Ora in tendenza

TG1 come il Grande Fratello

L'intervista al Ministro Gennaro Sangiuliano trasmessa in prima serata è un'imbarazzante pagina firmata dal telegiornale di Gian Marco Chiocci

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

05/09/2024 - 16:00

TG1 come il Grande Fratello

Sembrava il confessionale nella casa del Grande Fratello, con l’inquilino in lacrime che ammette corna e peccati vari, era invece l’intervista del TG1 ad un Ministro della Repubblica. E’ l’imbarazzante pagina scritta ieri sera dal primo telegiornale d’Italia, che si è prestato a quella che, agli occhi dei più, ha il sapore della sceneggiata.

Che un Ministro scelga di rilasciare un’intervista così disastrosa dal punto di vista dell’immagine ne risponderanno eventualmente il diretto interessato, Gennaro Sangiuliano, e chi è sopra di lui, la Premier Giorgia Meloni. Ma che la Rai si sostituisca al Parlamento, nota sede in cui un politico è chiamato a riferire del proprio operato, spalancando la prima serata al Ministro della Cultura che piange per aver tradito la moglie e stropiccia fogli del conto corrente personale come prova che, parole sue, “mai un euro del Ministero è stato speso per la Dottoressa Boccia”, va oltre l’immaginabile.

Il Direttore del TG1, Gian Marco Chiocci, deve aver pensato di avere tra le mani un clamoroso scoop giornalistico, invece ‘alla Alfonso Signorini’ ha sollecitato il ‘vippone’ Sangiuliano a ripercorrere la linea della sua vita privata, tra relazione extraconiugale, viaggi, pranzi e cene con Maria Rosaria Boccia. E con l’approvazione di mamma Rai lo ha spiattellato a circa 3,2 milioni di telespettatori che dopo il telegiornale delle 20 erano in attesa di Affari Tuoi. Il vero pacco della serata è stato così aperto ben prima del programma di Stefano De Martino.

L’informazione che fa il verso al reality segna una falla nell’operato del telegiornale. E se, come hanno voluto precisare da Fratelli d’Italia, “di politico non c’è nulla, è una faccenda privata”, il colpo di grazia per il TG1 è servito. 18 minuti (la durata televisiva dell’intervista a Sangiuliano) di imbarazzo, senza ombra di dubbio. Anzi, senza dubbio; di ombre, invece, ce ne sono parecchie.

Lascia un commento