Ora in tendenza
ROMA A FERRO E FUOCO, LA PROTESTA DEGLI INDIGNADOS DEGENERA. NICHI VENDOLA A SKYTG24: I BLACK BLOCK ‘ALLEATI’ DEL PALAZZO
di Marco Leardi
15/10/2011 - 17:27

Alla faccia dell’invasione pacifica. Qui più che gli indignados si vedono i delinquentes. La città di Roma sta vivendo ore di tensione, dopo che la manifestazione di protesta contro la crisi e le misure del Governo è degenerata in una vera e propria guerriglia. Dal corteo principale, sono infatti spuntati i temuti black block ed è iniziata l’okkupazione violenta della Capitale. Auto date alle fiamme, vetrine di negozi sfondate, banche assaltate e lancio di bombe carta contro un’agenzia interinale e una sede del Ministero della Difesa: ecco lo scenario da incubo nel quale è piombata questo pomeriggio la Città Eterna. E pensare che doveva essere solo una protesta pacifica e colorata. Sì, col piffero (e con le molotov).
Le tv, per quanto possibile, stanno raccontando in diretta la guerriglia. In particolare, seguiamo le immagini sui canali all news RaiNews 24 e SkyTg24. Da apprezzare il loro lavoro giornalistico in tempo reale e in condizioni non proprio favorevoli. A vedere le riprese, infatti, sembra di stare in trincea. A conferma di questa sensazione, arriva la notizia che proprio due troupe di Sky sono state aggredite da un gruppo di teppisti. Ferito al volto un 60enne che si trovava su via Cavour e tentava di fermare un lancio di bottiglie contro i vigili del fuoco che spegnevano un rogo appena appiccato.
Grazie alle riprese televisive e al commento giornalistico, il telespettatore riesce a farsi un’idea più chiara di quello che esattamente sta accadendo. Si apprende così che ormai i cortei di Roma sono due: uno violento e uno pacifico, che condanna gli atti di guerriglia messi in atto dal primo. E i semplici indignados si sono più volte smarcati dai black block, respingendoli. Tuttavia, questo non ha impedito agli incappucciati di mettere a ferro e fuoco la Capitale, catturando l’attenzione mediatica e lasciando in secondo piano i reali motivi della protesta. A piazza San Giovanni la Polizia attiva gli idranti. La situazione – dicono su Sky – si sta facendo pericolosa.
“I Black Block sembrano alleati del Palazzo con la P maiuscola e di una classe diregente che oggi è al capolinea (…) I veri manifestanti non vogliono la violenza”
Filosofeggia Nichi Vendola in diretta su SkyTg24, forse esagerando nell’accostamento. Intanto, però, i notiziari mostrano le immagini della altre piazze del mondo che oggi stanno protestando per le stesse ragioni. E la situazione è tranquilla. I delinquentes arrivano solo da noi. Possibile?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
leo dice:
Lillina ma secondo te non c'è un collegamento tra quello che sostiene Nichi Vendola e il fatto che non vengano puniti?
nanà dice:
Ha detto tutto @lillina. Mi dispiace per quelli che ci sono andati di mezzo, "il ferro e fuoco" l'avessero fatto almeno sotto le sedie e le finestre di altri.... Invece ci sono andati di mezzo i soliti poveri cristi. E comunque "Ci" siamo fatti riconoscere pure oggi. Brutto segno. Dopo le immagini e gli scempi di oggi la strada per l'Italia la vedo ancor più in salita.
Giuseppe dice:
@ luke Ma "casino" a Villa Arcore in che senso?
Nablone dice:
I delinquenti vanno a Roma perché da altre parti li avrebbero trattati come meriterebbero e perché Roma regala a loro le piazze e le strade migliori per esibire la loro violenza. A Roma ci vorrebbe l'esercito, come ho avuto modo di vedere a new york duranti vari cortei.
lele dice:
@lillina sfogo molto lucido che rappresenta un interessante punto di vista.