Ora in tendenza

Sangiuliano: “Tornerò in Rai”

L'ex Ministro della Cultura dichiara di voler tornare a lavorare nella TV di Stato, lasciata nel 2022 per entrare nel Governo Meloni. E annuncia querele per il caso Boccia

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

07/09/2024 - 21:48

Sangiuliano: “Tornerò in Rai”

L’ormai ex Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha chiaro quale sarà il suo futuro lavorativo. O meglio, dove: in Rai.

Certo che ci tornerò. Come hanno fatto Marrazzo, Badaloni e tanti altri che presero aspettativa per impegnarsi in politica. Sono un dipendente Rai a tempo indeterminato. Tornerò al mio lavoro e nell’azienda dove sono cresciuto

dichiara Sangiuliano al Messaggero. E’ stato nella TV di Stato per quasi vent’anni, fino all’ottobre del 2022 quando, da Direttore del TG2, lasciò telegiornale e azienda per entrare in politica nel Governo Meloni, che gli affidò il Ministero della Cultura. Nel giugno scorso parlava così della sua lunga avventura a Viale Mazzini:

Quando ero in Rai venivo censurato quotidianamente […] La Rai è espressione della pastorizzazione del pensiero, della banalità fatta pensiero. Ogni pensiero critico veniva censurato.

Ora, però, vede solo la Rai nel suo futuro, anche se sostiene di non volere più un posto di rilievo:

Cercherò di avere un posto laterale. C’è troppo accanimento nel mondo del potere.

Sangiuliano annuncia querele

Tornando al caso Boccia che lo ha travolto, fino alla discussa intervista al TG1 e le dimissioni da Ministro della Cultura (al suo posto ha già giurato Alessandro Giuli), Sangiuliano ci tiene a dire che “Giorgia Meloni è stata comprensiva, non mi ha spinto lei a lasciare, mi ha ascoltato come sempre, mi ha lasciato libero di fare la mia scelta”.

Ora farò, insieme ai legali che mi aiuteranno, l’avvocato di me stesso […] So bene come si fanno le querele ai giornalisti e conosco purtroppo, ora direttamente sulla mia pelle anche se mai avrei immaginato un cinismo così terribile e un disprezzo della persona tanto forte, la pericolosità devastante delle fake news. Milioni e milioni di risarcimento mi aspetto

è lo sfogo dell’ex Ministro, deciso – continua – a far condannare nei tribunali quelli che hanno scritto bugie e “recuperare anche i miei sentimenti, stare vicino a mia moglie di cui resto innamorato”.

Lascia un commento

1 commenti su "Sangiuliano: “Tornerò in Rai”"

  1. Il Generale Vannacci dice:

    Bravissimo Gennaro, è tornato Marrazzo e quindi può tornare anche lui.