Ora in tendenza

RIZZO NERVO E I DUE PESI – DUE MISURE: CHI E’ ANDATO MALE NON VERRA’ RICONFERMATO. MA LA VENTURA SI.

di Davide Maggio

03/06/2011 - 21:36

RIZZO NERVO E I DUE PESI – DUE MISURE: CHI E’ ANDATO MALE NON VERRA’ RICONFERMATO. MA LA VENTURA SI.

Nino Rizzo Nervo

Nonostante i risultati negativi in termini di ascolti, se dipendesse da me il programma dovrebbe essere riconfermato e prorogato per un’altra stagione, poi si faccia una riflessione”: è la posizione del consigliere di amministrazione Rai Nino Rizzo Nervo sul futuro di Quelli che il calcio. Ospite di Klauscondicio, il programma di Klaus Davi in onda su YouTube, Rizzo Nervo definisce “una grandissima fesseria” la presunta ‘epurazione’ di Lucio Presta, “uno fra gli agenti più bravi che ci sono sulla piazza e vanta una delle squadre più forti. Dopodiché, la tv deve giudicare in relazione ai risultati e in relazione alle sovrapposizioni. Chi è andato male – spiega il consigliere parlando dei palinsesti autunnali – non verrà riconfermato, quindi potrebbe capitare che alcuni programmi vengano cancellati, ma solo a causa dei risultati negativi. Per quanto riguarda la fascia della Perego, vanno considerati due aspetti: quello della sovrapposizione tra Rai1 e Rai2 e quello relativo agli ascolti. Si tratta di una fascia di programmazione in cui Rai1 è in difficoltà, credo sia giusto porsi il problema”. (via|Ansa)

Dunque, secondo il consigliere Rizzo Nervo Quelli che il Calcio sarebbe da riconfermare nonostante i risultati negativi in termini di ascolti (che, poi, dove sarebbero questi risultati catastrofici?!?) salvo poi specificare che ‘chi è andato male non verrà riconfermato’. Alla faccia della coerenza, verrebbe da dire.

Il riferimento, in quest’ultimo caso, è al programma di Paola Perego. Ho voluto capirne di più e andare a ficcare il naso nei dati di ‘Se… A Casa di Paola‘ per vedere quanto fossero negativi i risultati del programma al punto da giustificarne una cancellazione. E il risultato è inaspettato. Prendiamo in riferimento il programma vero e proprio (15.15 ca – 16.10, vi spiegheremo dopo perchè). Se da settembre a gennaio, ci risulta una media del 14.79% di share, a partire dalla settimana sanremese (senza il Bontà Loro di Costanzo) e sino alla conclusione del programma, la Perego ha totalizzato il 18.30% di share medio. Il motivo per il quale prendiamo in considerazione questi dati è la possibilità di un confronto diretto con i risultati dell’ultima stagione di Festa Italiana che ha chiuso i battenti con una media – nella stessa fascia – del 18.18%. L’anteprima del programma, invece, può tornare utile per confrontare i dati portati a casa dalla Perego con il programma che si vorrebbe far sbarcare nella prossima stagione tv, proprio nel medesimo orario dell’anteprima di Se… A casa di Paola. Anche in questo caso, alcuni dati possono tornarci utili: Verdetto Finale, infatti, è stato già sperimentato nello stesso slot nel maggio 2009 con risultati in linea (ma c’era Academy su Rai2 che totalizzava il 5% ca di share) con quelli totalizzati dall’attuale contenitore pomeridiano di Rai1, nonostante il medesimo show realizzasse al mattino risultati spesso vicini al 30% di share. Inutile sottolineare anche i costi differenti delle due produzioni: se la prima (Perego) è una produzione interna, la seconda è appaltata ad Endemol Italia con costi che ci risultano essere pari a circa il doppio di quelli dell’attuale produzione. Costi a parte, il motivo delle difficoltà in termini di audience è presto detto: è lo slot in sè ad essere ostico per Rai1. Alle 14.10, infatti, tutte le altre reti sono già partite con i relativi programmi e ci sono Rai3 (Telegiornali) e Canale5 (soap) spesso superano da sole il 40% di share. E allora o interviene il coordinamento palinsesti oppure delle due l’una: o la regola – se è tale – viene applicata a tutti oppure ci si comporta differentemente a seconda dei casi, dei personaggi e dei programmi ma al tempo stesso si rendono noti anche al telespettatore i motivi che sottendono le singole scelte. Perchè dei motivi devono pur esserci. O no?

Lascia un commento

109 commenti su "RIZZO NERVO E I DUE PESI – DUE MISURE: CHI E’ ANDATO MALE NON VERRA’ RICONFERMATO. MA LA VENTURA SI."

