Ora in tendenza

SIAMO AL PARADOSSO: MEDIASET CHIEDERA’ RISARCIMENTO DANNI PER BAILA

Redazione

di Redazione

17/10/2011 - 15:42

SIAMO AL PARADOSSO: MEDIASET CHIEDERA’ RISARCIMENTO DANNI PER BAILA

Baila, Barbara D'Urso

Riceviamo da Mediaset e pubblichiamo. Le conclusioni traetele voi.

Stasera andrà in onda la quarta e ultima puntata della versione deformata di “Baila!”.

Come è noto, il progetto originario, articolato in sei puntate, non ha mai potuto essere realizzato a causa di un incomprensibile ricorso d’urgenza presentato, prima ancora che “Baila!” andasse in onda, da una conduttrice e da un’azienda concorrente convinti che la normale competizione televisiva in questo caso non dovesse avere luogo.

Il ricorso ha generato comunque un provvedimento al buio del Tribunale di Roma che Mediaset, pur non condividendolo, ha rispettato scrupolosamente rivoluzionando “Baila!” alla vigilia del debutto e amputandolo di elementi cruciali diffusi in tutte le gare di ballo televisive per garantire un’avvincente struttura narrativa.

Mediaset ha deciso di sopportare un vincolo di tale onere in attesa dell’esito dell’impugnazione dell’ordinanza: ovvero una decisione espressa dai giudici a ragion veduta, dopo aver finalmente visionato l’oggetto del contendere, e in grado di stabilire una volta per tutte che “Baila!” è, come in effetti è, un contenuto originale e inedito.

A quel punto, nonostante il programma fosse partito con i gravi handicap descritti, avremmo potuto ripristinare l’ispirazione originaria capace di incontrare i gusti del pubblico.

Purtroppo, a oggi, giorno di emissione di un’ulteriore puntata azzoppata, non abbiamo ancora potuto avere notizia della decisione dei nuovi giudici, e non sappiamo se arriverà a ore, a giorni o a settimane.

Nell’incertezza, la versione deformata di “Baila!” stasera si fermerà con un arrivederci al pubblico. E’ già infatti allo studio un nuovo programma Mediaset dedicato al ballo che, magistratura permettendo, saprà incontrare i gusti dei telespettatori.

A conclusione di questa incomprensibile e dispendiosa vicenda, Mediaset procederà in ogni caso alla richiesta di un equo risarcimento per il danno subito.

Lascia un commento

74 commenti su "SIAMO AL PARADOSSO: MEDIASET CHIEDERA’ RISARCIMENTO DANNI PER BAILA"

  1. Passi per la RAI, ma cosa c'entra la BBC nella causa contro Mediaset? Mi risulta (fonte DM) che Mediaset ha comprato un format MESSICANO. Se io fossi a capo della BBC, avrei fatto causa al VENDITORE (ovvero ai messicani) e NON al COMPRATORE italiano (Mediaset): infatti, facendo causa SOLO a Mediaset, la BBC, di fatto, consente ai messicani di "truffare" la BBC in tutto il resto del mondo! E questa cosa è totalmente priva di logica! A meno che... ma certo: alla BBC ("BBC - The British Soviet Television", cit. Margaret Thatcher) interessa solo attaccare e diffamare Berlusconi! E se lo dicono pure i giornali inglesi DI SINISTRA come il Guardian... Andiamo gente: lo sappiamo tutti che Berlusconi (come Prodi) è totalmente scomodo ai poteri forti anglo-americani... per lor signori è meglio avere a che fare con un delle "teste d'uovo" come un D'Alema (ricordate cosa diceva Cossiga su COME D'Alema è arrivato a Palazzo Chigi?) o un Fini/Casini/Rutelli che un Berlusconi o un Prodi che "osano" firmare trattati energetici con la Russia di Putin e, quindi, "osano" violare i piani (demenziali) degli Stati Uniti per isolare i russi (ma sono scemi?!?) nel mercato internazionale del gas... Ebbene sì: pure Prodi, con Bersani come "Ministro dello Sviluppo Economico", firmò un trattato con Putin nel luglio 2007: stranamente nel settembre 2007 (due mesi dopo) è partita l'offensiva giudiziaria contro Mastella (guarda caso l'elemento più debole della coalizione!), il quale poi fece cadere il governo nel gennaio 2008... lo stesso accanimento sta accadendo a Berlusconi: SVEGLIA GENTE! Dopo la caduta di Prodi ("deve essere il Parlamento a sfiduciarmi", diceva il Professore...), si andò (giustamente) direttamente al voto popolare (come si fa negli altri paesi) SENZA passare per giochini tecnici vari: se Berlusconi dovesse cadere (sfiducia parlamentare) prima della fine del mandato, allora bisognerà tornare al voto SENZA varie "stupidate tecniche"... ma quand'è che l'Italia avrà un governo (di qualunque "colore" sia) che sia in grado di governare PER IL MANDATO INTERO (5 anni) senza "sbarramenti" e ostacoli vari? Tornando a BAILA, io non so se la D'Urso farebbe bene a condurre la II edizione di BAILA: di certo Mediaset fa bene a chiedere il risarcimento (e grazie alla Carlucci e ai soliti magistrati, saremo NOI cittadini a pagare...) per i danni subiti. Voi a chi fareste condurre? Comunque sia, io, da gennaio 2012, toglierei Domenica5 alla Panicucci (la quale per poco non è riuscita nell'impresa fenomenale di farsi battere dalla Cuccarini ieri e dalla Cabello due settimane fa) per restituirla alla D'Urso (che faceva ascolti migliori e batteva sempre la Cuccarini): insomma, rivogliamo la musica, il ballo, il meteo buffo di Corazzon e gli inviati simpatici della domenica :D ! Voi che dite ;) ?

