Ora in tendenza

RETI ALL DIGITAL BILANCIO 2011, CONFERME PER BOING E RAI4, IRIS SORPRENDE, LA 5 DELUDE, ITALIA 2 NON PERVENUTA.

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

11/01/2012 - 18:26

RETI ALL DIGITAL BILANCIO 2011, CONFERME PER BOING E RAI4, IRIS SORPRENDE, LA 5 DELUDE, ITALIA 2 NON PERVENUTA.

Italia 2

Ormai sono una realtà imprescindibile nel panorama televisivo italiano. Delle volte fanno da ripiego laddove la generalista non soddisfa, altre volte fungono da scelta consapevole e proficua per migliaia di individui in balia del telecomando. Sono le nuove reti del digitale terrestre free che nel 2011 hanno compiuto passi da gigante in termini di popolarità e fidelizzazione. Abbiamo provato a fare un bilancio sulla base degli ascolti e della programmazione delle reti più “in vista”.

La prima della classe è Boing che, con una media di share dell’1.15% nelle 24h, conferma la supremazia tra le reti all digital gratuite. Il successo della rete, frutto di una joint venture tra Mediaset e Turner, resiste malgrado l’agguerrita concorrenza dei canali dedicati ai più piccoli tra i quali spiccano per ascolti K2 (0.74%), Rai Yoyo (0.69%) e Cartoonito, nato solo quest’estate ma già in grado di raggiungere lo 0.59% di share medio. Al secondo posto, tra le emittenti all digital più seguite, si piazza Rai4. Con poche risorse, ma valorizzate al meglio, Carlo Freccero è riuscito a costruire un piccolo gioiello di rete che può permettersi ‘in nome del cult’ di spaziare dagli sci-fi alle prime time soap senza perdere in credibilità.

Con ogni probabilità nel 2012 Rai4 sarà, però, destinata a ‘soccombere’ in favore della terza classificata Real Time, vera rivelazione per conformazione innovativa, i cui ascolti inevitabilmente saliranno con l’aumento del tasso di digitalizzazione del Paese. Ascolti in ascesa anche per Cielo. Nel 2011 (i dati di Cielo sono pubblici dal 30 gennaio 2011) il canale 26, penalizzato dalla copertura non eccezionale, ha totalizzato nelle 24h uno share dello 0.41% che sale allo 0.46% se si considera la fascia oraria 21-23. Significativo il trend crescente che, complice il gran successo di MasterChef, ha portato negli ultimi 3 mesi dell’anno ad una media dello 0.49% (0.66% tra le 21 e le 23). Cielo è la rete potenzialmente più forte, quella con i picchi positivi più alti e destinata, visto il tipo di programmazione, ad infastidire i canali generalisti.

In casa Mediaset la ‘sorpresa’ si chiama Iris, la meno “commerciale” delle reti del Biscione è quella che va meglio (dopo Boing) risultando vincente su una deludente La 5. Nella seconda parte dell’anno, con la fine di Alisa e del Gf, sono iniziati i grattacapi per il canale in rosa, diretto da Massimo Donelli, che da ‘avversario’ di Rai4 è pian piano precipitato nella classifica delle emittenti più viste. Colpa di un daytime da rimodulare e di prime serate non sempre capaci di fidelizzare.

Ancor peggio è messa Italia 2. Non è tanto una questione di ascolti, che pure non sono entusiasmanti (0.30% nei primi mesi di vita), ma di una programmazione quasi sbiadita e non valorizzata a sufficienza. Anche qui, come avvenuto soprattutto in passato con La5, troviamo un palinsesto non sempre coerente (erano proprio necessari Medici Miei e Don Luca?). Non è un caso che per il nuovo anno si mandi in soffitta ‘la grande novità’ di far iniziare la prima serata alle 22 (dal 16 gennaio al via alle 21.30). New entry sarà Romanzo Criminale – La Serie in onda nella fascia oraria più prestigiosa.

Di seguito la classifica delle reti nelle 24 h (fonte Publitalia)

  1. Rai 1 18.1%
  2. Canale 5 17%
  3. Rai 3 8.5%
  4. Italia 1 8.3%
    Rai 2 8.3%
  5. Rete 4 6.7&
  6. La7 3.8%
  7. Boing 1.15%
  8. Rai4 0.98%
  9. Real Time 0.93%
  10. Iris 0.85%
  11. La5 0.82%
  12. Rai Premium 0.77%
  13. k2 0.74%
  14. Mediaset Extra 0.71%
  15. Rai Yo Yo 0.69%

Lascia un commento

32 commenti su "RETI ALL DIGITAL BILANCIO 2011, CONFERME PER BOING E RAI4, IRIS SORPRENDE, LA 5 DELUDE, ITALIA 2 NON PERVENUTA."

