Ora in tendenza
SENZA LA RESURREZIONE DI REGINELLA, CHE CAPRI 4 SAREBBE?
di Davide Maggio
30/08/2010 - 16:28

Non ho mai visto una puntata di Beautiful. Ricordo solo quando nel giugno del 1990 la segretaria di mio padre, accompagnandomi a fare colazione nella sua fiammante 126, mi parlava, entusiasta, dell’arrivo di una nuova straordinaria soap. Da quel momento, mi è capitato molto raramente di avere a che fare con le bizzarre vicende della Famiglia Forrester. Ma non ho potuto fare a meno di sorridere quando venni a sapere di singolari resurrezioni studiate ad arte dagli sceneggiatori per riportare in vita arcinoti personaggi della celebre soap opera.
A distanza di anni, credo di averne capito il perchè. Anzi, sono arrivato quasi a giustificarle e, avendone capito i presupposti, a desiderarle io stesso per un prodotto televisivo nostrano: Capri. Nei pomeriggi estivi appena terminati, infatti, mi e’ capitato più volte di seguire con piacere la fiction cult di Rai1, riproposta sin dalla prima stagione (dal lunedi al venerdi, dalle 15 alle 17). Scelta decisamente vincente ma che, però, ha messo in evidenza tutti i limiti delle stagioni successive alla prima: una parabola discendente che ha visto il suo culmine nella terza stagione (attualmente in onda).
In Capri 3 non solo sono andati “smarriti” i protagonisti “storici” e le favolose esterne che hanno ceduto il passo a mal riprodotte ambientazioni negli studi di Cinecittà, ma si è dovuto rinunciare a un personaggio straordinario qual era Reginella (Isa Danieli), vera anima della fiction e rappresentante perfetta della capresità. Un concentrato di positività partenopea la cui assenza fa venir meno tutti i presupposti perchè si riproponga nuovamente la serie bissando i successi delle edizioni precedenti.
Un prodotto eccellente che ha assunto gradualmente le sembianze di una soap opera, ripercorrendo quanto accaduto anni fa con Incantesimo, serie tv di grande successo ma ben presto divenuta un’imbarazzante soap per il daytime di Rai1. Qualora, dunque, si decidesse di realizzare la quarta stagione di Capri, delle due l’una: o si fa resuscitare Reginella oppure è meglio desistere. Perchè di altri prodotti “decaduti” e mal “continuati” ne abbiamo sin troppi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
flavio naibo dice:
Fate la quarta stagione però mi raccomando portate umberto e daiana, massimo e vittoria perché senza di loro non è bella e fatela fantastica come la seconda e non come la terza stagione che a mio parere è stata bruttissima
ADELAIDE dice:
VI PREGO MANDATE IN ONDA LA QUARTA SERIE DI CAPRI !!!! NON CAPISCO IL PERCHE' DI UNA FICTION COSI BELLA, EMOZIONANTE E TRAVOLGENTE NON VENGA ANCORA MESSA IN ONDA. LE VARIE STORIE D'AMORE CHE SI SONO SUCCEDUTE DALLA 1° SERIE ALLA TERZA, OVVERO QUELLA DI MASSIMO GALIANO E CAROLINA SCAPECE, QUELLA DI FALCO E LUCIA, QUELLA DI VITTORIA ED UMBERTO ECC. ECC., SONO STRAORDINARIE.
rita dice:
fate risorgere Reginella.Non centra Donna Isabella ed è pure antipatica.Reginella era spiritosa e faceva divertire tutti con il suo linguaggio napoletano ma donna Isabella no è sempre seria .
Claudia dice:
ho scoperto quest'estate Capri, le prime due stagioni mi sono piaciute moltissimo, la trama aveva anche dei momenti di suspence e colpi di scena. Adoro il personaggio di Reginella; sono rimasta male quando all'inizio della terza serie ho visto quegli orribili flashback in cui scompare Lei e appare donna Isabella. Oltretutto si è capito poco, tutto troppo confuso. La redenzione Scapece mi ha lasciato con un sapore agro dolce, un po' di sana cattiveria che si contrappone ai buoni dà sapore al tutto. In questa ultima serie erano tutti troppo sdolcinati. Il problema è come far resuscitare Reginella, perché da varie battute sentite durante la serie si capisce che è morta di malattia, mi sembra di ricordare il cuore. Ora se si fosse persa in mare.....sarebbe fattibile ma così! Mi sa che ci dovremo accontentare del quadro appeso a Villa Isabella.
max dice:
capri 1 e 2 sono stati bellissimi ma capri 3 senza reginella umberto massimo e vittoria non e' capri rispetto alle prime due serie e' di una noia mortale !!!! manca l'interpretazione e il calore della vera anima di capri Isa Danieli REGINELLA tolta la bravissima bianca guaccero lucia bose' rispetto a reginella e' imbalsamata noiosa e i nuovi personaggi con capri non c'entrano proprio niente!!!!!!! vogliamo reginella massimo umberto e vittoria altrimenti che capri e'?nella terza serie l'isola di capri non c'e' gli esterni sono stati girati a sperlonga e santa marinella vicino roma i sassi di vietri sono stati spacciati per i faraglioni ma quando e' cosi' che cosa le fanno a fare le nuove serie? REGINELLA RESUSCITA TI PREGO!!!!!!
Lory dice:
Capri 1 e 2 sono state meravigliose, la 3° serie non era bruttissima ma non ti appassioneva come le prime 2, purtroppo a volte i produttori non capiscono che cambiare tutti gli attori da una serie all'ltra è controproducente per il telespettatore che aspetta con ansia la nuova serie per ritrovare gli attori che li hanno fatti sognare, nella 4° almeno fate tornare Vittoria, Massimo e Umberto in modo speciale.
Davide Maggio dice:
@ Lory: non credo sia una scelta dei produttori. Tutt'altro.
martina dice:
noooooo io voglio a regginellaaaaaaaaaaa mi mankaaaa pure ad umberto e a vittoriaaaaaaaa siete mitici e senza di voi nn e bellooooo mancanoo le battuteee di umberto
Matteo dice:
aspetterei a parlare gia' quando dovette partire la sesta serie del medico si diceva che con la mancanza di alcuni personaggi e con lino banfi presente per alcuni episodi e lunetta savino presente per uno solo sarebbe calato e invece e' stato un successone
Diabolikk99 dice:
sarei felicissimo di un ritorno di reginella è lei l'anima della fiction come cettina di un medico in famiglia...
Andre dice:
[commento OT, postare nel live]