Ora in tendenza
SANREMO 2013: L’EDITORIALE DI FRANCESCO FACCHINETTI SU DM
di Davide Maggio
15/02/2013 - 16:08

di FRANCESCO FACCHINETTI per DavideMaggio.it
L’incipit di tutto è che ogni volta che c’è Sanremo, come quando gioca la nazionale, gli italiani si scagliano contro la kermesse. Soprattutto i musicisti celebrati e blasonati. Anche io mi son messo dentro questo calderone perchè non è più un Festival della Canzone ma un varietà nel quale le canzoni fanno da contorno allo spettacolo.
Mi sono chiesto: “come mai nel corso degli anni è successa questa cosa?”. Perchè negli anni 60 il Festival pullulava di musica e di grandi cantanti? Pensate a Domenico Modugno, Gino Paoli, Mina… passavano sul palco dell’Ariston i più grandi della musica italiana.
Sono arrivato alla conclusione che… la colpa è dei cantanti! Se Sanremo è così, la colpa non è della tv, che si è adeguata e, non avendo più un carico da 90 da un punto di vista musicale, ha dovuto necessariamente puntare su qualcos’altro. Pensate, invece, se potessimo vedere un Festival come quelli degli anni 50, 60 o 70 che puntasse su grandi nomi come Laura Pausini, Raf, Cesare Cremonini, Vasco Rossi, Ligabue, Baglioni, Jovanotti o Fabri Fibra che, come succedeva in quegli anni, duettano con dei big della musica straniera. Immaginateli a duettare con Rihanna, Lady Gaga, Madonna, Bruno Mars, Justin Timberlake, Jay Z… secondo voi, ci sarebbe bisogno di 40 minuti di comicità o di tanti siparietti a fare da intermezzo?
Nonostante fossi fino a ieri un detrattore di tutto ciò che non è musicale al Festival di Sanremo, ho immaginato di togliere Crozza, la Littizzetto e tutto ciò che quest’anno ha riempito la kermesse al di là della musica… cosa rimaneva? Rimanevano delle canzoni mediocri che non passeranno alla storia tranne rarissimi casi. Anzi, per fortuna che ci sono stati i talent. Se buttassimo le canzoni di Marco Mengoni, Chiara, Annalisa ma anche quella di Elio (mettiamolo nell’universo talent visto che ha fatto il giudice negli ultimi anni)… cosa rimarrebbe?
Provate a dirmi dal 2003 ad oggi 10 canzoni, una per anno, che abbiano lasciato un segno, discograficamente parlando. Io ricordo solo: Negramaro, Zero Assoluto, Modà. La problematica è questa. La colpa è della musica e dei musicisti. Se ci fossero stati i grandi in questi ultimi 10 anni (e per grandi intendo coloro che sono stati nei primi cinque posti in classifica) probabilmente avremmo avuto anche un altro tipo di canzoni. Togliendo, invece, la parte centrale, ovvero LA MUSICA, si è messo sulla bilancia qualcos’altro. E questo è un peccato.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Francesco Facchinetti dice:
Marco, fatti un giro da me che ti regalo dei vestiti! Poi dammi retta, se i grandi della musica italiana prendessero in mano il FESTIVAL, VEDREMMO tutti un'altra MUSICA e altri OSPITI. Alla prossima ragazzi, vado in onda! CIAUU
MisterGrr dice:
Francesco, come persona ti stimo e ti trovo una delle pochissime persone del mondo dello spettacolo disponibili, però secondo me hai dimenticato un dettaglio, anche se so che mi ammazzerai. Perché le radio propongono sempre i soliti artisti? Perché il 99% delle canzoni italiane passate in radio sono di mostri sacri o ex talent show recentissimi? Perché invece altri sono completamente snobbati a prescindere da cosa fanno? La risposta è: bussa alle case discografiche, lo so. Ma è un peccato. Con una scelta più ampia da offrire al pubblico secondo me potremmo fare davvero a meno di eventuali duetti internazionali (sarebbe un sogno, ma il budget...).
Francesco Facchinetti dice:
Gabriele non è così, UN GRANDE CANTANTE CANTA CON UN GRANDE CANTANTE. Una volta non venivano pagati i grandi artisti perché potevano esibirsi con il meglio della musica italiana!
