Ora in tendenza
SORRISI WAS MAGIC: SALTANO I 25esimi TELEGATTI. MA PERCHE’ DAL 2004 CI SONO STATI?
di Davide Maggio
10/03/2009 - 14:20

Quando, ancora adolescente, già mi nutrivo di pane e televisione, aspettavo con impazienza due eventi televisivi ai quali, per nulla al mondo, avrei potuto mancare: uno era il Festival di Sanremo, l’altro, ancora più importante, era la notte dei Telegatti, durante la quale avrei potuto fare una scorpacciata di tutti i miei beniamini e dei miei programmi preferiti in una volta sola.
Un’attesa, quella per il Gran Premio Internazionale della TV, quasi maniacale, accompagnata da un cerimoniale altrettanto attento e minuzioso: poltrona di fronte al televisore, telefoni spenti, silenzio assoluto. Un clima, insomma, paragonabile ad una finale dei mondiali di Calcio in cui a contendersi l’ambito trofeo c’è la nostra nazionale. Con la differenza che in quest’ultima situazione s’ “incappa” di rado. I Telegatti, al contrario, arriva(va)no puntualmente ogni anno.
Proprio quest’anno ricorre il venticinquesimo compleanno dell’aureo gatto. E si è pensato bene di festeggiare nella maniera migliore, ovvero facendo saltare la manifestazione che, per la seconda volta nella sua storia, non verrà realizzata. Ma poco male, la mancata edizione “2009” del Premio è soltanto il punto più basso di una parabola discendente. Un’occasione non colta per riportare la manifestazione, viste le particolari celebrazioni che avrebbero dovuto contraddistinguere l’edizione di quest’anno, ai vecchi splendori.
E si, perchè, quanto agli occhi di chi vi scrive, i Telegatti sono finiti nel 2004, l’ultimo anno in cui Milano ospitava l’evento e diventava l’ombelico (televisivo) del mondo trasformandosi nella meta preferita di star di spicco del panorama catodico mondiale, andando ben oltre gli italici confini. Una triste involuzione coincisa col trasferimento dell’evento a Roma e con una serie di modifiche che hanno ridotto il Gran Premio Internazionale della TV in una sempliciotta manifestazione diventata dapprima Gran Premio Internazionale dello Spettacolo e sprofondata, eliminata qualunque velleità internazionale e spostata da Maggio a Gennaio, nel “Gran Premio dello Spettacolo”. Un “premio qualunque” che accanto alla Televisione, premia Cinema, Musica e Sport. Una “nazionalizzazione” che ha fatto perdere all’evento quella verve e quell’appeal che gli consentivano di far impennare lo share tenendo incollati milioni di telespettatori che, dal 2004 in poi, hanno preferito cambiare canale e coccolare il proprio gatto sul divano piuttosto che quello di Sorrisi e Canzoni.
E che non si venga a dire che in tempi di crisi non pareva elegante mandare in onda una trasmissione grondante di opulenza, divi e celebrità perchè si rischia di cadere nel buonismo e nella banalità più grotteschi oltre che in un’ipocrisia imbarazzante. Ma soprattutto non si terrebbe in considerazione che mai nessuno ha pensato che il mondo dello spettacolo potesse in qualche modo rispecchiare la quotidianità di quei telespettatori che annualmente aspetta(va)no la notte dei Telegatti. Anche, forse, per svagarsi un po’. E non ci si prenda nemmeno in giro parlando di semplice spostamento perchè, se la matematica non è un’opinione e il calendario non è un optional, spostarli a gennaio 2010 significherebbe sit et simpliciter far saltare di un anno la manifestazione. Proprio quest’anno che ci si era illusi di poterli rivedere a Maggio, riportando la mente alle vecchie, gloriose edizioni.
