Ora in tendenza

SIMONE ANNICCHIARICO: “FASTIDIOSO IL CACHET DI VIERI. A ITALIA’S GOT TALENT MEGLIO CON BELEN (FORSE)”

di Cristian Tracà

04/02/2012 - 12:21

SIMONE ANNICCHIARICO: “FASTIDIOSO IL CACHET DI VIERI. A ITALIA’S GOT TALENT MEGLIO CON BELEN (FORSE)”

Simone Annicchiarico

Simone Annicchiarico nonostante giochi a fare un po’ il tenebroso concede il bis. Dopo l’intervista schietta e sincera alla vigilia della terza stagione di Italia’s Got Talent, dalle pagine di Grand Hotel il conduttore del talent di Mediaset torna in campo per spiegare, a suo modo, questo successo oltre le attese dello show di Canale 5.

Quasi un’anomalia questa eloquenza non troppo diplomatica di Simone rispetto al riserbo che di solito tengono i personaggi che lavorano attorno all’entourage di Maria De Filippi. Non usa equilibrismi e tatticismi il figlio di Walter Chiari per chiarire come la pensa a proposito della vittoria sul Ballando con le stelle dell’agguerrita Carlucci:

″Penso che in questo momento storico sia abbastanza sbagliato fare un programma in cui si danno a un Bobo Vieri centinaia di migliaia di euro per ballare. Questa cosa è abbastanza fastidiosa. […] Italia’s Got Talent è stata una scommessa e dalla seconda puntata ha fatto ascolti mostruosi. Io non guardo i numeri però fa molto piacere che un programma semplicissimo fatto all’80 per cento da persone sconosciute, non pagate, che fanno sacrifici per arrivare da Bolzano o Lampedusa, piaccia così.″

Parole sagge quelle di Annicchiarico quando individua nel circo la radice semiotica e culturale più vicina a Italia’s. Un canto leggero che tocca le varie corde dell’animo umano, differenziandosi da una certa tendenza all’estremizzazione che invece imperversa nel resto della programmazione, soprattutto pomeridiana:

″Si ride e basta, ora che in Tv c’è un vero e proprio culto della morte […] su certi tg se si parla di incidenti fanno vedere la bambolina della bambina: far piangere la gente costa pochissimo, basta mettere le notizie peggiori, si creano emozioni e l’utente si ferma.″

Pensare che è la stessa accusa che molti rivolgono ad un certo modo di fare televisione della sua mecenate De Filippi. Simone però non sembra disposto a diventare un uomo Mediaset e fa capire bene da che parte pende a livello di contenuti editoriali:

A La 7 rimango a vita, quella è proprio una famiglia, peccato che ci siano problemi in tutta Italia di ricezione, molti hanno problemi di antenna con La7, in quella rete sono un po’ distratti su queste cose, che invece sono importanti.″

Nonostante la sua propensione per il terzo polo televisivo quando gli chiedono di mettere sul piatto della bilancia Belen e la Cucciari precisa rispetto alle sue iniziali riserve sulla soubrette argentina:

″Sarei stato preoccupato se mi avessero detto che al posto di Geppi arrivava Vittorio Feltri. […] mi dispiaceva cambiare ma ora devo dire la verità: forse mi trovo meglio con Belen, o perlomeno mi trovo bene allo stesso livello di Geppi.″

Lascia un commento

26 commenti su "SIMONE ANNICCHIARICO: “FASTIDIOSO IL CACHET DI VIERI. A ITALIA’S GOT TALENT MEGLIO CON BELEN (FORSE)”"

  1. Il conduttore ad X Factor ha una importanza 100 volte superiore ad IGT. Anzi , ad IGT protrebbero anche toglierli e lasciare il compito a Maria e Gerry delle presentazioni e nessuno se ne accorgerebbe di questa mancanza. Ad X Factor un conduttore ( bravo) è importante..

  2. vale anche quello,il programma in se stesso lo fa la giuria,cattelan fa di piu, ma è la giuria che fa la differenza sono loro i protagonisti ,un buon presentatore con una giuria scarsa non funziona, un scarso presentatore con una giuria valida funziona

  3. Non vale anche per X Factor. Vuoi paragonare il lavoro, la conduzione del daytime e del programma che fa Cattelan con Annicchiarico che sta dietro le quinte con Belen a non fare un tubo? Ad X Factor il ruolo del conduttore è decisamente superiore e non per niente Facchinetti fu ampiamente criticato. Ad IGT non se ne accorge nessuno di quei due..

  4. E quindi se lui c'è o non c'è ad IGT è la stessissima cosa. Se non ci fossero La De Filippi e Scotti sarebbe un problema.. Inoltre le dichiarazioni sballate sulle frequenze de la7 denotano poca conoscenza della materia..

  5. QUESTO VALE ANCHE X XFACTOR, AMERICAN IDOL ECC, è LA GIURIA CHE FA IL PROGRAMMA,NON IL PRESENTATORE, SONO LORO CHE FANNO DISCUTERE NON CERTO CHI PRESENTA CHE HA POI IL MINIMO POTERE

  6. belle e giuste le dichiarazioni di annichiarico così come lo sono quelle a commento dell'autore di questo post. solo che il successo di igt va soprattutto alla giuria, più che alla conduzione. infatti questo è il format ed è uguale in tutto il mondo: cioé la poca importanza (soprattutto nelle selezioni) che ricoprono i conduttori rispetto ai giurati.

  7. ahahah Non avevo letto le cavolate sulle frequenze di La7 :-)

  8. Poi qualcuno un giorno mi dirà cosa fa lui assieme a Belen in quel programma ( quasi nulla ) per dire di meritare lo stipendio.. ( al di la del discorso Vieri che può anche essere giusto)

  9. Ma questo viene da marte.... Non e' la7 ad essere attenta ai problemi d'antenna , e' che purtroppo le sue frequenze non hanno la copertura delle frequenze raiset..... Per ovvi motivi... Non ce ne stavano altre... Le ha tutte la rai ed il biscione.... Aprire la bocca per dargli aria... Questa e' la descrizione alle dichiarazioni di annichiarico

  10. Io il successo di Italia got Talent lo collego alla semplicità e al divertimento rispetto ad un Ballando che ormai è monotono. Mi piace che Annichiarico sia diretto e dice subito ciò che pensa.