Ora in tendenza
SENZA LA RESURREZIONE DI REGINELLA, CHE CAPRI 4 SAREBBE?
di Davide Maggio
30/08/2010 - 16:28

Non ho mai visto una puntata di Beautiful. Ricordo solo quando nel giugno del 1990 la segretaria di mio padre, accompagnandomi a fare colazione nella sua fiammante 126, mi parlava, entusiasta, dell’arrivo di una nuova straordinaria soap. Da quel momento, mi è capitato molto raramente di avere a che fare con le bizzarre vicende della Famiglia Forrester. Ma non ho potuto fare a meno di sorridere quando venni a sapere di singolari resurrezioni studiate ad arte dagli sceneggiatori per riportare in vita arcinoti personaggi della celebre soap opera.
A distanza di anni, credo di averne capito il perchè. Anzi, sono arrivato quasi a giustificarle e, avendone capito i presupposti, a desiderarle io stesso per un prodotto televisivo nostrano: Capri. Nei pomeriggi estivi appena terminati, infatti, mi e’ capitato più volte di seguire con piacere la fiction cult di Rai1, riproposta sin dalla prima stagione (dal lunedi al venerdi, dalle 15 alle 17). Scelta decisamente vincente ma che, però, ha messo in evidenza tutti i limiti delle stagioni successive alla prima: una parabola discendente che ha visto il suo culmine nella terza stagione (attualmente in onda).
In Capri 3 non solo sono andati “smarriti” i protagonisti “storici” e le favolose esterne che hanno ceduto il passo a mal riprodotte ambientazioni negli studi di Cinecittà, ma si è dovuto rinunciare a un personaggio straordinario qual era Reginella (Isa Danieli), vera anima della fiction e rappresentante perfetta della capresità. Un concentrato di positività partenopea la cui assenza fa venir meno tutti i presupposti perchè si riproponga nuovamente la serie bissando i successi delle edizioni precedenti.
Un prodotto eccellente che ha assunto gradualmente le sembianze di una soap opera, ripercorrendo quanto accaduto anni fa con Incantesimo, serie tv di grande successo ma ben presto divenuta un’imbarazzante soap per il daytime di Rai1. Qualora, dunque, si decidesse di realizzare la quarta stagione di Capri, delle due l’una: o si fa resuscitare Reginella oppure è meglio desistere. Perchè di altri prodotti “decaduti” e mal “continuati” ne abbiamo sin troppi.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Zoro dice:
@Davide il bello che solo e solo a me devono essere moderati i commenti, ma a nessun altro, non mi vuole il server ahahaha!
lorena dice:
La 4 stagione è gia in scrittura... anzi so che si stava gia girando questa estate per la trasmissione in primavera 2011... Poi nella 3 serie già hanno dovuto far "resuscitare" Donna Isabella (Lucia Bosè) inventandosi la storia che era andata in India per una sua nuova vita.... ora far resuscitare Reginella sarebbe una cosa gia rivista... e poi è stata la stessa Isa Danieli (Reginella) a lasciare...
Zoro dice:
@Davide ah ok adesso mi è chiaro, avevo sempre capito che aveva partecipato alla prima puntata per poi andare via con qualche scusa, ed invece è comparsa solo come forma di flashback essendo schiattata come dici tu prima dell'inizio, cmq io ho seguito le prime 2 stagioni, ma la terza no. p.s come mai anche da registrato i miei commenti devono essere moderati??? :-( :-(
Davide Maggio dice:
@ Zoro: non lo riesco a capire. Ho provato in qualunque modo a venirne a capo ma non lo so.
Zoro dice:
come come Reginella è morta a inizio della terza serie di Capri???? sapevo che il suo personaggio era andato via, ma non addirittura che l'avessero fatta morire...!!!
Davide Maggio dice:
@ Zoro: no Zoro. Reginella non si e' proprio vista nella terza stagione. Nemmeno all'inizio. Si e' vista solo grazie ad un flashback sulla festa per i suoi 80 anni :D E' schiattata prima dell'inizio :D C'e' infatti un lasso temporale notevole tra la seconda e la terza stagione.
Andre dice:
@Phateon e Ros Infatti io ho interpretato il post non solo in fatto di morti di personaggi storici ecc... Anche se Lucia (Sofia Ricci) non muore se ne va per la carriera lavorativa e questo è comunque uno svantaggio per la fiction perchè l'attrice amata anche se non morta non si vedrà più...
Davide Maggio dice:
Credo che le resurrezioni (che comunque restano imbarazzanti) possano essere opportune in casi come questo. Quando, dunque, un personaggio puo' salvarti il prodotto (o quasi). In questo caso della morte di REginella non si e' mai visto niente perchè la terza stagione prende il via gia' a cose fatte.
SERTONI dice:
Per non parlare del medico in famiglia 7...dove morirà sermonti!non ci sarà nemmeno lino banfi e lunetta savino...calerà un po'
Ros 100 dice:
Infatti è come dice phanteon...la ricci mica muore...
Phaeton dice:
Come si fa a far resuscitare un personaggio? Cioè come si giustifica a livello della storia? Che non era mai morto? E poi perché farlo morire e poi resuscitare. Andre, per i cesaroni l'artifizio che useranno sarà diverso... Non vorrei spoilerare ma probabilmente andrà fuori per riprendere in mano la propria vita lavorativa!
Ros 100 dice:
Sono d'accordo con il post;c'è il brutto vizio di continuare delle fiction di successo anche quanto sono alla frutta (personaggi andati via , morti ecc.); se si vuole continuare il successo dobbiamo avere i personaggi storici , o almeno parte del cast storico...vedesi Elisa di rivombrosa!nella prima serie fece una media del 34% , con la seconda calo' di brutto ad una media del 23% (-11 punti) a causa delle morte di preziosi alla 3° puntata...oppure distretto di polizia!la migliore ficiton mediaset (mio parere) , che dalla 7° serie ha cambiato mezzo cast , nella 9 ha cambiato ancora...se toglio ricky memphis e tirabassi, che distretto è?e come se facciamo don matteo senza terence hill...sarebbe un flop pazzesco!per questo dico , non allunghiano il brodo inutilmente..
Andre dice:
Bellissime opinioni Davide! :D Anche se queste resurrezioni a me sembrano abbastanza ridicole... Una soap come Beautiful ha perso credibilità... Io non lo guardo quasi mai ma quelle poche scene che vedo sono insensate... Cose che non potrebbero mai accadere nella vita reale... Non sono realistiche. Mettendo da parte le morti di vari personaggi... non è la stessa cosa che potrebbere succedere con I Cesaroni 4 dato che Elena Sofia Ricci ha girato pochissime scene della fiction?