Ora in tendenza

PROCESSO MEDIASET: BERLUSCONI CONDANNATO, INTERDIZIONE DA RIDEFINIRE

di Marco Leardi

01/08/2013 - 20:18

PROCESSO MEDIASET: BERLUSCONI CONDANNATO, INTERDIZIONE DA RIDEFINIRE

Silvio Berlusconi

Condannato ma non interdetto. Silvio Berlusconi è stato condannato in via definitiva a quattro anni di reclusione per frode fiscale nell’ambito del processo sui diritti tv Mediaset. Annullata invece la pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici, che dovrà essere riesaminata dalla Corte d’Appello di Milano. Questa la sentenza emessa poco fa dalla Corte di Cassazione dopo sei ore e mezza di Camera di Consiglio. La lettura del dispositivo –  accompagnata da una forte attesa mediatica – è avvenuta in diretta tv, in collegamento dall’aula Brancaccio del Palazzo di Piazza Cavour a Roma. Silvio Berlusconi, principale imputato del processo Mediaset, ha seguito il pronunciamento del verdetto dalla residenza di Palazzo Grazioli, assieme ai suoi più fidati collaboratori.

La sentenza, dunque, si è fatta parecchio attendere, e col passare delle ore nei dibattiti tv si è cercato di interpretare il motivo di una tale dilatazione dei tempi. In particolare, i vaticini più prolissi sono avvenuti su La7, dove Enrico Mentana ha condotto uno speciale a partire dal primo pomeriggio. Nel frattempo, al Palazzaccio, i giudici erano chiamati a vagliare i ricorsi presentati contro le condanne inflitte in Appello a Silvio Berlusconi (4 anni di reclusione e 5 anni di interdizione dai pubblici uffici), per frode fiscale, agli ex manager di Mediaset, Daniele Lorenzano (3 anni e 8 mesi) e Gabriella Galetto (1 anno e 2 mesi), e al produttore cinematografico Frank Agrama, condannato a tre anni.

Ora, dopo tante parole ed altrettanti commenti spesi senza che vi fosse una notizia vera e propria, è arrivato il momento di analizzare i fatti e gli eventuali risvolti politici di questa sentenza. Su Rainews24, il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti ha parlato di “accanimento giudiziario che dura da 18 anni”, evidenziando la possibilità che ora l’alleanza di governo vacilli. Su La7, invece, Marco Travaglio si è soffermato sulla condanna definitiva inflitta all’ex premier e si è domandato se sia ancora accettabile la sua presenza in Parlamento.

La notizia ha naturalmente trovato ampio spazio in apertura dei principali tg della sera, con servizi e collegamenti. In particolare, occhi puntati su Palazzo Grazioli in attesa di una dichiarazione ufficiale da parte degli avvocati di Berlusconi o di un comunicato del Cavaliere stesso. Le analisi e le opinioni, troveranno invece spazio nei programmi d’approfondimento che a partire da stasera intaseranno la programmazione tv.

Di seguito, il video della sentenza trasmessa in diretta tv:

Lascia un commento

118 commenti su "PROCESSO MEDIASET: BERLUSCONI CONDANNATO, INTERDIZIONE DA RIDEFINIRE"

  1. FINALMENTE!!! Ora che la Sinistra tutta (Magistratura, Partiti, Media e salotti Vari) ha sconfitto il Nemico (non proprio sul campo ma per vie terze), ora che finalmente ha la strada spianata come la ebbe quando la Magistratura distrusse i Partiti nel 1992 (tutti tranne il PCI), forse forse, riusciranno anche a vincere (mah chissà,se non ci riescono ora! A chi potranno affidarsi!). Ora però, non esisterà più il "capro espiatorio", vedremo su cosa si fonderà la politica del PD (se riusciranno ad andare daccordo tra loro), vedremo su cosa si baserà il giornalismo di certa stampa che si è abbuffata a sazietà nello sputtanare il nemico e forse vedremo anche una Magistratura attenta a dedicarsi ai veri problemi del paese, magari con tempi veloci come lo sono stati con l'ex Cavaliere (ricordando a tutti che invece il processo a Penati del PD è andato, guarda caso in prescrizione). Se poi avanzerà del tempo, vorrei vedere anche il Processo MPS, l'unico (ovviamente) in cui non è trapelata sulla stampa un intercettazione di alcuno e del cui, pur avendo una gravità maggiore di quella del processo a Berlusconi, guarda caso la fatalità nessuno ne parla in prima pagina o a voce alta, proprio nessuno, chissa! chissa! perchè!

