Ora in tendenza
SEPOLTI IN CASA: REAL TIME ENTRA NELLE CASE DEI MALATI DI ACCAPARRAMENTO COMPULSIVO E INUTILE COLLEZIONISMO
di Daniele Pasquini
04/06/2012 - 18:44

Il genere inizia a farsi avanti, a piccoli passi, anche nella televisione italiana, tanto che è stato proposto anche a Pomeriggio Cinque. Eppure in Gran Bretagna è molto in voga, grazie al successo di Case da Incubo di Channel 4 (proposto nel Belpaese dal canale Lei), finito tra l’altro negli States. Parliamo dei factual entertainment sulla pulizia casalinga, una “questione” che impegna quasi giornalmente qualsiasi persona.
Poteva Real Time rimanere con le mani in mano? Ovviamente no, e da stasera – in seconda serata – proporrà Sepolti in casa, e porterà i telespettatori all’interno delle case degli hoarders, i malati del collezionismo in ogni sua forma. Si, perché anche il collezionismo può diventare un disturbo mentale, che può portare non pochi problemi alle attività basilari della persona. Come patologia è comunemente nota come “disposofobia” (o accaparramento compulsivo), le cui cure a dire il vero sono tutt’ora in fase di studio.
In ogni puntata verrà dato spazio alle storie scioccanti di due hoarder, verrà mostrato il loro particolare comportamento e una parte della cura, ad opera di un terapista e di un personal organizer che si preoccuperanno di cestinare migliaia di inutili e ingombranti oggetti. Alla fine di ogni episodio i miglioramenti saranno già tangibili, ma non sufficienti: il percorso verso la normalità richiede infatti notevoli sforzi che richiedono inevitabilmente tempo.
Tra le tante storie assisteremo a quella di Traci e la madre, che dovranno fare pulizia per trovare spazio alla new entry che sta per nascere, a quella di Renee, che ha rischiato di morire per coma diabetico, e di Kathleen, invasa da oggetti e da topi.
L’appuntamento con Sepolti in casa è ogni lunedì alle 23.05 su Real Time.
Tags
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Martine dice:
Io invece non lo trovo né freak né trash. E amo tantissimo il duo di How clean is your house. Peccato non poterlo vedere, perché non ho Sky. Sono felice che anche in Italia sia approdato "Hoarders", o meglio "Hoarding Buried Alive", che è la serie che va in onda da noi. Ricordo di aver letto qualche mese fa il commento di una italiana (forse su facebook) ad una delle professional organizer che compaiono nel programma statunitense: l'italiana in questione, scandalizzata, sosteneva che la nostra mentalità non rendeva possibile situazioni del genere, che secondo lei potevano esistere solo negli Usa. Grande fesseria, ovviamente, dato che è un disturbo!
Naj dice:
Minerva era la mezza matta!!!
comare dice:
Io ricordo la concorrente bionda incinta che è stata spintonata da una mezza matta, buttata fuori da Buddy con grande sollievo.
comare dice:
Anch'io amo il Boss delle torte: la sfida. Il livello quest'anno è più basso, seconde me. L'anno scorso i due finalisti Dana e Megan erano veramente bravi. In questa edizione si arrangiano. Non so se lo sapete, ma il marine di colore eliminato nella quarta puntata si è poi ucciso (infatti la puntata in cui è apparso l'ultima volta gli è stata dedicata). Voleva cambiare vita diventando pasticcere, era depresso e l'eliminazione dalla competizione era stata l'ennesima delusione. :(
shiver dice:
Gabriele ora non ricordo i nomi perchè l' ho visto sporadicamente, però due donne si menarono nel senso che una spinse l' altra che replicò, ma non in maniera pesante eh in maniera leggera, ma la litigata era fantastica ahahah