Ora in tendenza
SE LUCIANA LITTIZZETTO VA AD AMICI E LA RAI SI DANNEGGIA DA SOLA
di Daniele Pasquini
09/04/2013 - 10:55

Dopo Alessandro Siani, già visto lo scorso anno, sarà Luciana Littizzetto l’ospite comico della seconda puntata di Amici, registrata lo scorso sabato pomeriggio e in onda il 13 aprile in prima serata. Nulla di strano, sia chiaro. Per Lucianina è ormai diventata un’abitudine fare una capatina agli studi Elios di via Tiburtina (l’ultima a C’è Posta per Te) e – in nome dell’amicizia ritrovata – l’ospitata a Maria non si nega mai, proprio ora poi che è uscita trionfante dal Festival di Sanremo. Che ciò sia dovuto anche ad uno scambio di favori tra le due – che recentemente si sono ritrovate nel salottino di Che tempo che fa, di cui Maria è stata ospite atteso da tempo – non lo possiamo non mettere in conto.
Se non fosse che anche stavolta lo scenario e il clima, come lo scorso autunno in occasione della partecipazione della comica torinese a C’è Posta, si sono rivelati piuttosto infuocati. Da una parte Amici, un kolossal spacciato low cost (perché non ha potuto contare sull’orchestra, comunque sostituita da una band, e sulla finale all’Arena di Verona), che alla première ha ottenuto un buon 23% di share, dall’altra il nuovo talent di Rai1 Altrimenti ci arrabbiamo, costato in toto – stando alla Carlucci – quanto una puntata di Amici, che invece ha faticato ad arrivare al 17%.
Ora, viste le condizioni, ci risulta proprio difficile capire per quale motivo a Lucianina sia stato nuovamente dato il via libera, il quarto nel giro di un anno, ad apparire sugli schermi della concorrenza, considerando l’assoluta necessità della prima rete di mantenere (come minimo) lo status quo registrato nella prima sfida del sabato sera. La Littizzetto è un volto Rai ed è fautrice di ascolti record (come dimostrato in occasione del Festival sì, ma soprattutto nel breve spazio di Che tempo che fa di cui è protagonista), e sembra decisamente inopportuno che contribuisca al successo dell’ammiraglia di Cologno al sabato sera (i siparietti comici sono i momenti più visti dello show del sabato sera di Canale 5).
Anche perché è bene ricordare che, per lo stesso motivo, in nome dell’aziendalismo, Mara Venier – che, come la comica, non è legata all’azienda pubblica da un contratto di esclusiva – non si è trasformata da conduttrice in giurata nel talent show di Maria De Filippi.
Due pesi e due misure dalle parti di viale Mazzini? Probabilmente! E Milly Carlucci, come Antonella Clerici e il suo Ti lascio una Canzone, dovrà cavarsela come può: per salvaguardare gli ascolti mica le può essere concesso di fare affidamento su un volto Rai. Quel volto è troppo impegnato… sulla concorrenza.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pippi dice:
Maria avrà anche tanti meriti (che io non vedo) ma di sicuro ha il demerito di aver generato uno stuolo di fans esagerati che come dei risponditori automatici setacciano il web con la promessa (o minaccia?) di asfaltare i programmi della pseudo concorrenza. Non so se sia colpa sua anche lo spropositato uso delle K, ma potremmo fare uno studio al riguardo! ;-) Però una cosa è certa: se il pubblico di rai1 è appalto esclusivo di nonni senza controllo sul telecomando, allora questi "poveri dementi incompetenti" non saranno mai in grado di venire a rendersi altrettando ridicoli su questo blog. Non per una questione di dignità, ma se incapaci di cambiare canale, altrettanto incapaci di usare una tastiera per usare parole sconosciute come flop, blog e asfaltoooooo. 1, 2, 2 e 1/2......
Giuseppe87 dice:
DM: :)
Nina dice:
Paladina di cosa? Spiegami perchè cambia allora.
Giuseppe87 dice:
Mado che tristezza legge commenti del tipo "sempre post contro amici,pomeriggio 5.....su questo blog...siete ridicoli....Maria vi asfalta....". Che poi dove trovate attacchi ad amici in questo articolo? State tranquilli perchè la figura dei ridicoli non la fanno quelli che scrivono questi articoli ma forse coloro che scrivono certi commenti.Che poi il discorso fatto da Daniele è leggittimo.E,sinceramente,nemmeno io capisco queste scelte da parte della Rai. Capisco che Lucianina e Maria sono amiche,capisco che la Littizzetto non è legata in esclusiva alla Rai però bisogna essere autolesionisti per "prestare" un personaggio forte della propria scuderia alla concorrenza.E giustissimo,a mio avviso,il discorso sui due pesi e due misure nei confronti di Mara Venier.
Davide Maggio dice:
Giuseppe87: è una battaglia persa. Chi commenta così, non capirà mai il tuo commento :-)
marcko dice:
certo ke cambia, ma se ti piace fare la paladina... prego accomodati...
Nina dice:
Dai marcko, non provarci. Cosa c'entra che sia amici o un'altra trasmissione della De Filippi. La sostanza non cambia e tu hai toppato.
iki dice:
Quoto quanto dice osservatore sul fatto dello scambio di favori e inoltre la De Filippi e la Littizzetto sono amiche.per questo c'è l'ospitata ad Amici
marcko dice:
nina io parlavo di amici 2011, non di c'è poste per te..
Nina dice:
Temo di sì caro marcko, visto che c'è anche un tuo commento.
marcko dice:
@nina ne sono abbastanza sicuro, sempre ke la memoria non mi faccia qualke scherzetto..