  2. @osservatore Sto aspettando la risposta. Visto che tu hai letto sicuramente le carte processuali ci sai dire finalmente quanti milioni son stati evasi e con che prova certa hanno condannato Berlusconi? Senza dimenticare che la cassazione si è smentita da sola. Assolve per due volte Berlusconi dicendo che lui non aveva nulla a che fare con l'azienda mediaset e poi ieri stranamente si è saputo che c'era lui dietro a tutti i pagamenti di mediaset. Poi mi dovreste spiegare con quale criterio la magistratura emette le sentenze. A Dolce è Gabbana gli hanno dato 1 anni e 8 mesi per aver(ipoteticamente) evaso oltre 1 MILIARDO DI EURO e a Berlusconi si danno 4 anni per aver evaso 7 milioni di euro(la sentenza era su quei 7 milioni).

  3. Le sentenze si rispettano e si applicano però non potete pretendere uno le condivida.

  4. 9-10 milioni è il risultato complessivo che ha ricevuto il centrodestra alle elezioni. pdl-lega-fratelli d'italia- la destra e altri sono uguali a 9-10 milioni di italiani che hanno votato per il centrodestra. Non è difficile capirlo

  5. and: infatti vi vedo, sputate veleno a più non posso.

  6. @Nina Stai tranquilla. L'erba cattiva non muore mai.

  7. Se si giudicano i giudici allora non ha senso averne.

  8. Sì, ha evaso 7 milioni di euro. E altri sono caduti in prescrizione. Adesso io vorrei sapere perchè è innocente. Innocente significa una cosa ben precisa...ovvero che non ha evaso. Poi si può discutere sulla pena, ma la parola "innocente" ha un significato ben preciso: non ha evaso. Il fatto che la sinistra non sappia governare nemmeno il condominio dove vive è acclarato, che Berlusconi sia imbattibile alle elezioni è una balla inventata smentita dalla storia. Ripeto che il fatto che i governi italiani siano durati poco è un grosso problema, non è un vanto essere durati una legislatura, dovrebbe essere la normalità. Potresti spiegarmi perchè i 6 milioni di voti ricevuti alle elezioni (e terzo partito italiano= per i tizi mandati in giro per le televisioni del PDL sono diventati prima 9, poi 10 e ora un terzo del paese? Questo è il terzo segreto di fatima.

  9. osservatore dice:

    E' arrivata l'ora che rispettiate le sentenze. TRE gradi di giudizio l'hanno giudicato colpevole di frode fiscale. Si son sbagliati tutti?

  10. La condanna definitiva non significa mica la verità assoluta. Quante volte si è parlato di errori giudiziari? Le sentenze ripeto che vanno rispettate ma io ho il diritto di poterle contestare e pensarla come voglio. Devo spiegare perchè secondo me Berlusconi è innocente? Beh, non è tanto difficile e l'ho già spiegato prima. Tu invece dimmi perchè Berlusconi è colpevole. Qual'è la prova che afferma la sua colpevolezza? L'hai capita tu? La sinistra è vero che ha battuto 3 volte Berlusconi alle elezioni ma i loro governi sono durati in media 2 anni. Non sanno governare, non sanno andare d'accordo. Il governo Berlusconi è l'unico che in 60 anni di Repubblica ha fatto una legislatura completa di 5 anni dal 2001 al 2006 e l'ultima è durata 4 anni e di certo continua se non ci fossero state pressioni dall'Europa e da una parte di giornali italiani