  1. Perche' per la Ventura si e' trovato un accordo. Semplice.

  2. mary occhiverdi dice:

    e allora perchè per la ventura nn è servito aspettare lunedì???mistero....

  3. mary occhiverdi: cazzate. Non si potra' sapere prima di lunedi. Nota di servizio: altri blog hanno riportato una notizia di Italia Oggi.

  4. mary occhiverdi dice:

    A quanto pare,stando a quanto riportato in altri blog sono salve e riconfermate anche cuccarini e perego...evviva tutte e tre felici e contente!!!!ah ah ah!!!

  5. Io non credo che si stiano usando due pesi e due misure. Per esempio la Ventura ha fatto risultati nella media di rete, anzi certe volte l'ha anche superata, poi i tempi sono cambiati e c'è la concorrenza del satellite, ma Quelli che il calcio è piacevole per chi non vuole il talk sulla cronaca di Giletti o Brachino. Poi l'alternativa con Belen non mi piace proprio, sarebbe un flop assicurato. Mentre nel caso della Perego effettivamente facendo la media ponderata, perchè alla fine si tratta di un unico programma, purtroppo è andato male e non credo che cancellando Pomeriggio sul 2 andrebbe meglio, anzi con il tempo il pubblico si sposterebbe su Uomini e Donne, così Rai 2 calerebbe negli ascolti e la Perego comunque perderebbe contro la concorrenza, perchè a me sembra che il pubblico di Pomeriggio sul 2 sia un po più vicino al pubblico della tv commerciale. Poi la Perego ha un anno di contratto ancora, magari le danno un'altra trasmissione, certo a scadenza il suo ruolo in Rai andrebbe valutato, diciamo che negli ultimi anni non ha condotto grandi successi.

  6. Domy-paolaperego dice:

    Davide vogliamo quest'analisi-auditel sulla curva di Pomeriggio sul 2, così capiamo la Balivo realmente quanto faceva dalle 15 in poi...

  7. Il titolo dell'articolo non è poi cosi sbagliato. Vanno usati 2 pesi e 2 misure. La Perego da un lato non fa nulla di nuovo e in quell'orario poteva essere l'unica che faceva qualcosa di diverso o che si rivolga ad un target diverso. A quell'ora tutti i programmi si rivolgono tutti allo stesso target (Perego, Balivo-Infante, TG3, Forum su R4, Beautiful,...) quindi cambiare la Perego con la Balivo non risolverebbe nulla, bisognerebbe cambiare proprio tipo di programma. La Ventura dal canto suo è rimasta l'unica alla domenica pomeriggio a fare un programma alternativo a Giletti e Brachino, poi chi vuol vedere le partite di calcio ovvio va su Mediaset Premium o Sky, quindi lei penso che più del 13% non possa andare. Sinceramente chiediamoci se ci sia qualcun altro, che non sia un pezzo grosso, tipo Fazio, o che costi di meno di lei, che possa fare di meglio di lei.

  8. Non ha proprio senso cancellare dal palinsesto A Casa di Paola. La Perego avrebbe potuto solo migliorare con un altro anno di programmazione e con una riveduta al palinsento di raidue (troppi contenuti simili per non dire identici) e inoltre fungeva da OTTIMO traino alla Vita in Diretta perchè lasciava alla Venier oltre il 20% di share. Poi vengo a scoprire che i costi sono nettamente inferiori a quelli di Verdetto Finale..perciò la cancellazione dal palinsesto mi sembra assurda e un'ennesima mancanza di rispetto della Rai verso le proprie risorse.

  9. Rai 2 dovrebbe tornare ai fasti del passato e puntare sulla fiction nel primo pomeriggio.Vi ricordate le soap americane Capitol e Quando si ama,quest'ultima era arrivata a 5 milioni di telespettatori e oltre e non erano solo le casalinghe a seguirlo,e lascerei i talk show,gli approfondimenti giornalistici a Raiuno.Questo è differenziare la programmazione,almeno un tentativo!

  10. Visto che il Pomeriggio di Rai2 va così bene perchè non mettono la Setta con "Il fatto del Giorno" su Rai1? (io lo farei dalle 14:10 alle 15:00) e lasciare il resto dello spazio alla Perego? Perchè non mettere (in assenza di Sposini) Milo Infante alla Vita in diretta? Perchè nn affidare alla Balivo la conduzione di Star Academy? Perchè nn mandare la Bianchetti fuori dalle palle???? Perchè Rai2 non fa un pomeriggio basato sui telefilm di successo come fa Italia1?