Ora in tendenza

SE LUCIANA LITTIZZETTO VA AD AMICI E LA RAI SI DANNEGGIA DA SOLA

di Daniele Pasquini

09/04/2013 - 10:55

SE LUCIANA LITTIZZETTO VA AD AMICI E LA RAI SI DANNEGGIA DA SOLA

Maria De Filippi e Luciana Littizzetto
Maria De Filippi e Luciana Littizzetto

Dopo Alessandro Siani, già visto lo scorso anno, sarà Luciana Littizzetto l’ospite comico della seconda puntata di Amici, registrata lo scorso sabato pomeriggio e in onda il 13 aprile in prima serata. Nulla di strano, sia chiaro. Per Lucianina è ormai diventata un’abitudine fare una capatina agli studi Elios di via Tiburtina (l’ultima a C’è Posta per Te) e – in nome dell’amicizia ritrovata – l’ospitata a Maria non si nega mai, proprio ora poi che è uscita trionfante dal Festival di Sanremo. Che ciò sia dovuto anche ad uno scambio di favori tra le due – che recentemente si sono ritrovate nel salottino di Che tempo che fa, di cui Maria è stata ospite atteso da tempo – non lo possiamo non mettere in conto.

Se non fosse che anche stavolta lo scenario e il clima, come lo scorso autunno in occasione della partecipazione della comica torinese a C’è Posta, si sono rivelati piuttosto infuocati. Da una parte Amici, un kolossal spacciato low cost (perché non ha potuto contare sull’orchestra, comunque sostituita da una band, e sulla finale all’Arena di Verona), che alla première ha ottenuto un buon 23% di share, dall’altra il nuovo talent di Rai1 Altrimenti ci arrabbiamo, costato in toto – stando alla Carlucci – quanto una puntata di Amici, che invece ha faticato ad arrivare al 17%.

Ora, viste le condizioni, ci risulta proprio difficile capire per quale motivo a Lucianina sia stato nuovamente dato il via libera, il quarto nel giro di un anno, ad apparire sugli schermi della concorrenza, considerando l’assoluta necessità della prima rete di mantenere (come minimo) lo status quo registrato nella prima sfida del sabato sera. La Littizzetto è un volto Rai ed è fautrice di ascolti record (come dimostrato in occasione del Festival sì, ma soprattutto nel breve spazio di Che tempo che fa di cui è protagonista), e sembra decisamente inopportuno che contribuisca al successo dell’ammiraglia di Cologno al sabato sera (i siparietti comici sono i momenti più visti dello show del sabato sera di Canale 5).

Anche perché è bene ricordare che, per lo stesso motivo, in nome dell’aziendalismo, Mara Venier – che, come la comica, non è legata all’azienda pubblica da un contratto di esclusiva – non si è trasformata da conduttrice in giurata nel talent show di Maria De Filippi.

Due pesi e due misure dalle parti di viale Mazzini? Probabilmente! E Milly Carlucci, come Antonella Clerici e il suo Ti lascio una Canzone, dovrà cavarsela come può: per salvaguardare gli ascolti mica le può essere concesso di fare affidamento su un volto Rai. Quel volto è troppo impegnato… sulla concorrenza.

Lascia un commento

50 commenti su "SE LUCIANA LITTIZZETTO VA AD AMICI E LA RAI SI DANNEGGIA DA SOLA"

  1. Vabbè Nina, si vede che non capirò niente come il pubblico di Maria, che te devo dì!!! Amen!

  2. No Marco, se posso permettermi di interpretare Pippi non credo sia questo quello che voleva dirti. Diciamo che ha una posizione più netta rispetto alla tua. Così ha senso.

  3. No Marco, se posso permettermi di interpretare Pippi credo che sia questo quello che voleva dirti. Diciamo che ha una posizione più netta rispetto alla tua.

  4. Ok, io non ho capito il sarcasmo delle k. Ma anche qui Pippi, sbagli tutto quando scrivi che il pubblico di MARIA non capisce il sarcasmo, io forse non avrò capito il tuo, che è diverso... ma soprattutto, io non faccio parte del pubblico di Maria. Non guardo C' è posta, non guardo Itg, non guardo soprattutto Uomini e donne...quindi io non sono un fanatico di Maria...vedi che dai per scontato qualcosa che non è vero? Io seguo solo Amici e nemmeno da sempre e nemmeno per tutto l' anno, mi piace la musica e pur non amando ogni cosa avvenga lì dentro, lo seguo. Per alcuni, siccome adoro KEKKO dei Modà, sono un BM anch' io. Questi pregiudizi sono quasi peggiori di chi non accetta le critiche ed è fanatico. Odio le etichette. @ Nina: sì ma io le k non le uso, e i congiuntivi, almeno se posso, cerco di beccarli. Eppure, se difendo Amici, sono considerato un elemento che è assuefatto dalla De Filippi...non è giusto nemmeno questo, ed è questa la cosa che continuo a non digerire. Ogni persona dev' essere libera di guardare quel che vuole senza essere vittima di pregiudizi. Ed è da qui che capisco che chi generalizza non è migliore di altri...

