Ora in tendenza

SOPPRESSO DIVIETO DI SOSTA

Stefania Stefanelli

di Stefania Stefanelli

24/07/2013 - 17:49

SOPPRESSO DIVIETO DI SOSTA

Chiara Lico

Noi l’avevamo detto: confermare Divieto di sosta nel prossimo daytime autunnale di Rai 2 era un azzardo, e a quanto pare avevamo ragione. Nonostante la trasmissione, partita lo scorso 10 giugno, fosse stata inserita in palinsesto è arrivata la soppressione definitiva. L’ultima puntata andrà in onda il prossimo venerdì 26 luglio.

Non ce l’ha fatta la giornalista Chiara Lico, conduttrice della striscia quotidiana a cura del Tg 2, a convincere i telespettatori. La trasmissione, che era partita molto male in termini di share assestandosi sul 3%, non è migliorata col tempo (a nulla è servito il cambiamento nella durata), tutt’altro, portando così i vertici Rai a prendere la drastica decisione.

Al di là dell’impervia collocazione, il problema di Divieto di Sosta è stato l’insistere con degli scialbi collegamenti con le province italiane, troppo lunghi e poco incisivi, che hanno oscurato i punti di forza della trasmissione quali gli ospiti in studio ed in collegamento.

A questo punto bisogna capire in che modo Rai 2 tapperà il buco lasciato da Chiara Lico che in autunno avrebbe dovuto trainare Caterina Balivo, alla guida di Detto Fatto.

Lascia un commento

17 commenti su "SOPPRESSO DIVIETO DI SOSTA"

  1. lordchaotic dice:

    rimettessero la d'eusanio con un talk !!!!!

  2. saro zappalà dice:

    Alle 14.00 non ci vedrei nessun programma d'attualità, farebbe un tonfo qualsiasi sia e qualsiasi persona lo conduca. Semmai potrebbero fare: 14:00 - Telefilm - 14:50 - Detto fatto 16:10 - Telefilm 17:00 - Talk d'attualità

  3. Luna90-Perego dice:

    Io farei così: 14:00 - Programma d'informazione con Cristina Parodi 14:45 - Detto Fatto 16:15 - Telefilm

  4. Davvero un peccato! Il programma mi piace, èutile, tratta con semplicità argomenti di attualità. La conduttrice è preparata, cordiale. Non è il programma che è andato male, ma è la collocazione che è problematica a prescindere: qualsiasi cosa ci metti, ha poco riscontro. Io avrei promosso il programma anche per l'autunno

  5. Markos: era una battuta la mia, perchè con la Lico fuori dal TG2 c'è stata tutta una cascata di cambi conduzione e ora probabilmente lei ritornerà al suo posto, chissà? Per il resto comunque mi ero già espresso sul programma e su di lei positivamente... però obbiettivamente è andato male!

  6. Scusate il triplo commento, ma leggendo sul suo blog ho trovato delle perplessità espresse dalla stessa Lico riguardo l'orario di messa in onda... Divieto di sosta nasce sotto alle spoglie di un'eresia: (ri)portare l'informazione in tv, in diretta per un'ora e mezza, senza grande clamore a spianarle la strada. Solo, tanto studio e tanto lavoro. Una scommessa da vincere perché in ballo c'è il nostro paese da raccontare con la doppia chiave, globale e locale. Una sfida che ho raccolto perché chi questo blog lo legge e lo conosce sa quanto mi interessi ricondurre a un discorso generale uno spunto singolo e quanto le mie riflessioni, sempre appassionatamente originate dalla cronaca attuale, mi portino poi a ragionamenti più ampi. Soprattutto, però, Divieto di sosta nasce d'estate. Nella stagione meno clemente in cui un esperimento di informazione possa venir partorito e nella porzione più delicata della giornata. [...] Contro orario (perché la tradizione vuole che "a quell'ora, in estate, chi vuoi che ci sia davanti alla tv?") e controcorrente (perché "chi c'è vuol leggerezza..., mica informazioni..."). Chi l'ha detto?, ci siamo chieste. E dopo esserci risposte: Nessuno, abbiamo deciso di lavorare sodo tutta l'estate per riportare l'informazione nella controra di Raidue.

  7. Non voglio fare spam...ma per chi volesse seguirla oltre il TG2 e Divieto di Sosta ecco un suo blog http://chiaralico.blogspot.it/