Ora in tendenza

SANREMO 2013: LE PAGELLE DELLA FINALE. PROMOSSI MENGONI E LITTIZZETTO, BOCCIATI IL MECCANISMO DI VOTAZIONE E GLI OSPITI

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

17/02/2013 - 18:17

SANREMO 2013: LE PAGELLE DELLA FINALE. PROMOSSI MENGONI E LITTIZZETTO, BOCCIATI IL MECCANISMO DI VOTAZIONE E GLI OSPITI

Fabio Fazio e Luciana Littizzetto

10 a Marco Mengoni. Il già dominatore di XFactor 3 ha vinto il Festival di Sanremo 2013 ma quel che più conta è che ha dato dimostrazione di talento e capacità.

9 a Luciana Littizzetto. Ha portato brio e vitalità in Riviera spezzando la tipica monotonia della kermesse canora, che quest’anno era ancor più in agguato per via di un meccanismo nelle prime serate poco snello. Brava sia a stuzzicare il “serioso” Fabio Fazio sia ad interloquire con gli ospiti e i cantanti in gara.

8 a Elio e le storie Tese. La vittoria sarebbe stata eccessiva ma il podio è meritato per degli ottimi musicisti che hanno la capacità di saper intrattenere.

7 a Fabio Fazio. Pazienza per alcune dichiarazioni discutibili e pazienza se il Festival di Sanremo non è stato perfetto: gli ascolti – unico vero obiettivo (o quasi) della kermesse – gli hanno dato ragione. Apprezzabile il tentativo di lasciarsi andare in qualche occasione.

7 al Festival di Sanremo 2013. Al di là degli ascolti record, l’edizione non ha offerto grandi sussulti. Non sono mancati momenti di elevato coinvolgimento ma nemmeno gli sbadigli. La qualità delle canzoni tanto sbandierata non s’è vista o meglio il livello non si discosta molto quello degli altri anni.

5 a Bianca Balti. La bellona dell’ultima serata non brilla per simpatia nè con i giornalisti nè sul palco. Pur risultando più spigliata di altre che l’hanno preceduta, la sua comparsata è al di sotto della sufficienza.

4 agli ospiti del Festival di Sanremo 2013. Una spending review del 10%, contestuale peraltro all’abbassamento generale dei cachet, non può giustificare un parterre di ospiti di secondo piano in quanto a notorietà. Possibile che X Factor (per non parlare di Amici e C’è Post per Te) su Sky abbia potuto contare su ospiti di maggiore fama?

3 al meccanismo di votazione. La giuria di “qualità”, sulla cui composizione e sul cui peso si potrebbe discutere, conosceva i risultati (almeno parziali) del televoto con l’ovvia conseguenza di poter “modellare” le sue preferenze. Per Fazio ha fatto il suo dovere perchè ha ribaltato il voto del pubblico. E noi che pensavamo che il compito della giuria fosse votare le canzoni più belle.

2 alla prima fila composta puntualmente da vari e avariati personaggi Rai. Speriamo che almeno abbiano pagato il biglietto, difficile però.

1 all’assenza di promozione a The Voice con l’ospitata dei 4 coach.

0 all’assenza del Dopo Festival. Nell’anno in cui le serate hanno chiuso prima quando gli italiani si sono abituati a prime serate fiume, i commenti tipici del dopo Festival sarebbero calzati a pennello. Invece ci siamo dovuti sorbire uno speciale di Marzullo che commentava il Festival in differita.

Lascia un commento

30 commenti su "SANREMO 2013: LE PAGELLE DELLA FINALE. PROMOSSI MENGONI E LITTIZZETTO, BOCCIATI IL MECCANISMO DI VOTAZIONE E GLI OSPITI"

  1. P.S.: grazie per avermi censurato il commento su Leone. Va bene le "amicizie", ma è (ahinoi) la pura verità.

  2. Semplicemente un "collante" tra l'innovazione della scenografia e la tradizione del vecchio Ariston. :)

  3. Io avrei dato un voto anche alla scenografia, anche se resto con il dubbio su quale sia stata la funzione delle sedie rosse sotto il palco, coperte da una vetrata e restate vuote per tutte e cinque le serate. Un puro fregio architettonico?

  4. penso che l'unico mezzo per decretare il vincitore sia il televoto....preferisco più che il giudizio venga messo nelle mani del pubblico (anche bimbiminchia che votano ma cmq comprano i dischi) piuttosto che nelle mani di una giuria di qualità di una decina di persone che rappresentano il nulla.....i premi della critica già ci sono quindi pessima la scelta della giuria. A questo punto era meglio il televoto e la giuria demoscopica.

  5. Finalmente un festival moderno che ha avuto il coraggio di puntare sulla qualità e non sul gossip scontato. Gualazzi e Ayane due fuoriclasse uno come musicista l'altra come vocalità. Gli eli, loro sì fenomenali. Il vincitore mengoni ce lo teniamo con una canzonetta sanremese con motivetto fracassa-m... , ma non mi si parli di fenomeno, perfavore!! Un cantante tra il 6,5 e il 7, nulla di più. Per me sarebbe arrivato al massimo ottavo; questi dei talent fuori dai talentifici si sgonfiano sempre.

  6. Andrea80 esplosiva è l'aggettivo ideale ahahahahaah

  7. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    w lucianina.

  8. Oh. Miracolo, sono d'accordo su tutto. Avrei solo scambiato Luciana e Mengoni. Lei merita 10+, ha rappresentato il lato positivo di questa edizione proprio per quei motivi che avete indicato e che condivido. E' vero, le canzoni sono state tutt'altro che indimenticabili. Di perle come "La Notte" o "Sono solo parole" neanche l'ombra. Quest'anno direi che la qualità musicale era abbastanza piatta, la stessa canzone vincitrice non brilla certo per originalità. I super ospiti sono mancati, è vero, ma non ho avuto nessuna nostalgia della Cabello che massaggiava i piedi a travolta, di Morandi che si ingrifa con la Bellucci o del balletto di J. Lo. Visto e considerato che le trovate autorali con gli ospitoni sono sempre pessime direi che è meglio farne a meno. Pessima la mancanza della pubblicità a The Voice (ma Leone non è quello del gioco di squadra?) che avrebbe rappresentato la ghiotta occasione di vedere Raffa su quel palco. Peccato davvero esserla lasciata scappare. Darei un voto un tantino più basso a Fazio. Sicuramente avrà lavorato molto dietro le quinte ma sul palco è un disastro: ha perso i tempi dell'intrattenimento, sembra spaesato e legge il gobbo più della Landi e di Frizzi messi insieme. Festival carino insomma, non ha brillato sotto nessun aspetto ma si è lasciato guardare. Luciana è stata il valore aggiunto, il pezzo forte, senza di lei avremmo dormito alle 21.30. BRAVISSIMA.

  9. 10 anche a MARIA NAZIONALE, la mia vincitrice personale, per aver portato la canzone napoletana al festival con un pezzo melodico ed armonioso, una voce unica e potente, una presenza scenica importante, bella, brava, simpatica e soprattutto esplosiva!!!!!!!

  10. sulla qualità delle canzoni non direi affatto che non si è vista. ascoltando le versioni degli album,molte canzoni mi colpiscono in positivo,come anche marta sui tubi e almamegretta. l'unico elemento avulso è maria nazionale,che non c'entra davvero nulla con tutto il resto