Ma tant’è, per la stagione 2008/2009 niente aurei gatti, niente red carpet, niente celebrità, niente Telegatti. A noi, piace ricordarli così.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
jaki dice:
Bello rivedere nel filmato Sabani, la Cuccarini e Columbro insieme! Anch'io rivoglio i Telegatti vecchia maniera e sarebbe opportuno avere una categoria ragazzi, quindi avere un ritorno di contenitori pomeridiani per bambini e ragazzi. Su Rai uno mi piacerebbe dalle 14 alle 16 la vita in diretta, poi un programma per ragazzi con Licia Colò e Giovanni Muciaccia e alle 18 30 l'eredità.Sul Cinque Amici dalle 14 45 alle 16, poi bim bum bam fino alle 18 e uomini e donne versione originale fino alle 18 50. Sì. la tv dei sogni...
MAUETTO dice:
CHIE NE FREGA DEL CONFLITTO DI INTERESSE..!!! rivoglio BERLUSCONI alla guida d MEDIASET..SOLO LUI..PADRE E PADRONE di tutte le SCELTE con al suo fianco, al limite, GIORGIO GORI..come ai vecchi tempi!!!
paolidyou dice:
io aspettavo i Telegatti come un momento magico ed erano belli quando li presentava Mike o Corrado....E poi non ho sopportato lo spostamento a Roma!
Il criticone TV dice:
io da qualche parte ho letto che si fanno a maggio (non il nostro)
Kiara dice:
@Davide: sono strasicura di averlo visto un cestino bianco: una volta stamattina, nel promo in cui la Bislacca fa la scemotta con Brachino e Martina Stavolo sbuca da dietro il divano... e un'altra volta che non ricordo più... A proposito della Bislacca... visto il suo caratterino, direi che l'hai letteralmente conquistata! :-)
mimmo1978 dice:
I telegatti li abbiamo sempre seguiti io e i miei genitori ma in effetti negli ultimi anni ho iniziato a trovarli un po' noiosi. Trovavo interessanti quelli condotti ad esempio da Mike
Raffaele1 dice:
Secondo me li faranno ma a pagamento su MP
sempreinpista dice:
@ ALESSANDRO: scrivi di utili sempre in incremento di Mediaset... ma per carità... questi sono i risultati dei bilanci "creativi" che quei geni dei soci e dell'a.d. tirano fuori ogni anno per tener buoni gli azionisti. ma le cose non stanno per niente così: la realtà è che mediaset ha ogni anno bilanci sempre più passivi ed è per questo che si vedono sempre meno cose e sempre con meno soldi. daltronde, publitalia, società pubblicitaria di mediaset, anche quest'anno è in forte passivo ed essendo l'unica fonde di incassi delle società mediaset, come mi spieghi che la stessa mediaset sia in attivo? e ogni anno sempre di più?... io credo che, e non sono l'unico a pensarla così ma anche parecchi dipendendi, tempo una decina d'anni e se non cambiano i vertici, mediaset verrà svenduta a qualcuno. purtroppo!!!
marco82 dice:
DA NOTARE NEL FILMATO L'AUTORE DI QUELL'ANNO E DI MOLTE EDIZIONI E' DEPSA DELLA CORRIDA
Vince dice:
Per me i telegatti sono morti qualche anno prima e precisamente nella clamorosa edizione condotta dalla De Filippi se non ricordo male con Scotti in cui successe di tutto: battibbecchi tra Costanzo e la Loren sul valore della famiglia, lungaggini e gaffes, un sermone di Tarricone contro Benigni e mezzo mondo dello spettacolo, per non parlare della clamorosa contestazione di Cecchi Paone al premio nella sua categoria al Grande Fratello con Pippo Baudo ad intromettersi e Van Damme a far da paciere. Un'edizione davvero mitica, ma che segnava inevitabilmente il declino del genere, superato proprio da quei reality che ci si accingeva a premiare. Prima il pubblico aveva solo questa ed altre pochissime occasioni per votare e partecipare (anche se poi le cartoline arrivate non venivano nemmeno visionate tutte vista la loro quantità, ma si procedeva ad un'indagine a campione che nel tempo ha lasciato molti dubbi sulla regolarità del premio). Oggi si televota e si esprime un giudizio in numerosi reality e programmi vari su personaggi famosi o su perfetti sconosciuti su questioni serissime o sui fidanzati di Belen...insomma la formula è superata. E poi Mediaset e i suoi proprietari detenendolo davvero non hanno più alcun bisogno di sfoggiare il proprio potere con simili parate...