Ora in tendenza
“RESTA ANCORA UN PO’” DI ANTONINO PRIMA SU ITUNES. EMMA MARRONE SI GODE IL SUCCESSO DA AUTRICE
di Domenico Marocchi
08/05/2012 - 01:48

Ci sono volute sei puntate ma, anche in questa edizione, Amici è riuscito a sfornare una sua hit, finita direttamente alla prima posizione dei brani più scaricati su Itunes, scalzando il tormentone Somebody that i used to know di Gotye. L’autore del colpaccio, a sorpresa, è Antonino Spadaccino, colui che a DM si è definito il “vincitore dell’edizione sbagliata di Amici”, il trionfatore di un’annata in cui i cantanti venivano ancora snobbati da radio, stampa e case discografiche.
La canzone che ha permesso ad Antonino di imporsi (dopo il buon successo del primo singolo Ritornerà) è Resta Ancora un po’, romantica ballad che ha emozionato sia il pubblico in studio che quello a casa e che è stata premiata al televoto finale mandando a casa il superfavorito Valerio Scanu.
Un brano che esalta a pieno la voce calda e ruvida di Antonino, versi quasi sussurrati all’inizio che esplodono nel bridge finale, accompagnandosi alle sincere dichiarazioni di chi ammette la propria sconfitta personale. Una canzone d’amore che dalla sua ha una firma importante, quella di Emma Marrone. La vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo con questo brano dimostra di avere delle buone capacità compositive e in molti si sono chiesti come mai non abbia ancora deciso di tentare la carriera di cantautrice a tutto tondo.
Nel frattempo sabato sera, durante l’esibizione di Antonino, Emma si è emozionata e non ha trattenuto le lacrime. Complice il pathos di Spadaccino, Emma è scoppiata a piangere sui versi “Le nostre mani non si toccano, ma la mia bocca chiede ancora della tua, da te che non mi cerchi e non mi vuoi, ma poi mi prendi mi riprendi e poi mi mandi via“. Racconti di una storia finita, una storia che fa ancora male ed il pensiero inevitabilmente vola al triangolo amoroso più chiacchierato degli ultimi tempi, quello che vede protagonista la cantante salentina assieme al suo ex Stefano Di Martino e la nuova fidanzata Belen Rodriguez.
In merito alla genesi del pezzo Antonino ha dichiarato a DM:
“Io ed Emma siamo amici e un anno fa mi fece ascoltare questo pezzo. Lo provinai quasi per gioco e dopo un po’ lei mi disse “Guarda, secondo me questo pezzo puoi cantarlo soltanto tu” e così ho deciso di inserirlo nell’album”.
Sarà anche stata tradita, ma la Marrone, in questo momento di difficoltà personali segna un altro punto a suo vantaggio, piazzando –in veste autrice- un brano ai vertici delle classifiche. Un modo per dire che ormai lei non ha più bisogno né di De Martino e né di Checco Silvestre, il frontman dei Modà autore dei pezzi di successo proposti negli ultimi due anni a Sanremo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
oronero dice:
brava emma, il pezzo può non piacere, ma è molto + carino di tanti di qll ke scrivono per lei. è un buon inizio, sperò migliorerà ancora. e cmq a fronte di chi canta sempre le stesse lagne piangendo ogni volta emma è cmq una spanna sopra. Brava, qll ke tocca diventa oro!
LeonidaRedivivo dice:
La Canzone è una lagna assurda, la voce è la solita voce roca monocorde, quasi indistinguibile dalle altre voci amiciane, maschio o femmina che siano. C'è però il rischio che, se questa crisi del mercato discografico continua così, un giorno non molto lontano in Italia avremo soltanto cantanti di Amici e canzoni Amici-Style.