Ora in tendenza

SANTORO APPREZZA IACONA E “DIMENTICA” FORMIGLI

di Daniele Pasquini

18/10/2011 - 11:43

SANTORO APPREZZA IACONA E “DIMENTICA” FORMIGLI

La squadra del defunto Annozero
La squadra del defunto Annozero

L’allievo supera il maestro? E’ ancora presto per dirlo, anche perché il “maestro” ancora non è tornato sulla piazza (pulita). Una cosa è certa: anche tra i giornalisti cosiddetti di “sinistra” tira proprio una brutta aria. Michele Santoro, uomo Rai fuori dalla Rai manco arrivato a La7, pare non aver proprio apprezzato lo sgambetto tesogli dal suo storico collaboratore, Corrado Formigli, che ha approfittato del mancato accordo per emergere al suo posto sulla rete guidata da Paolo Ruffini. E non solo per il frettoloso passaggio a La7.

Piazzapulita ricorda in tutto e per tutto – toni a parte – l’ormai defunto Annozero, a partire dal nome. Non proprio un esempio di creatività televisiva da parte del buon Formigli che, in mancanza dell’ “originale” e di un’alternativa interessante, se la cava anche piuttosto bene nella difficile serata del giovedì. E a Santoro, impegnatissimo nella preparazione dei suoi Comizi d’Amore sul network di tv locali, non sembra affatto sfuggita la trasmissione del suo ex compagno di merende. E in un’intervista ad Articolo21 non poteva non lanciare la (seppur sottilissima) frecciata, a seguito della punzecchiata di Stefano Corradino (“Qualcuno ha scelto di fare altro”):

“E’ normale amministrazione. La tv è piena di persone cresciute attraverso la nostra esperienza televisiva e lo considero un titolo di merito. Sono tutti abbastanza bravi quelli che vengono dalla nostra scuola. Naturalmente ci sono trasmissioni di cui si è più fieri e contenti di vederle in onda, come quella di Iacona.”

“Come quella di Iacona”. Eppure gli “allievi” della scuola santoriana attualmente in onda sono due, mica uno. E’ chiaro insomma che tra Formigli, che comunque non è nuovo a certi cambi di casacca, e l’ex giornalista Rai c’è un certo “imbarazzo“. Che potrebbe addirittura ingigantirsi con la partenza dei comizi santoriani, per giunta nel “giovedì nero”…

Lascia un commento

6 commenti su "SANTORO APPREZZA IACONA E “DIMENTICA” FORMIGLI"

  1. C'è da sperare che in futuro anche a qualcuno di questi signori non venga in mente di fare quello che ha fatto Milly Carlucci nei confronti di Baila!

  2. fabio maressa dice:

    Formigli deve crescere, ma largo ai giovani e alle facce nuove. La sua trasmissione è molto simile ad annozero, in questo doveva un pò smarcarsi e proporre un linguaggio nuovo. Iacona è bravissimo e lo vedo spesso, però allo stesso modo si potrebbe dire che la sua tasmissione è uguale o simile a Report della Gabanelli. però ben venga il giornalismo d'inchiesta

  3. a miche' vuoi vedere che se formigli non avesse fatto ascolto su la7 non avresti detto niente?

  4. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    intanto raccolti 600 000 euro per comizi d'amore.

  5. Gesto poco elegante da parte di Santoro..

  6. Anch'io preferisco Formigli a Santoro, perchè c'è meno protagonismo del conduttore. L'unica cosa che manca a Piazza pulita per sostituire degnamente Annozero sono gli editoriali di Travaglio.