Marco dice:
Francesco ricordo la storia di Sanremo, e ricordo anche i duetti che hai citato tu. Ma si parla di come hai detto tu di tantissimi anni fa! Non vedi che Sanremo è l'unico spettacolo musicale rimasto in Italia perché si regge su finanziamenti sicuri? In primis i soldi del canone che noi paghiamo, in secundis i soldi provenienti dalle tv estere che ne acquistano i diritti alla trasmissione nelle loro reti, in terzis tutti i soldi derivanti dagli introiti pubblicitari... Guarda che fine hanno fatto i vari Festivalbar, TRL ecc... Ad oggi è impossibile pensare che gli ospiti che hai citato tu vengano tutti quanti di botto in una edizione di Sanremo! La crisi ha coinvolto tutti e, di conseguenza, i veri "big" stranieri hanno alzato i cachet. Magari ci si potrebbe chiedere "E come mai allora ad X Factor son stati presenti nell'ultima edizione Robbie Williams, One Direction, Alanis Morissette, Scissor Sisters, Conor Maynard e Eros Ramazzotti? Bene, la risposta è semplice. Sono stati TUTTI in promozione in Italia in quel periodo, tant'è che molti di loro il giorno dopo eran anche ospiti a Radio Deejay... Robbie Williams era in Italia per lanciare la sua linea d'abbigliamento, Alanis Morissette doveva esibirsi a Milano, Conor Maynard stava promuovendo il suo album di debutto, Eros Ramazzotti l'ultimo cd e così via... Come vedi ormai gli ospiti stranieri vengono in Italia solo se questi sono in promozione, e quindi è impensabile di immaginarsi tutti i nomi che hai citato tu in un'unica edizione AI GIORNI NOSTRI. Anche a me piacerebbe un festival come lo hai detto tu, ma credo che le probabilità sono pari a zero nella realtà che viviamo oggi. Detto ciò, anche se come conduttore/cantante non mi vai a genio, devo riconoscere che hai sempre avuto un look da paura, e continuo ad invidiartelo!
Francesco Facchinetti dice:
Claudio, io ho fatto delle canzoni schifose e ne sono conscio, ANCHE A SANREMO. Dammi 10 canzoni degli ultimi 10 anni di Sanremo che hanno lasciato il segno. Pensa se Tiziano Ferro avesse cantato Sere Nere a Sanremo, se Jovanotti avesse cantato A Te a Sanremo. Vuoi che ti dia le canzoni che sono state a SanRemo dal 1955 al 1970? Ps Gualazzi e Gazzè piacciono anche a me.
Gabriele90 dice:
Penso che piacerebbe a tutti vedere grandi duetti (come nel passato) con grandi artisti internazionali. Il problema ,come ho letto da alcuni commenti , sono proprio i soldi. Le grandi star di oggi chiedono cifre esorbitanti che nessuno di puó permettere. Si fa quello che si può con i mezzi che si ha a disposizione.
Francesco Facchinetti dice:
Per Alberto, vedo che hai letto il pezzo, bravo! Per Marco, forse non ti ricordi la storia di Sanremo, i duetti con i GRANDI ci sono stati eccome. Ne vuoi uno? STEVIE WONDER in coppia con Gabriella Ferri, Sanremo 1969. Così potrei andare avanti per 2000 battute, ci sono stati duetti con artisti che valgono 1000 Rihanna. Fatti un giro sui libri di storia di Sanremo e poi ne parliamo.
claudioesse dice:
Fabri Fibra???? Ma soprattutto molti dei brani di questa edizione, Gualazzo, Annalisa, Gazzè fra tutti, son meglio dell'ultima boiata partorita da Jovanotti, pe non parlare della banalità sia nei testi che nella musica dell'ultimo disco della Pausini
Marco dice:
Ahahahahahahah potrebbe provare a fare il comico 'sto qua! Ma per favore! Pausini, Ligabue, Jovanotti secondo loro si mettono a fare il festival? Loro che ormai hanno le carriere già lanciate da anni e vendono milioni di dischi? E poi Lady Gaga, Justin Timberlake, Rihanna, Bruno Mars?!? Ma sa quali sono i cachet di questi artisti? Ma come, quest'anno a Sanremo hanno pure diminuito il budget e lui si mette a fare i nomi di questi mostri della musica? O_O Se volevano invitare ospiti del genere dovevano rinunciare alla scenografia, all'orchestra, alla trasmissione in diretta, ai registi, ai cantanti in gara, ai conduttori ecc. Facchinetti, vai a fare il padre, che forse è una cosa che ti viene molto meglio rispetto al cantante/conduttore/"giornalista"...
Alberto94 dice:
Bello criticare quando tu sei il primo a fare canzoni mediocri...se si possono definire canzoni. Ma come ti permetti proprio tu a criticare splendide canzoni come queste? E poi tu critichi il varietà che è parte da sempre di Sanremo...tu nemmeno quello riesci a fare! Basti guardare ai tuoi "successi" (canzoni e programmi)..mha. Presuntuoso e basta!