  1. Conte Dracula dice:

    perchè non cambiano mux i dirigenti di cielo? si vede malissimo

  2. Real Time è da luglio 2011 che supera costantemente Rai4 negli ascolti medi nelle 24h. Nel corso del 2011 si è piazzata dietro Rai4 per gli ascolti inferiori nella prima parte dell'anno, ma da settembre ormai è stabile tra l' 1,1 e l'1% degli ascolti, davanti a Rai4 che sta allo 0,9%. Sicuramente nel 2012, con il completamento dello switch off, sarà il canale all digital che farà più ascolti. Va tenuto conto che nel prime time (fascia oriaria 21-23) Real Time non sfonda, con uno 0,53% di novembre. Cielo è in crescita, è un dato di fatto: parte dallo 0,19% di gennaio per arrivare allo 0,49% di novembre. Certamente ancora lontana dall' 1% che aveva dichiarato come obbiettivo, ma la crescita del canale c'è. Una crescita che risulta ancora più evidente nella fascia serale del prime time 21-23 (la più importante per raccolta pubblicitaria), dove passa dallo 0,19% di gennaio fino ad arrivare allo 0,61% di novembre. Un aumento di ascolti lento ma costante e inesorabile. In questa fascia Cielo a novembre, in media, supera Real Time, La5, Mediaset Extra e RaiMovie, posizionandosi dietro solo a Rai4, Iris e Rai Premium, e considerando gli ascolti di dicembre 2011 e le previsioni per il 2012 con Spartacus, Servizio Pubblico e qualche altra sorpresa, l'ascolto salirà senza dubbio. Rai4 conferma la sua posizione tra lo 0,9% e l'1%, tra alti e bassi (picco dell' 1,2% a giugno) mantiene la sua posizione confermandosi un ottimo canale, e soprattutto quello che fa più ascolti nel prime time tra le reti all digital. Lo stesso discorso vale per Iris, che si è praticamente stabilizzata per tutto il corso dell'anno allo 0,8% di ascolti nelle 24 ore, e allo 0,9% nella fascia serale 21-23. La5 ha subito un crollo sia nelle 24 ore che nel prime time, passando rispettivamente dall' 1% allo 0,65% e dallo 0,97& allo 0,57%. Deludente anche Italia2 che perde ascolti sia nelle 24 ore (dallo 0,38% allo 0,24%) che nel prime time (dallo 0,49% allo 0,28%). In lieve crescita La7d che supera Italia2 nelle 24 ore, ma non riesce a crescere nel prime time. Stabile Rai5 che mantiene una media dello 0,2% nelle 24 ore, e tra lo 0,2% e lo 0,3% tra le 21 e le 23 (da notare un exploit allo 0,4 tra luglio ed agosto). Questa analisi per capire meglio le tendenze dei singoli canali all digital, poichè la media annuale non dice poi molto se non si paragonano i dati tra loro, in modo da evidenziare chi cresce, chi perde ascolti e chi sembra essersi stabilizzato in una percentuale di ascolti più o meno fissa. Riassumendo: In crescita Real Time (soprattutto nelle 24 ore, stabile invece nel prime time) e Cielo (nelle 24 ore, ma soprattutto nella fascia 21-23). Stabili Rai4, Iris, Boing, La7d e Rai5 Crollano La5 e Italia2.

  3. da questa classifica si evince che nonostante il brutto periodo di garanzia autunnale, canale 5 comunque è ad un passo da rai1 che detiene nuovamente il primato. sorprende soprattutto il dato basso di rai1 nonostante quest'autunno potesse contare sui grandi ascolti di fiorello e di don matteo.

  4. K2 avrà anche due cartoni in croce, ma son proprio quelli che piacciono ai ragazzini (mio fratello ne va matto)

  5. spero che da domani in poi pubblicherete gli ascolti di Cielo

  6. IL MIO REALITY dice:

    Sicuramente con la digitalizzazione totale dell'Italia, il primo posto tra le reti digitali a breve andrà a REAL TIME. Questa rete, dalla grande attitudine fidelizzante è una vera novità nel panorama italiano: programmi veloci, intelligenti, curiosi, "personali". Ritengo che anche CIELO possa scalare posizioni in questa classifica, basti pensare che tra Masterchef (Italia e USA), le repliche di X Factor, Servizio Pubblico e Spartacus, ce n'è per tutti i gusti. Il canale è destinato a share che si avvicineranno inesorabilmente all'1%. Sul fronte Rai, immagino che le reti sportive in questo 2012 potranno regalare delle belle soddisfazioni, così come Rai 4, Rai Premium (che ancora in mezza Italia non si vede) e Rai News (che subirà un restyling). Sul fronte Mediaset, credo che Iris manterrà la leadership - insiemme a Boing, i cui ascolti in parte sono stati fagocitati da Cartoonito - e penso anche che buon successo avrà TGCom24. Meno forti La5 e Italia 2 perchè più "sfuocate". Per quanto riguarda il resto, potrebbe migliorare l'ascolto dei canali Switchover (K2, Frisbee, CanalOne) mentre occorre capire cosa deve diventare La7d.

  7. E' anche vero che Italia2 in molte parti d'Italia non si vede. Ad esempio io non becco questo canale. La5 colossale flop...canale inutile

  8. Io non trovo Cielo così innovativa... è una tv generalista abbastanza classica, sicuramente al passo con i tempi, ma non innovativa quanto RealTime. La Saluzzi è storia, ha lavorato in Rai con lo stesso programma, Masterchef è un format del 90 della BBC e X Factor fino all'anno scorso era Rai. I film sono più o meno dello stesso genere di quelli trasmessi da Canale5 o Italia1. I documentari-show vengono mandati a loop per l'intero giorno.

  9. Allora, tenendo conto che guardo molto spesso all digital, io guardo Cielo, Real Time, QVC, a volte K2 (quando danno WipeOut), La7d e i due RaiSport. Onestamente trovo le loro offerte molto interessanti. E' capitato che guardassi Rai4 (danno anche dei bei film) e Rai5 (ci sono certi programmi che vale davvero la pena guardare). Il resto, mai.

  10. ma su RAI4 oltre alle innumerevoli repliche di streghe mandano anke altro???