Ora in tendenza

RIVOLUZIONE A MEDIASET EXTRA: VIA I TELEFILM, PIU’ SPAZIO ALLA CATCH UP TV. IN ARRIVO AVANTI UN ALTRO E SANGUE CALDO

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

29/08/2011 - 11:57

RIVOLUZIONE A MEDIASET EXTRA: VIA I TELEFILM, PIU’ SPAZIO ALLA CATCH UP TV. IN ARRIVO AVANTI UN ALTRO E SANGUE CALDO

Manuela Arcuri recita in Sangue Caldo

E’ stato il canale rivelazione dell’estate, con ascolti ben al di sopra delle attese. Ora però Mediaset Extra, a partire dal 4 settembre, si prepara ad una vera e propria rivoluzione. Addio a film e telefilm a stelle e strisce, la rete perde un’identità propria diventando catch up tv a tutti gli effetti avvalendosi poi esclusivamente di produzioni del Biscione, sul modello dell’ormai defunta Mediaset Plus. Un cambio di rotta radicale e repentino (il palinsesto diramato a luglio era in sintonia con quello attuale) sul quale potrebbe aver influito proprio la chiusura del canale satellitare, che però spiazza visti i buoni risultati raggiunti dalla rete negli ultimi mesi (viene ad esempio cancellata la serata CSI che ha raggiunto picchi  di oltre l’1% di share).

Nella settimana che va dal 4 all’11 settembre  – salvo variazioni dell’ultima ora – la prima serata, già di per sè in replica, verrà riproposta ben due volte in daytime (alle 14 e in preserale/access prime time), con il rischio di penalizzare l’ammiraglia. Ad andare in onda a poche ore dalla trasmissione su Canale 5  ci saranno, infatti, Ciao Darwin 6 alla domenica, Anna e i cinque 2 al giovedi, e Sangue Caldo al sabato. Le altre serate saranno occupate dalla miniserie Come un delfino, al lunedi e al martedi, da La Notte degli Chef e da Io Canto 2010, al venerdi.

Per quanto riguarda il daytime, praticamente uguale 7 giorni su 7, si parte alle 6 con Non è la Rai (in onda anche la notte) cui seguiranno Forum, La Sai L’ultima, Colorado (anche al pomeriggio); dal 6 settembre, alle 12.50, sarà la volta del nuovo game di Paolo Bonolis Avanti Un altro (riproposto in terza serata). La seconda serata sarà ad appannaggio di Zelig Off. Un palinsesto non molto ricco di programmi, dunque, che sulla carta appare più debole del precedente e che potrebbe rispondere all’esigenza di focalizzarsi su Iris, La5 e Italia2. La scelta potrebbe essere più sensata di quanto non sembri anche se nel frammentato mondo del digitale ‘traghettare’ il pubblico da una rete all’altra è molto più complicato.

E a voi che ne pensate della “svolta plus” di Mediaset Extra? Quali programmi replichereste?

Lascia un commento

41 commenti su "RIVOLUZIONE A MEDIASET EXTRA: VIA I TELEFILM, PIU’ SPAZIO ALLA CATCH UP TV. IN ARRIVO AVANTI UN ALTRO E SANGUE CALDO"

  1. Sono d'accordo sui vari CSI ma un Magnum PI poteva rimanere così come al mattino o nei week end una fascia amarcord poteva essere auspicabile.

  2. D'Ursino , non è mai stato un canale nostalgia... Anzi, le cose vecchie son quelle che van peggio Le cose piu' viste sono Colorado e Csi, quindi...

  3. La prima serata in replica pure al pomeriggio no pero'... non sono d'accordo

  4. Ricreare il time-shift 'allungato' di Mediaset Plus defunta sulla piattaforma SKY, per ragioni di strategia aziendale che ne ha portato alla chiusura anticipata, su Mediaset Extra è un po' ridicolo.... E poi spero non solo Canale 5 ma anche Italia Uno e Rete 4, ma questo provocherebbe una perdita totale di identità... Il canale nostalgia funziona perché le produzioni del passato sono più curate e meglio orchestrate e scatta la 'voglia di sentirsi più giovani' o di scoprire una 'TV diversa' a seconda delle età... Non vogliono mangiarsi gli ascolti tra loro è palese che sia questo l'intento come scrive Mattia nell'articolo. Mi sarebbe piaciuto rivedere Zig Zag o anche il Drive In perché no.. L'importante è che non tocchino 'Non è la RAI' che già trasmettono ad orari impossibili...

  5. @manu Colorado arriva anche al 2%!

  6. secondo me hanno fatto bene, i telefilm li trasmettesse italia2 e a mediasetextra tutti programmi sia recenti che amarcord

  7. Giusto cosi' , praticamente diventa Plus... I telefilm come Csi vanno messi su Italia2 o Iris

  8. Io rimetterei Doppio Slalom, Tira e Molla, Non è la rai in orari decenti, Buona Domenica di Columbro-Cuccarini, Sabato al circo, Il quizzone, Passaparola, Ok, Il pranzo è servito, Smile, Karaoke, Striscia dal 1988 in avanti, Forum dal 1988 in avanti, Avanti un altro, Chi vuol essere milionario versione prime time, Il gioco dei nove, Zig Zag, Emilio, Fuego!, Colpo di fulmine, Beato tra le donne, Io canto, Premiatissima, Odiens, Cari genitori, Il gioco delle coppie, Casa Vianello, Nonno Felice, Chiara e gli altri, Finalmente soli, Festivalbar dagli anni'80 in avanti, la Corrida di Corrado, Telemike, Bis, Tris, Il migliore, La ruota della fortuna versione Bongiorno, Tutti per Uno, Genius, Bim bum bam e cartoni animati alle 16, Amici talk prima versione, Scherzi a parte dalle prime puntate in avanti, I guastafeste, Mai dire goal, Mai dire banzai.

  9. eh certo... cambiamo in barba ai gusti dei telespettatori... fanno un discreto ascolto con l'attuale programmazione e che fanno? stavolgono tutto..ma complimentoni... dei geni davvero...la fortuna è che si possono cancellare i canali dalla lista con il digitale... io sono allibita....ormai di mediaset vedo solo le digitali...e mediasetextra mi dava la possibilità di rivedere molti telefilm carini.. di certo se mettono le produzioni italiane con me hanno chiuso..

  10. perchè non puntare sull'amarcord e replicare i grandi successi mediaset del passato? mi sarebbe tanto piaciuto rivedere il quizzone oppure il pranzo è servito visto che ero troppo piccolo per ricordarmelo e basta coloradoooooo, va in onda da mesi senza sosta: mattina, pomeriggio, notte -.-""

    1. manu: forse per lo stesso motivo per cui il canale BIS non e' mai partito.