Ora in tendenza
SANREMO 2013: EMMA TORNA ALL’ARISTON CON ANNALISA PER ELISA!
di Fabio Fabbretti
04/02/2013 - 16:26

E’ stato ribattezzato il Festival della rivoluzione, eppure nemmeno il Sanremo 2013 targato Fabio Fazio è riuscito a fare a meno dell’ormai storica serata dedicata ai duetti e intitolata, senza neppure troppa fantasia, Sanremo Story. Ma c’è di più. Anche quest’anno, nonostante le intenzioni, il palco dell’Ariston si appresta a fare da cornice all’immancabile momento ‘Amici’.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione della kermesse, infatti, è stato annunciato il ritorno al Festival di Emma Marrone, a distanza di dodici mesi dalla sua ultima e trionfale partecipazione. La salentina canterà in coppia con Annalisa Scarrone, altro talento uscito dalla scuola di Maria De Filippi, sulle note di “Per Elisa“, brano che fu portato a Sanremo da Alice nel 1981.
Questa volta, dunque, sembra alzare bandiera bianca Alessandra Amoroso, che fu protagonista sia del duetto made in Amici con Valerio Scanu nel Festival del 2010, sia di quello della passata edizione, in coppia proprio con Emma. Entrambi, va ricordato, hanno portato al successo l’amico di Maria in gara. Sarà così anche per Annalisa?
A proposito dei duetti-omaggio alla canzone italiana che ha fatto la storia del Festival di Sanremo, sono stati svelati dal sito di Sorrisi gli altri brani che terranno banco nella serata del venerdi. Eccoli:
Almamegretta «Il ragazzo della via Gluck» con Clementino e James Senese (presentata a Sanremo 1966 da Adriano Celentano)
Annalisa «Per Elisa» con Emma (presentata a Sanremo 1981 da Alice)
Malika Ayane «Ma cosa hai messo nel caffè» (presentata a Sanremo 1969 da Riccardo Del Turco)
Chiara «Almeno tu nell’universo» (presentata a Sanremo 1989 da Mia Martini)
Simone Cristicchi «Canzone per te» (presentata a Sanremo 1968 da Sergio Endrigo)
Elio e le Storie tese «Un bacio piccolissimo» (presentata a Sanremo 1964 da Robertino)
Max Gazzè «Ma che freddo fa» (presentata a Sanremo 1969 da Nada e dai Rokes)
Raphael Gualazzi «Luce (Tramonti a nord est)» (presentata a Sanremo 2001 da Elisa)
Marta sui Tubi «Nessuno» con Antonella Ruggiero (presentata a Sanremo 1959 da Wilma De Angelis e Betty Curtis)
Marco Mengoni «Ciao amore ciao» (presentata a Sanremo 1967 da Luigi Tenco e Dalida)
Modà «Io che non vivo (senza te)» (presentata a Sanremo 1965 da Pino Donaggio)
Simona Molinari – Peter Cincotti «Tua» con Franco Cerri (presentata a Sanremo 1959 da Jula De Palma)
Maria Nazionale «Perdere l’amore» (presentata a Sanremo 1988 da Massimo Ranieri)
Daniele Silvestri «Piazza Grande» (presentata a Sanremo 1972 da Lucio Dalla)
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
griser dice:
Tutti parlano di Annalisa e Emna ma quando cabterà Chiara con Almeno Tu Nell'Universo sarà pura poesia e puro azzardo. Le canzoni di Mimi sono semprecosiderate iettate (Infatti la Martini si è suicidata per questo mptivo) Grande Chiara
MisterGrr dice:
marco #18: il tuo commento 3
Marco89 dice:
@ Mister: scusami sono tardo...cosa ho già detto tutto io? Non sono polemico eh, solo curioso.
Marco89 dice:
@ Matteo: dai, è evidente che è solo marketing. Sperano che Emma porti voti e col meccanismo di quest' anno Annalisa è super favorita. @ Mister: ti riferisci alla storia che copiano i Negramaro??
born dice:
leggendo un pò in rete leggo molto disappunto e delusione nel vedere l accoppiata emma-annalisa...e anche per me non è una cosa positiva. annalisa era l unica di amici che poteva acquistare credibilità fuori dal cerchio di amici ma questa mossa la danneggia perchè rimarrà sempre quella di amici che duetta con quell altra di amici...annalisa sarà fagocitata dal personaggio emma che per me è insopportabile e senza consistenza. non si meraviglino poi se si parla di loro solo in relazione ad amici...sono cantanti televisi e da talent e basta...l artisticità è un altra cosa. emma se continua a stare sempre in tv si brucerà presto e rimarrà sempre la cantate di amici ospite sempre di maria...cantante di seconda mano visto che il vero successo di amici è la amoroso ( che nn sopporto ugualmente ma almeno ha una voce interessante)
matteo quaglia dice:
allora io volero' con gli asini
MisterGrr dice:
quaglia e gli asini volano
matteo quaglia dice:
voi state delirando , ma sul serio , annalisa non ha fatto niente di male a scegliere emma per la serata story , vi state facendo film mentali che non c'entrano una mazza non e' manco una serata con la gara
Peppe dice:
Sono cantanti a tutti gli effetti ed è giusto che partecipano al festival di Sanremo .. più che altro leggendo l'elenco dei partecipanti più della categoria big sembra che appartengono alla categoria "sconosciuti"
carlo dice:
l unica parola ke mi viene in mente pensando al ritorno di emma su quel palco è SCHIFO! Basta nn se può più di questi di amici che stanno sempre in mezzo...è per questo motivo che non hanno credibilità...delusione anche per annalisa...non pensavo che si abbassasse a questi mezzucci acchiappa-voti....ma vengono tutti dallo stesso posto quindi non c è da meravigliarsi...