    1. MIke: due cose. La prima: possiamo evitare di mettere in mezzo la politica anche se la questione BBC interessa anche a me. La seconda: la richiesta di risarcimento ci può pure stare come ho detto prima. Ma fallo dopo che arriva una pronuncia a favore perchè altrimenti fai si che ci siano commenti come quelli che leggi. Detto questo, io avrei aspettato una sentenza definitiva che, qualora fosse stata favorevole, avrebbe sicuramente giovato al programma.

  2. vincenzoo: no, ma infatti, non era un commento rivolto contro di te...è solo che non mi spiego come possano dare ragione a mediaset, in questo caso. E, nel caso in cui avvenga, potrà chiaramente chiedere tutti i danni che può chiedere, è sacrosanto. Va bene che può succedere di tutto nella vita...però mi aspetto una sentenza quantomeno sensata!

  3. @Voice: forse non 6 a conoscenza del fatto che Roberto Cenci era uno degli artefici di quel 35% di Ti Lascio Una Canzone?

  4. Ma vi rendete conto che Cenci ha distrutto un programma di rai1 che faceva il 35% perdendo 15 punti di share. "ti lascio una canzone" è da denuncia Adesso questa trappola la voleva fare anche con baila copiando ballando uno dei programmi di punta di rai1 . ma questa volta ha trovato una donna forte con le palle che non gli ha fatto distruggere l'unico programma importante di rai1 l'intendo di mediaset e cenci è far calare le trasmissioni della 1 rete con ballando non ci sono riusciti Se volevano fare un programma di ballo diverso c'era un format della bbc so you think you can dance ,non andare a copiare programmi che vengono già trasmessi.

  5. @Mister: guarda che la mia osservazione, fatta nel commento #15, non è ne a difesa di Cenci, D'Urso e company, ne a difesa della Carlucci. Ho solo detto che Mediaset, qualora la nuova sentenza dirà che Baila (quello mai andato in onda) è diverso da Ballando, avrà tutto il diritto di chiedere il risarcimento che chiede. Poi sul fatto che hanno cambiato il programma, del fatto che sono andati in onda con un programma fatto in due ore non discuto, anzi penso che nei live la mia opinione sia stata ben nota, anch'io sono convinto che Baila, per essere così rivoluzionato, era simile a Ballando... però i giudici decideranno meglio di noi! :D

  6. A pomeriggio 5 non si parla di Baila! ...non capisco che linea vuol prendere Mediaset e la D'Urso ..so solo che stasera sarà una bella serata me lo sento..!

  7. (vincenzoo: mi riferisco al commento 15)

  8. MarcioDentro dice:

    Io non ci vedo niente di paradossale, c'è una causa e una disputa in atto, ed è giusto che le parti si comportino come legge prevede. Nessuno saprà mai se l'originale Baila avesse catturato più pubblico, però di certo questa vicenda non ha remato a favore!!! Comunque ci tengo a disprezzare apertamente tutti gli articoli di questo blog scritti dalla fantomatica "redazione". Abbiate coraggio di metterci se non la faccia "almeno" il nome!

    1. MarcioDentro: vedi Marcio, io ti rispondo perche' sono educato ma non ti nascondo che mi sono seccato di dar voce a chi parla senza sapere perche' trovo veramente fastidioso chi parla per il sol gusto di dare aria alla bocca. Quando vedi scritto 'redazione' è perche' il pezzo è un comunicato stampa e conseguentemente è stato riportato senza che sia intervenuta l'opera di alcun redattore. Come si fa in tutto il mondo.

  9. Vincenzoo: io però penso a una cosa, da profano. Facciamo un ragionamento per assurdo. Ok, Baila! era diverso da Ballando, va bene. Che bisogno c'era di mandarlo in onda comunque subito nonostante la sentenza e di mandarlo soprattutto alla buona come alla prima puntata, sottolineando più e più volte il fatto che fosse stato fatto in 2 sole ore? Sconvolgendo per 4 volte su 4 puntate (va beh, stasera perchè è l'ultima...dai, la abbono) il regolamento? Fosse stato diverso, lo mandavano così com'era...e se l'hanno cambiato, uguale uguale magari non era, ma non era così diverso da Ballando. E il programma non chiude per colpa della carlucci (cosa che sostengono i FUN di Baila! sulla pagina FB), ma chiude perchè è talmente brutto come programma che fa ascolti infimi per una rete come canale 5, il lunedì dove la peggior concorrente al massimo può essere Jersey Shore...è stato pure battuto da CSI alla 2 puntata! Ma non potevano pensarci prima, prima di mandare un programma del genere?

  10. @DM: infatti, così avrebbero fatto ancora meglio e sarebbero stati coerenti... però Mediaset doveva pur "giustificarsi" prima della disfatta finale di Baila, non trovi? :D