Ora in tendenza

ROBERTO BENIGNI ALLA CONQUISTA DI RAI 1 E RAI 2

Fabio Fabbretti

di Fabio Fabbretti

14/10/2012 - 13:29

ROBERTO BENIGNI ALLA CONQUISTA DI RAI 1 E RAI 2

Roberto Benigni

L’accordo sembrerebbe prossimo alla chiusura (ma il condizionale, in questi casi, è d’obbligo) e recita: la tv di Stato porta Roberto Benigni su Rai 1 e Roberto Benigni porta Tutto Dante su Rai 2. Un dare-avere che mette d’accordo entrambe le parti e spegne le speranze di Mediaset di bissare con l’attore toscano il successo di Adriano Celentano e il suo Rock Economy. D’altronde, pensare alla Rai che rinuncia ad un altro evento a vantaggio della concorrenza sfiora l’utopia, oltre che l’imbarazzo.

Ma partiamo dall’one man show di Benigni su Rai 1. A lanciare la notizia della trattativa già avviata è stato qualche giorno fa il direttore di Rai Intrattenimento Giancarlo Leone, ipotizzando che il tutto potesse concretizzarsi già prima di Natale. L’ipotesi, nelle ultime ore, sembra essere diventata certezza anche a causa dell’interessamento del Biscione all’artista toscano, che ha di fatto indirettamente dato un’accelerata alla trattativa del direttore generale della Rai Luigi Gubitosi con Lucio Presta, manager di Roberto. E già circola una data: lunedì 17 dicembre, in prime time sulla rete ammiraglia, serata-evento tra satira e attualità con Benigni.

Leone, che ha lanciato per primo l’indiscrezione, frena su Twitter i troppi entusiasmi e invita tutti all’attesa, anche perché di fatto ancora nulla è stato concluso:

“E’ ancora prematuro parlarne. E’ un auspicio che speriamo si concretizzi. Ci crediamo tutti e molto.

Quel “Ci crediamo tutti” è la chiave che spalanca le porte Rai a Roberto Benigni. Mentre per il Molleggiato non è un mistero del rifiuto netto dei vertici di Viale Mazzini nel seguirlo all’Arena di Verona, per il premio Oscar fiorentino lo scenario è decisamente diverso, tanto che sia Gubitosi che il presidente Anna Maria Tarantola, appena insediatisi alla Rai, presenziarono a Firenze allo spettacolo Tutto Dante. E non è un caso che l’accordo con l’artista preveda anche la messa in onda di tali serate dedicate alla Divina Commedia su Rai 2 nella primavera 2013, probabilmente in prima serata.

Lascia un commento

12 commenti su "ROBERTO BENIGNI ALLA CONQUISTA DI RAI 1 E RAI 2"

  1. Perla sai io invece chi ascolteri tutta la notte? Uno che inizia con R e finisce per occo Siffredi! :D

  2. io Benigni lo ascolterei anche tutta la notte. Monologo, soliloquio o qualunque cosa sia.