Ora in tendenza
ROBERTO BENIGNI ALLA CONQUISTA DI RAI 1 E RAI 2
di Fabio Fabbretti
14/10/2012 - 13:29

L’accordo sembrerebbe prossimo alla chiusura (ma il condizionale, in questi casi, è d’obbligo) e recita: la tv di Stato porta Roberto Benigni su Rai 1 e Roberto Benigni porta Tutto Dante su Rai 2. Un dare-avere che mette d’accordo entrambe le parti e spegne le speranze di Mediaset di bissare con l’attore toscano il successo di Adriano Celentano e il suo Rock Economy. D’altronde, pensare alla Rai che rinuncia ad un altro evento a vantaggio della concorrenza sfiora l’utopia, oltre che l’imbarazzo.
Ma partiamo dall’one man show di Benigni su Rai 1. A lanciare la notizia della trattativa già avviata è stato qualche giorno fa il direttore di Rai Intrattenimento Giancarlo Leone, ipotizzando che il tutto potesse concretizzarsi già prima di Natale. L’ipotesi, nelle ultime ore, sembra essere diventata certezza anche a causa dell’interessamento del Biscione all’artista toscano, che ha di fatto indirettamente dato un’accelerata alla trattativa del direttore generale della Rai Luigi Gubitosi con Lucio Presta, manager di Roberto. E già circola una data: lunedì 17 dicembre, in prime time sulla rete ammiraglia, serata-evento tra satira e attualità con Benigni.
Leone, che ha lanciato per primo l’indiscrezione, frena su Twitter i troppi entusiasmi e invita tutti all’attesa, anche perché di fatto ancora nulla è stato concluso:
“E’ ancora prematuro parlarne. E’ un auspicio che speriamo si concretizzi. Ci crediamo tutti e molto“.
Quel “Ci crediamo tutti” è la chiave che spalanca le porte Rai a Roberto Benigni. Mentre per il Molleggiato non è un mistero del rifiuto netto dei vertici di Viale Mazzini nel seguirlo all’Arena di Verona, per il premio Oscar fiorentino lo scenario è decisamente diverso, tanto che sia Gubitosi che il presidente Anna Maria Tarantola, appena insediatisi alla Rai, presenziarono a Firenze allo spettacolo Tutto Dante. E non è un caso che l’accordo con l’artista preveda anche la messa in onda di tali serate dedicate alla Divina Commedia su Rai 2 nella primavera 2013, probabilmente in prima serata.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Fabio Fabbretti dice:
libus: Quelli Che non c'è perché la Serie A è ferma
libus dice:
non c'entra niente con l'articolo, ma perché su rai2 non è in onda Quelli Che??
luca87 dice:
A proposito di show, secondo voi canale 5 quali trasmetterà l'anno prossimo, Hunziker e Brignano?
teoz dice:
@matteo Beh allora in Rai dato che fece qualche speciale in prima serata in piena estate qualche anno fa di una bellezza disarmante... Cioè bisogna abituare gli Italiani che non esistono solo quei 3 nomi...ce ne sono altri che hanno molto da dire
matteo quaglia dice:
teoz dario fo ha detto che a mediaset non ci mette piede
teoz dice:
Io voglio uno speciale DARIO FO su Canale 5 in Primavera! Possibile in Italia ci siano solo Celentano e benigni o fiorello???
Giuseppe dice:
Spero che la cosa vada in porto. Il servizio pubblico ha il dovere di impegnarsi e spendere con iniziative come quella prospettata. Gli ascolti in prima serata sono importanti, ma la qualità lo è di più.
Tripolina dice:
Oddio Se fanno un monologo di Benigni di 2 ore la vedo grigia, se invece fanno una serata con ospiti, musica, recitazione, ecc..allora si.
matteo quaglia dice:
non e' da prima serata?? con la divina commedia forse qualche problema puo' darlo visto che il pubblico non e' abituato , ma una serata normale con lui farebbe un ascolto enorme
Tripolina dice:
Io la RAI non la capisco, vuole risparmiare sugli ospiti del sabato invitando cochi e renato e poi tira fuori questa storia, tra l'altro dopo l'evento Celentano, dimostrando che stanno rosicando per gli ascolti. Ripeto per me Benigni non è da prima serata con uno specialone. E poi basta, possibile che non sia altro?