Ora in tendenza
SANREMO 2010, NUOVA GENERAZIONE: 988 CANZONI GIA’ ASCOLTABILI PER 6 POSTI. TANTI I “FIGLI DI TALENT” TRA I CANDIDATI, ECCO CHI SONO
di Pasquale Orlando
23/12/2009 - 13:26

Sono quasi mille e ne rimarranno sei. No! Non stiamo parlando dei cambi d’abito che Antonella Clerici sfoggerà nel corso della kermesse Sanremese, ma delle candidature di giovani di belle speranze pervenute per partecipare alla sezione “Sanremo nuova generazione” (i “non-big” per intenderci). 988 i brani in lizza che, novità assoluta di quest’anno, sono ascoltabili (ma non votabili) in piena libertà sul sito internet del Festival e che verranno poi selezionati entro il 12 gennaio dalla “Sanremo Academy”, commissione presieduta dal direttore artistico dell’evento Gianmarco Mazzi.
469 uomini, 343 donne, i restanti invece sono gruppi: da questa lunga lista di nomi e note emergeranno i migliori 6 che andranno a contendersi insieme a Romeus e Jacopo Ratini (proposte già selezionate invece tramite SanremoLab), il trampolino di lancio che l’anno scorso ha visto trionfare Arisa. Oneroso quindi il compito di ascoltare tutti e poi selezionare i 6 brani che, con ottime probabilità, dovranno rispettare la tradizione e lo stile popolare del festival, e chissà che anche in questa categoria non emerga qualche “figlio di talent” già noto al grande pubblico.
Qualora non bastasse l’ “infornata” di Big proveniente da X Factor, considerata la partecipazione del vincitore di quest’anno Marco Mengoni che dovrà vedersela in una sorta di guerra fratricida e parricida contro Noemi (rossa vincitrice morale della seconda edizione) e il suo stesso “demiurgo musicale” Morgan, ecco infatti rispuntare tra le nuove proposte non solo Daniele Magro (seconda edzione), Viola Selise (Elisa Rossi della seconda edizione) e Vittoria Hyde (prima edizione), ma anche un tale di nome Tony. Forse il nome da solo non basterà a rievocare sufficienti reminiscenze, ma se a questo nome aggiungiamo un cognome (Maiello), un bel visino e il supporto di Mara Maionchi, il gioco diventa immediatamente più comprensibile.
Ebbene si: anche Tony della prima edizione, proverà ad entrare nel tempio della musica popolare italiana con il brano “Il linguaggio della resa“. Ritmo orecchiabile, testo non banale, Tony è in realtà una delle pedine principali su cui la casa discografica di Nonna Salice Maionchi (NdDM: la “Non ho l’età”) punta per il mercato musicale giovanile. Dalla sua pagina ufficiale di Facebook, la Maionchi si dichiara “in vacanza” ma chissà che non stia già affilando le armi per bissare il successo di sue creature come Gianna Nannini e Tiziano Ferro e non stia meditando ad una sua conferma per X Factor 4.
Sono infatti già molte le voci di corridoio che vanno in questa direzione, ma ci sarà bisogno ancora di un pò di tempo per avere le conferme ufficiali necessarie e magari sentire (e noi lo speriamo) dalla sua diretta voce: “X Factor 4? Per me è SI“.
Tra le nuove proposte non mancano comunque, oltre agli x-factoristi, anche ex “Amici” e baby cantanti. Dalla compagine defilippiana giungono infatti a rinfoltire le file dei “figli dei talent”: Timothy Snell (con Kelly Joyce) che presenta “Romantico”, Francesca Maiozzi che canta “Ama” e poi Simonetta Spiri (Conservami), Silvia Olari (Inaccettabile), Corinne Marchini (Presidente), Daniele Perrino (Coperta d’inchiostro), Manola Moslehi (Follia), Antonello Carozza (A tre passi da qui), Giuseppe Salsetta (E’ già un po’), Salvatore Gabriel Valerio assieme agli Studio 3 (Senza un se), Nicola Gargaglia (Un po’ di lei) (fonte: Blogosfere).
Direttamente da “Ti lascio una canzone” invece Veronica Liberati e Giuliana Danzè che presentano rispettivamente “Primo grande amore” e “Il mare nelle vene”. La guerra tra i talenti in cerca di gloria è dunque ufficialmente iniziata o forse non è mai finita: non ci rimane che aspettare la selezione finale e intanto dire “vinca il migliore”.
