Ora in tendenza

PROCESSO MEDIASET: BERLUSCONI CONDANNATO, INTERDIZIONE DA RIDEFINIRE

di Marco Leardi

01/08/2013 - 20:18

PROCESSO MEDIASET: BERLUSCONI CONDANNATO, INTERDIZIONE DA RIDEFINIRE

Silvio Berlusconi

Condannato ma non interdetto. Silvio Berlusconi è stato condannato in via definitiva a quattro anni di reclusione per frode fiscale nell’ambito del processo sui diritti tv Mediaset. Annullata invece la pena accessoria dell’interdizione dai pubblici uffici, che dovrà essere riesaminata dalla Corte d’Appello di Milano. Questa la sentenza emessa poco fa dalla Corte di Cassazione dopo sei ore e mezza di Camera di Consiglio. La lettura del dispositivo –  accompagnata da una forte attesa mediatica – è avvenuta in diretta tv, in collegamento dall’aula Brancaccio del Palazzo di Piazza Cavour a Roma. Silvio Berlusconi, principale imputato del processo Mediaset, ha seguito il pronunciamento del verdetto dalla residenza di Palazzo Grazioli, assieme ai suoi più fidati collaboratori.

La sentenza, dunque, si è fatta parecchio attendere, e col passare delle ore nei dibattiti tv si è cercato di interpretare il motivo di una tale dilatazione dei tempi. In particolare, i vaticini più prolissi sono avvenuti su La7, dove Enrico Mentana ha condotto uno speciale a partire dal primo pomeriggio. Nel frattempo, al Palazzaccio, i giudici erano chiamati a vagliare i ricorsi presentati contro le condanne inflitte in Appello a Silvio Berlusconi (4 anni di reclusione e 5 anni di interdizione dai pubblici uffici), per frode fiscale, agli ex manager di Mediaset, Daniele Lorenzano (3 anni e 8 mesi) e Gabriella Galetto (1 anno e 2 mesi), e al produttore cinematografico Frank Agrama, condannato a tre anni.

Ora, dopo tante parole ed altrettanti commenti spesi senza che vi fosse una notizia vera e propria, è arrivato il momento di analizzare i fatti e gli eventuali risvolti politici di questa sentenza. Su Rainews24, il direttore de Il Giornale Alessandro Sallusti ha parlato di “accanimento giudiziario che dura da 18 anni”, evidenziando la possibilità che ora l’alleanza di governo vacilli. Su La7, invece, Marco Travaglio si è soffermato sulla condanna definitiva inflitta all’ex premier e si è domandato se sia ancora accettabile la sua presenza in Parlamento.

La notizia ha naturalmente trovato ampio spazio in apertura dei principali tg della sera, con servizi e collegamenti. In particolare, occhi puntati su Palazzo Grazioli in attesa di una dichiarazione ufficiale da parte degli avvocati di Berlusconi o di un comunicato del Cavaliere stesso. Le analisi e le opinioni, troveranno invece spazio nei programmi d’approfondimento che a partire da stasera intaseranno la programmazione tv.

Di seguito, il video della sentenza trasmessa in diretta tv:

Lascia un commento

118 commenti su "PROCESSO MEDIASET: BERLUSCONI CONDANNATO, INTERDIZIONE DA RIDEFINIRE"

  1. ilventocambia dice:

    Povera mediaset..... R.I.P.

  2. @Tarcisio Nel 96 e nel 2006 il ladro è stato sconfitto alle elezioni. E' storia, mi dispiace per te ma questa non può essere contraffatta. Le sentenze si rispettano, stop. Altrimenti siamo all'anarchia. Questo signore da oggi è un ladro. Fatevene una ragione, va tutto bene. Non è vostro nonno. P.S. L'hanno accusato di reati. Cosa dovrebbe fare la magistratura? Non giudicare una persona perchè è un politico? La giustizia è uguale per tutti? E allora basta. Smettetela di fare i frignoni e su, è un fatto anche di orgoglio personale, andiamo.

  3. destra o sinistra la sola parola che conta e' CONDANNA. di chiunque voti o cosa voti a loro non gliene frega niente, dei battibecchi del "popolo" non sanno che farsene. e' come x il calcio, la gente si scanna e i calciatori anche se perdono e giocano di m.... se ne fregano pensando ai loro guadagni

  4. @tonyrayce ahaha. certo, la sinistra ha talmente sconfitto berlusconi che dopo una campagna elettorale facile da vincere si è dovuta alleare col pdl per poter governare. ahaha. la persecuzione c'è eccome. l'hanno accusato di tutto, e questa è la prima condanna definitiva.

  5. Madonna sempre i soliti piagnoni, la solita solfa....e la persecuzione e i comunisti e i 10 milioni di elettori che se in realtà si guardano i dati del viminale sono stati 6....ma non vi stancate mai di parlare per bocca dei comunicati stampa di Ghedini e Brunetta? Piagnoni. Beh, la sinistra (a differenza di quanto dicono gli strilloni) hanno battuto Berlusconi alle elezioni più di una volta...non si capisce bene da dove venga questa Leggenda Urbana che la sinistra non ha mai vinto alle elezioni contro B.

  6. Tonyrayce: gli italiani continueranno a fidarsi di berlusconi, x' sanno che questa è una persecuzione nei suoi confronti. e poi complimenti ai giudici che hanno fatto meglio della sinistra in vent anni ho seguito mentana... che noia sempre gli stessi ospiti

  7. Adesso chiunque sosterra' o difendera' questo evasore...e quindi questo ladro...dovra' necessariamente assumersi la responsabilita' delle proprie parole. Bye Bye B.

  8. Ecco perchè oggi all'Agenzia delle Entrate della mia città erano così contenti: hanno fatto un sacco di soldi :))

  9. allora 3 anni via x l'indulto, non va in carcere xche' ultra70enne, trenta giorni di tempo per chiedere o meno l'affido ai servizi sociali ( ce lo vedo come naomi campbell che spazza le vie), puo' candidarsi anche da "carcerato", si e' stato condannato... P.S. la foto sofferente su questa notizia mi pare troppo!

  10. Con questa sentenza, definitiva e inoppugnabile, possiamo ufficialmente dire che Berlusconi è un delinquente pregiudicato! :)