Ora in tendenza
RIVOLUZIONE A MEDIASET EXTRA: VIA I TELEFILM, PIU’ SPAZIO ALLA CATCH UP TV. IN ARRIVO AVANTI UN ALTRO E SANGUE CALDO
di Mattia Buonocore
29/08/2011 - 11:57

E’ stato il canale rivelazione dell’estate, con ascolti ben al di sopra delle attese. Ora però Mediaset Extra, a partire dal 4 settembre, si prepara ad una vera e propria rivoluzione. Addio a film e telefilm a stelle e strisce, la rete perde un’identità propria diventando catch up tv a tutti gli effetti avvalendosi poi esclusivamente di produzioni del Biscione, sul modello dell’ormai defunta Mediaset Plus. Un cambio di rotta radicale e repentino (il palinsesto diramato a luglio era in sintonia con quello attuale) sul quale potrebbe aver influito proprio la chiusura del canale satellitare, che però spiazza visti i buoni risultati raggiunti dalla rete negli ultimi mesi (viene ad esempio cancellata la serata CSI che ha raggiunto picchi di oltre l’1% di share).
Nella settimana che va dal 4 all’11 settembre – salvo variazioni dell’ultima ora – la prima serata, già di per sè in replica, verrà riproposta ben due volte in daytime (alle 14 e in preserale/access prime time), con il rischio di penalizzare l’ammiraglia. Ad andare in onda a poche ore dalla trasmissione su Canale 5 ci saranno, infatti, Ciao Darwin 6 alla domenica, Anna e i cinque 2 al giovedi, e Sangue Caldo al sabato. Le altre serate saranno occupate dalla miniserie Come un delfino, al lunedi e al martedi, da La Notte degli Chef e da Io Canto 2010, al venerdi.
Per quanto riguarda il daytime, praticamente uguale 7 giorni su 7, si parte alle 6 con Non è la Rai (in onda anche la notte) cui seguiranno Forum, La Sai L’ultima, Colorado (anche al pomeriggio); dal 6 settembre, alle 12.50, sarà la volta del nuovo game di Paolo Bonolis Avanti Un altro (riproposto in terza serata). La seconda serata sarà ad appannaggio di Zelig Off. Un palinsesto non molto ricco di programmi, dunque, che sulla carta appare più debole del precedente e che potrebbe rispondere all’esigenza di focalizzarsi su Iris, La5 e Italia2. La scelta potrebbe essere più sensata di quanto non sembri anche se nel frammentato mondo del digitale ‘traghettare’ il pubblico da una rete all’altra è molto più complicato.
E a voi che ne pensate della “svolta plus” di Mediaset Extra? Quali programmi replichereste?
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
41 commenti su "RIVOLUZIONE A MEDIASET EXTRA: VIA I TELEFILM, PIU’ SPAZIO ALLA CATCH UP TV. IN ARRIVO AVANTI UN ALTRO E SANGUE CALDO"
Trending now
Pagelle TV
Promossi
Bocciati
Davide Maggio consiglia
L’EREDITA’ SI RINNOVA CON I MAGNIFICI SETTE E SFIDA AVANTI UN ALTRO: RIUSCIRA’ A MANTENERE LA LEADERSHIP DEL PRESERALE?
GERRY SCOTTI SU IO CANTO: ABBIAMO ALZATO L’ETA’ DEI CONCORRENTI. MONEY DROP PRONTO PER IL PRESERALE
RIVOLUZIONE A MEDIASET EXTRA: VIA I TELEFILM, PIU’ SPAZIO ALLA CATCH UP TV. IN ARRIVO AVANTI UN ALTRO E SANGUE CALDO
Master dice:
Il Grande Fratello è pane per La5.
ANTONIO1972 dice:
la cosa mi convince fino a un certo punto. capisco che i telefilm non devono essere usurati perchè è cibo ancora per italia 1 e rete4 emi stanno bene alcune cose in replica,come got talent,gf ecc ma cosi mi pare un po troppo. io metterei lunghe finestre dei daytime di gf,amici ecc. replica al mattino di pomeriggio 5. speciali vari,per creare sinergia con le generaliste. su la5 invece farei tornare le soap storiche,febbre d'amore ecc e varie produzioni alla real time,per le donne
Mattia Buonocore dice:
@Andrea in effetti questa potrebbe essere un'interpretazione ma non so se hanno altri canali a disposizione e poi hanno bloccato Bis tempo fa per cui.. Cmq quest'impostazione di palinsesto non esclude operazioni come le finali del Festivalbar (non è la rai e la sai l'ultima sono state iriconfermati) magari però queste avverranno in periodi estivi ossia quando non ci saranno prime serate di Canale 5 da replicare. Da sottolineare che la Clerici oltre alla De Filippi si troverà contro di nuovo anche le fiction Ares :D
Markos dice:
Apprezzo le fiction in prime...casomai perdo qualche puntata almeno so recuperarla!
Andrea dice:
Avranno mica in mente di fare un Mediaset VINTAGE???? AHAHAHHAHAAHA
DUrsino dice:
@Master il pst di cui sui e di rimando a Mattia!! :-)
DUrsino dice:
Caro che non si sia data l'impronta nostalgia dati alla mano è così invece: i vari Festivalbar, Non è la RAI, A-Team, Professione Vacanze, College? Vanno / andavano male in termini di ascolti? Vorrei conferma da DM Redazione. Come illustrato da Buonocore è esattamente la stessa filosofia di palinsesto che aveva Mediaset Plus sul sat, uno stesso programma spalmato in fasce diverse in più giorni per venire incontro alle esigenze di tutti...
Mattia Buonocore dice:
@D'Ursino gli ascolti di Mediaset Extra non sono noti per ciascun programma (tranne quando ci sono risultati in prime time particolarmente favorevoli). A guardare le fasce non penso che andassero male ma più o meno in linea con la rete (poi dipende dal programma, Festivalbar non benissimo, meglio Professione Vacanze), il problema caso mai è che altri programmi come CSI o Colorado andavano meglio.
Master dice:
ah ecco...grazie... Di Io Canto quindi non fanno l'edizione in corso, ma la prima ...
Mattia Buonocore dice:
@Master facendo l'esempio di Ciao Darwin, il programma va la domenica in prime time, il lunedi alle 14, e il martedi alle 18.30
Master dice:
Infatti, qualcosa in piu' al primo pomeriggio ci poteva stare Mattia, mi spieghi bene la cosa della prima serata? Cioè tipo Darwin va domenica sera, lunedi pomeriggio e lunedi in preserale?