Tags
- Amici
- Antonello Carozza
- Corinne Marchini
- Daniele Magro
- Daniele Perrino
- Elisa Rossi
- Festival di Sanremo 2010
- Francesca Maiozzi
- Gianmarco Mazzi
- Giuliana Danzè
- Giuseppe Salsetta
- Jacopo Ratini
- Manola Moslehi
- Mara Maionchi
- Nicola Gargaglia
- Romeus
- Salvatore Gabriel Valerio
- Sanremo Nuova Generazione
- Silvia Olari
- Simonetta Spiri
- Timothy Snell
- Tony Maiello
- Veronica Liberati
- Vittoria Hyde
- X Factor 4 (2010)
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
enzo dice:
Anonimo ha detto... State tranquilli tutti quelli che Hanno gia fatto sanremo, Xfattor, la fattoria, ecc, ecc sono passati gli altri no!!! Facevano prima a dirlo cosi non si perdeva tempo!! 08 gennaio 2010 12.45
Antonio dice:
Ragazzi ma la canzone di Angelo Chiuccarelli "Parlo di te"? Vi piace? secondo voi meriterebbe di entrare a far parte nella rosa dei 40 scelti per l'incontro di Sabato 9 Gennaio 2010?
eleonora dice:
Da ascoltare Christian Solenero con il brano frequenze d'amore, scritto da Matteo Di Franco, autore di Celentano, e' una canzone decisamente orecchiabile.
Sanremo dice:
Finisce davvero tutto! Se i reality cannibalizzano anche il festival di sanremo non ci resta che espatriare! Non e' giusto che gente cosi',dopo mesi e mesi di promozione giornaliera pomeridiana e serale nelle piu' grandi emittenti televisive,possa concorrere fianco al fianco con sconosciuti! Un po' come dire EROS RAMAZZOTTI contro i Co' sang!! Laura Pausini contro Leda Battisti! Addio belpaese!
lucia dice:
BERTA FILAVA......manco sei degna di risposta per le espressioni volutamente acide e non sei meglio di ANONIMA anche tu disprezzi per appoggiare la tua pupilla.....fatto stà che sia la pizza che la matriciana hanno fatto il giro del mondo e non c'è alcun bisogno di offendere scadendo in inutili confronti.....sono bravissime entrambe che vinca la migliore....(a dire il vero anche tu non sei così anonimo)......
cunet dice:
Ragazzi i brani sono veramente tanti i nomi illustri anche non è giusto che nella sezione Nuova Generazione hanno fatto iscrivere già vecchie glorie sanremesi potevano fare un’altra categoria nn è giusto che artisti ancora sconosciuti alla grande platea debbano gareggiare con altri che hanno avuto già il loro momento di gloria ripeto almeno nn in questa categoria.Comunque ci sono alcune belle proposte tra le quali LUSYA con il brano Un’Altra Notte veramente molto interessante con una voce molto profonda e vera complimenti,mi piacciono anche il gruppo Ultimo Minuto con il brano Cristallo.LUSYA merita davvero l’Ariston sarebbe un peccato per il festival avere una perdita così talentusa,visitate anche il suo sito http://www.lusya.net e capirete di più l’artista.Buona musica a tutti
cristian dice:
Io penso che sia giusto citare una delle migliori voci che ho sentito negli ultimi anni, Giuliana Danzè è L'espressione canora in sè e interpretativa per eccellenza. A Ti Lascio una canzone ha dimostrato di poter cantare ed interpretare tutto in maniera magistrale e si è guadagnata duetti straordinari con i piu’ grandi Artisti italiani e internazionali per due anni consecutivi, è stata protagonista sia nella prima che nella seconda edizione. Mi auguro che ce la faccia se lo merita ha dimostrato di avere oltre che un grande talento,anche cuore anima e passione :) non so se arriverà nei sei finalisti di sanremo,ma una cosa la so, sentiremo parlare ancora di Giuliana!!!!!!!!
anonima dice:
la vera grande superba straordinaria inimitabile che non ha niente a che vedere con tutti questi cosidetti cantanti è VERONICA LIBERATI......lei è la migliore, tutti gli altri sono inesistenti lei si che è una cantante già affermata e di successo ma dove andate tutti voi ritiratevi
fran dice:
Kuda-Lucia Russo-Diana Tejera-Fairyland-Gianluca Capozzi,Daniele Magro,e Pietro Sorano
music sense dice:
Non dimentichiamoci del vero senso di Sanremo nuova generazione in quanto dal 1982 è stato istituito un ulteriore premio assegnato dalla stampa accreditata al Festival, detto anche Premio della critica, che si è poi raddoppiato con l'avvento delle Nuove Proposte. Dal 1996 tale premio è intitolato a Mia Martini, che fu la prima ad aggiudicarselo. Nelle ultime edizioni, altri riconoscimenti e menzioni speciali a latere sono stati assegnati ad alcune tra le canzoni in gara. Tra questi si segnala il Premio Volare per il miglior testo, il cui nome è ispirato alla canzone di Domenico Modugno (scritta da Franco Migliacci) che vinse nel 1958. È recente anche la consuetudine di assegnare, nella cornice sanremese, alcuni premi "alla carriera" a personaggi del mondo dello spettacolo,.Fare solo auto promozione non serve a niente e dire che guardo Sanremo solo se c’è il mio favorite e poco coretto in confronto di tutti, dobbiamo essere costruttivo. Secondo il mio paree professionale ecco i top: Kuda-Lucia Russo-Diana Tejera-Fairyland-Gianluca Capozzi,Daniele Magro,e Pietro Sorano. il mio brano favorite "che delusione sei" TUTTO SANREMESE!