  5. Beh Pippi, scusami anche meno, io mica mi devo difendere da te, ci mancherebbe altro. Mica hai formulato un' accusa, non sei un pubblico ministero anche se forse vorresti essere una paladina... semplicemente non la penso come te, perchè credo che se i ragazzi crescono senza morale sia principalmente colpa della famiglia e non di un programma televisivo. L' altro giorno, hai fatto passare anche me per quello che tifa Amici, non conoscendomi per niente tra l altro, quando io non tifo nessuno e sono contro ogni tipo di faziosità, ironizzando sul fatto che tengo parenti in casa De Filippi. Cosa vuoi che ti dica, sarò passivo dinanzi al mezzo televisivo, tu ti accorgerai di moltissime cose di cui io non mi accorgo. Ma continuo a repurare incredibilmente gigantesco credere che la colpa sia di Maria De Filippi se i ragazzi oggi sono incivili e maleducati. Tu hai molte più sicurezze di me, ne sono felice. Però, se posso darti un consiglio che non accetterai, io spettatore passivo non mi sento: sono conscio di quello che guardo e che non tutto sia pulito, ma spettatore passivo non lo sono...è già qui che sbagli a inquadrare il problema secondo me. Ma non mi prolungo perchè domenica, purtroppo è andata a finire molto male, meglio fermarsi qua, almeno per me. Sono un ignorante fazioso, ok, sono un incivile fazioso, mi prenderò tutta la colpa ma preferisco non avere certezze assolute su niente.

  6. Marco89: come ha ben spiegato Pippi sulle k era una battuta. Resta il fatto che secondo me è indice di sciatteria, cosa che io non sopporto. Vabbè sui congiuntivi non è che io possa ergermi a giudice, visto che faccio dei gravissimi errori. Però un minimo di cura quando scrivi è indice di rispetto per chi ti legge. Io cerco di fare il meglio che posso e di usare le parole che conosco e che ritengo adatte a spiegare ciò che penso. Pippi: tu parli del pubblico "creato" dalla De Filippi, penso che sia vero in parte e che questo pubblico non attendesse altro. Certo i suoi ammiccamenti non hanno fatto altro che farlo crescere.

  7. Il problema sociologico riguardo al suo pubblico lo ha creato Maria con i suoi programmi. Possiamo stare a discutere fino a domani, ma ha allevato due generazioni di pubblico assueffato alla spazzatura. Non mi interessa fare paragoni con altri conduttori e programmi, qui si parla di questo conduttore e questo programma. In altre sedi forse. A parte che la mia sulle K era solo una battuta, che conferma che il pubblico di Maria non capisce il sarcasmo, ma che giustifichiamo una donna di 50 anni che usa le K? Siccome le usano in molti allora va bene? A me la dice lunga solo il fatto che uno come Vasco Rossi le usi e le difenda pure....Chi vuole capire ha capito il mio punto di vista. Io personalmente se uno non è in grado di scrivermi in italiano corretto con un uso minimo di congiuntivi e senza K nemmeno gli rispondo. Non parlo per preconcetto televisivo, cerco di essere obiettiva in tutti i miei discorsi. E abituarsi al pubblico o a qualunque altra cosa, al punto da non notare nemmeno più quanto sgradevole e distrurbante possano essere certi aspetti di molti programmi, su tutti i canali, è indice di totale passività davanti al mezzo televisivo. Io non voglio essere questo tipo di spettatore. Tutto qui. E biasimo il fanatismo, di quasiasi tipo e da qualsiasi fazione televisiva provenga. Posso rispettare chi segue certi programmi solo se non viene a dirmi che asfalta la concorrenza come fossero tutti parenti suoi e se è ben conscio di cosa guarda e del trash che manda giù. Se sei conscio sai come difenderti.

  8. Beh ragazzi, senza prendersela, però adesso non creiamo un problema sociologico circa la gente che guarda Amici. L' altro giorno mi ha risposto ad un sms una donna di 50 anni ed usa le k a volontà...non è che adesso chiunque usi le k difende Amici e Maria De Filippi. E soprattutto, va detto, i fanatici maleducati ed incivili ci sono per tutti i conduttori e per ogni caspita di motivo, me ne sono reso conto non tantissimi giorni fa. Non vorrei che anche chi critica i fans di Amici lo facesse ormai per pregiudizio/ partito preso/ o per sentirsi fighi. E sono sempre dell' idea che la responsabilità non sia di Maria, che fa il suo lavoro, porco o nobile che sia...Le k le usa chiunque, anche chi guarda x factor. ps: Nina, il pubblico è in effetti un problema. Ma col tempi mi son abituato.

  9. Pippiiiii! Grandissima sulle k! Io non ce la faccio a guardare Amici, ed è un problema mio, solo mio. Ma anche se mi piacesse lo spettacolo devo dire che non reggo il pubblico isterico ed osannante.

  10. Pecunia non olet. Soprattutto quello di Maria che ne dispone in graaaandi quantità.