Ora in tendenza
SANREMO 2013: EMMA TORNA ALL’ARISTON CON ANNALISA PER ELISA!
di Fabio Fabbretti
04/02/2013 - 16:26

E’ stato ribattezzato il Festival della rivoluzione, eppure nemmeno il Sanremo 2013 targato Fabio Fazio è riuscito a fare a meno dell’ormai storica serata dedicata ai duetti e intitolata, senza neppure troppa fantasia, Sanremo Story. Ma c’è di più. Anche quest’anno, nonostante le intenzioni, il palco dell’Ariston si appresta a fare da cornice all’immancabile momento ‘Amici’.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione della kermesse, infatti, è stato annunciato il ritorno al Festival di Emma Marrone, a distanza di dodici mesi dalla sua ultima e trionfale partecipazione. La salentina canterà in coppia con Annalisa Scarrone, altro talento uscito dalla scuola di Maria De Filippi, sulle note di “Per Elisa“, brano che fu portato a Sanremo da Alice nel 1981.
Questa volta, dunque, sembra alzare bandiera bianca Alessandra Amoroso, che fu protagonista sia del duetto made in Amici con Valerio Scanu nel Festival del 2010, sia di quello della passata edizione, in coppia proprio con Emma. Entrambi, va ricordato, hanno portato al successo l’amico di Maria in gara. Sarà così anche per Annalisa?
A proposito dei duetti-omaggio alla canzone italiana che ha fatto la storia del Festival di Sanremo, sono stati svelati dal sito di Sorrisi gli altri brani che terranno banco nella serata del venerdi. Eccoli:
Almamegretta «Il ragazzo della via Gluck» con Clementino e James Senese (presentata a Sanremo 1966 da Adriano Celentano)
Annalisa «Per Elisa» con Emma (presentata a Sanremo 1981 da Alice)
Malika Ayane «Ma cosa hai messo nel caffè» (presentata a Sanremo 1969 da Riccardo Del Turco)
Chiara «Almeno tu nell’universo» (presentata a Sanremo 1989 da Mia Martini)
Simone Cristicchi «Canzone per te» (presentata a Sanremo 1968 da Sergio Endrigo)
Elio e le Storie tese «Un bacio piccolissimo» (presentata a Sanremo 1964 da Robertino)
Max Gazzè «Ma che freddo fa» (presentata a Sanremo 1969 da Nada e dai Rokes)
Raphael Gualazzi «Luce (Tramonti a nord est)» (presentata a Sanremo 2001 da Elisa)
Marta sui Tubi «Nessuno» con Antonella Ruggiero (presentata a Sanremo 1959 da Wilma De Angelis e Betty Curtis)
Marco Mengoni «Ciao amore ciao» (presentata a Sanremo 1967 da Luigi Tenco e Dalida)
Modà «Io che non vivo (senza te)» (presentata a Sanremo 1965 da Pino Donaggio)
Simona Molinari – Peter Cincotti «Tua» con Franco Cerri (presentata a Sanremo 1959 da Jula De Palma)
Maria Nazionale «Perdere l’amore» (presentata a Sanremo 1988 da Massimo Ranieri)
Daniele Silvestri «Piazza Grande» (presentata a Sanremo 1972 da Lucio Dalla)
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Gah! dice:
Per niente azzecati gli abbinamenti cantanti-canzoni di Sanremo Story. Ma proprio per niente. Primo abbinamento no Moda'- Io che non vivo(senza te). Da paura. L'unica forse e' Chiara-Almeno tu nell'universo. Per il resto no... 'STO SANREMO NON S'HA DA FARE
Gah! dice:
Speriamo quindi che Emma (di Amici) porti fortuna ad Annalisa (di Amici) come Alessandra Amoroso (di Amici) ha gia' fatto l'anno scorso ad Emma e due anni fa a Valerio Scanu (di Amici). Si aiutano tra di loro praticamente! A parte queste cose,felice di rivedere Emma sul palco del Teatro Ariston
MisterGrr dice:
Marco89: perché SO cosa facevano prima, e SO cosa fanno oggi. Non farmi aggiungere altro
MisterGrr dice:
Marco89: hai già detto tutto tu.
Marco89 dice:
@ Elena: capisco il rapporto umano che possa esserci, non lo metto in dubbio però non posso non darti ragione. A volta si tratta veramente di burattini. Da un certo punto di vista la De FIlippi è da studiare.
elena086 dice:
@Marco89 Hai detto bene, se non accettano sono fuori dal giro. Io sono rimasta interdetta quando ho letto l'intervista della Amoroso, in cui gli veniva chiesto se avrebbe mai avuto piacere nel fare un duetto con Renato Zero e la sua risposta è stata: Dovrei sentire Maria! °_° A parte l'ignoranza della Amoroso, se anche così fosse, mi sembra ovvio che uno non lo debba dire così... ma il solo fatto che questi siano dei burattini di Maria è davvero uno scandalo!
Marco89 dice:
@ Mister: ma perchè detesti così tanto i Modà? Sono così scadenti per te? Fanno un tipo di musica semplice ma non capisco perchè ogni volta la semplicità debba essere derisa e banale. Soprattutto se ha successo. Poi è considerata una band da ragazzine quando ai concerti era pieno di gente di ogni tipo. Non si vendono 330.000 mila copie nel 2013 solo per le ragazzine.
Marco89 dice:
Speravo che Annalisa non scendesse a questi mezzucci. Come duetto credo venga bene, a me tutto sommato piacciono entrambe però non è corretto che ogni anno ci sia questo duetto tra ex amici. Ma la vogliono capire che per avere maggior credibilità devono svincolarsi da questi accordi? Io ormai la risposta me la sono data. Se non accettano, sono fuori dal giro, e siccome il pubblico di questi ragazzi guarda Amici, se la De Filippi non fa più loro promozione sono cavoli amari e rischiano di cadere nel dimenticatoio. Hanno delle direttive che devono seguire per ottenere risultati e in cambio c' è promozione e tutto il resto. Basti vedere il trattamento impietoso che hanno riservato a Loredana Errore che per non far ofuscare Emma non hanno chiamato ad Amici Big. Io non li giudico ma non mi si venga a dire che viene fatto tutto in libertà e senza forzature. Ognuno faccia come crede, però bisogna essere consapevoli che è così e non vendere una pelle di orso pregiata quando è pelle normale. Detto questo, io spero vincano i Modà. Saranno anche loro amici di Maria ma io li adoro, non posso farci niente. Le canzoni sono molto tradizionali ma non ci vedo niente di male. C' è spazio per tutti. p.s: Dopo mi spiegate con che criterio scrittori e gente come la Dandini può permettersi di votare. Tra l' altro lei lavorava con Elio, vi sembra corretto? Ma nessuno lo fa notare. D' altra parte è gente di cultura. Blah.
WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:
al prossimo sanremo story,lei andrà di diritto assieme a ricchi e poveri e albano
MisterGrr dice:
mi viene da vomitare, va più volte lei di Toto Cotugno. Certo che i Modà che cantano Io Che Non Vivo e Silvestri Piazza Grande...HO I BRIVIDI