Ora in tendenza

SOTEL / MARZO 2014: UOMINI E DONNE PROGRAMMA SPAZZATURA. THE VOICE MIGLIOR TALENT

Redazione

di Redazione

10/04/2014 - 17:11

SOTEL / MARZO 2014: UOMINI E DONNE PROGRAMMA SPAZZATURA. THE VOICE MIGLIOR TALENT

Uomini e Donne - La scelta di Tommaso
Uomini e Donne - La scelta di Tommaso

“Programma spazzatura”, “terribile”, “improponibile”. Questi solo alcuni dei commenti che emergono dal Report di aprile di SOTEL.tv Servizio Opinioni Teleutenti relativi al programma Uomini e Donne (Canale 5 – media voti 1,8 su 5). Sorte di poco migliore invece per Grande Fratello (Canale 5) che con una media di 2,07 su 5 viene definito “un pessimo spettacolo”, “socialmente pericoloso” e caratterizzato dal “vuoto contenutistico”. Tra le novità del mese, invece, successo di gradimento per The voice (Rai Due – media 4 su 5), molto apprezzato in quanto “non è il solito format, è il miglior talent in circolazione” e, Fuoriclasse (Rai Uno – media 3,8 su 5) con Luciana Littizzetto che però divide i votanti: nonostante la media alta, in molti la ritengono una fiction ‘dai buoni sentimenti’, ma a tratti diseducativa e caratterizzata da un “mix di bassi valori”.

Queste alcune delle indicazioni che traspaiono dai voti e dai commenti della community di SOTEL.tv che ad oggi conta più di 1.200 utenti registrati e più di 2.300 tra voti e commenti totali. Una community molto attiva che ‘a suon di clic’ promuove invece, a pieni voti, Hotel 6 stelle (Rai Tre – media 4,2 su 5) definendo il programma “commovente e insieme simpatico. Riesce a rappresentare la condizione del disabile senza scadere nel patetico o nel ridicolo. Mette allegria e speranza”. Il programma viene visto come scelta coraggiosa e non banale da parte di Rai Tre.

Salvo il preserale soprattutto, se non esclusivamente, per i suoi presentatori. Infatti, se i format hanno un gradimento tendenzialmente limitato (L’Eredità, Rai Uno, media 2,8 su 5; Avanti un altro!, Canale 5, media 2,25 su 5) i rispettivi ‘volti’, Carlo Conti, Paolo Bonolis si guadagnano il favore dei votanti.

I pomeridiani, come La vita in diretta (Rai Uno – media 3,37 su 5) e Pomeriggio Cinque (Canale 5 – media 2,35 su 5), trovano gli utenti SOTEL.tv mediamente favorevoli rispetto alla proposta tematica (richiesti solo ospiti e opinionisti più autorevoli e meno sensazionalismo). L’Arena (Rai Uno – media 2,8 su 5) di Giletti è invece criticata per conduzione e per i contenuti “troppo politici”.

Tra le fiction più votate troviamo Don Matteo (Rai Uno – media 3,75 su 5) e Le mani dentro la città (Canale 5 – media 4,3 su 5); tra le serie straniere, Il Segreto (media 3 su 5).

I report mensili SOTEL.tv sono a cura del Comitato Scientifico presieduto dal Prof. Armando Fumagalli, docente di Semiotica dell’Università Cattolica di Milano.

Lascia un commento

6 commenti su "SOTEL / MARZO 2014: UOMINI E DONNE PROGRAMMA SPAZZATURA. THE VOICE MIGLIOR TALENT"

  1. @Bé vabbé Anche per me è un programma spazzatura, solo che a farlo è Maria De Filippi e sembra un delitto esprimere un'opinione negativa senza venire bollati, senza motivo, come quelli "del Moige". Che molta gente lo guardi e i dati Auditel lo premino non vuol dire che sia di qualità... Cmq sono certificati anche quelli di Sotel, perché per votare bisogna registrarsi...o con i propri dati o tramite facebook login. Prova e dì la tua, ci può accedere chiunque, non solo chi la pensa "in un certo modo".

  2. @Davide Maggio Certo almeno 3 o 4 volte tanto i 1200 sopra citati e almeno quelli auditel sono certificati

  3. A me sinceramente vien da ridere perchè di Uomini e donne si dice di tutto e di più (spesso a ragione), e invece i dati auditel continuano a premiare il programma in modo impressionante. E' una cosa veramente surreale perchè fa dei numeri che sono bulgari. E' uno dei programma più popolari in Italia, in pochi ammettono di guardarlo ma in tanti, veramente tanti, di tutte le età, si sintonizzano per seguirlo.

  4. Vabbè 1200 utenti capirai sono gli stessi del moige non servono a un tubo sti siti basta guardare i commenti su tweet per capire l'andazzo

    1. Be vabbè: perchè, quanti pensi che siano i meter di Auditel?

  5. Pensavo fosse meglio del Moige, e invece.