Ora in tendenza

“RESTA ANCORA UN PO’” DI ANTONINO PRIMA SU ITUNES. EMMA MARRONE SI GODE IL SUCCESSO DA AUTRICE

di Domenico Marocchi

08/05/2012 - 01:48

“RESTA ANCORA UN PO’” DI ANTONINO PRIMA SU ITUNES. EMMA MARRONE SI GODE IL SUCCESSO DA AUTRICE

Emma e Antonino - Amici 11

Ci sono volute sei puntate ma, anche in questa edizione, Amici è riuscito a sfornare una sua hit, finita direttamente alla prima posizione dei brani più scaricati su Itunes, scalzando il tormentone Somebody that i used to know di Gotye. L’autore del colpaccio, a sorpresa, è Antonino Spadaccino, colui che a DM si è definito il “vincitore dell’edizione sbagliata di Amici”, il trionfatore di un’annata in cui i cantanti venivano ancora snobbati da radio, stampa e case discografiche.

La canzone che ha permesso ad Antonino di imporsi (dopo il buon successo del primo singolo Ritornerà) è Resta Ancora un po’, romantica ballad che ha emozionato sia il pubblico in studio che quello a casa e che è stata premiata al televoto finale mandando a casa il superfavorito Valerio Scanu.

Un brano che esalta a pieno la voce calda e ruvida di Antonino, versi quasi sussurrati all’inizio che esplodono nel bridge finale, accompagnandosi alle sincere dichiarazioni di chi ammette la propria sconfitta personale. Una canzone d’amore che dalla sua ha una firma importante, quella di Emma Marrone. La vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo con questo brano dimostra di avere delle buone capacità compositive e in molti si sono chiesti come mai non abbia ancora deciso di tentare la carriera di cantautrice a tutto tondo.

Nel frattempo sabato sera, durante l’esibizione di Antonino, Emma si è emozionata e non ha trattenuto le lacrime. Complice il pathos di Spadaccino, Emma è scoppiata a piangere sui versi “Le nostre mani non si toccano, ma la mia bocca chiede ancora della tua, da te che non mi cerchi e non mi vuoi, ma poi mi prendi mi riprendi e poi mi mandi via“. Racconti di una storia finita, una storia che fa ancora male ed il pensiero inevitabilmente vola al triangolo amoroso più chiacchierato degli ultimi tempi, quello che vede protagonista la cantante salentina assieme al suo ex Stefano Di Martino e la nuova fidanzata Belen Rodriguez.

In merito alla genesi del pezzo Antonino ha dichiarato a DM:

“Io ed Emma siamo amici e un anno fa mi fece ascoltare questo pezzo. Lo provinai quasi per gioco e  dopo un po’ lei mi disse “Guarda, secondo me questo pezzo puoi cantarlo soltanto tu” e così ho deciso di inserirlo nell’album”.

Sarà anche stata tradita, ma la Marrone, in questo momento di difficoltà personali segna un altro punto a suo vantaggio, piazzando –in veste autrice- un brano ai vertici delle classifiche. Un modo per dire che ormai lei non ha più bisogno né di De Martino e né di Checco Silvestre, il frontman dei Modà autore dei pezzi di successo proposti negli ultimi due anni a Sanremo.

Lascia un commento

42 commenti su "“RESTA ANCORA UN PO’” DI ANTONINO PRIMA SU ITUNES. EMMA MARRONE SI GODE IL SUCCESSO DA AUTRICE"

  1. La canzone di Emma è inascoltabile, banale e poco orecckiabile. come fate a dire cantautrice ne deve ancora fare di strada per arrivare a questo obbiettivo. Antonino rilanciato a dovere e scaricato dai fan di emma per arrivare all'oro. al suo posto non ne sarei così felice, di certo con il tempo sara' ridimensionato senza l'aiuto della Maioncki o di Emma questa per convenienza. Dovevano in qualcke modo rilanciarlo ed amici è servito

  2. @ Mario: le cose non stanno esattamente così, l'altro singolo di Antonino "Ritornerà" è in classifica itunes da 4 settimane, l'album pure (classifica FIMI), il video su youtube ha totalizzato circa 1.200.000 visualizzazioni (oggi il gradimento di un brano si misura anche da questo) ovvio che il pezzo di Emma è più di impatto e emozionale e quindi più facilmente va incontro ai gusti degli spettatori di un programma come amici, rispetto a ritornerà che è più leggero e in toni meno accesi.... per quanto riguarda la giuria tecnica che sia ampiamente manovrata dalla produzione è sotto agli occhi di tutti!

  3. La musica e l'arrangiamento non è di Emma, che ha scritto solo il testo.

  4. Non basta che cantino, ora devono pure scriversele fra loro, quelle orribili canzoni! Meglio Albano, a questo punto ... Ha ragione la Cucciari: la De Filippi (che, citando Aldo Grasso, "meriterebbe l'esilio" per la televisione che ha fatto e continua a fare), ha lanciato un sacco di cantanti, ma non abbastanza lontano.

  5. @grazia. Può darsi che amici serva a ri-lanciare Carta (che però è nelle prime posizioni di itunes da molte settimane malgrado abbia tutti i "tecnici" contro) ma Antonino fino a quando non si è messo a cantare la canzone di emma non se lo filava proprio nessuno, giuria tecnica compresa.

  6. Vale1: così tutto d'un fiato, neanche un punto o una virgola? Fai come me, sbagliati magari, ma mettine qualcuno, così non si capisce niente.

  7. dopo che il sig. pippo76 dichiara chi sia il suo preferito(credo sia un maschietto!!!), vorrei dire che , fortunatamente, il mondo è vario(nonostante qualche avariato!), proprio perchè è giusto che ad ognuno di non piace o meno qualcun altro!!!...i gusti sono personali ed indiscutibili!...io per esempio adoro la voce di antonino, ma non disprezzo nessun'altra di quelle presenti attualmente nel programma!al contrario , mi da veramente fastidio che, pur di portare alto il nome di altri, si denigrano i restanti, in particolare antonino: ma vi fa proprio tanta paura?...............ancora andate avanti con sto racconto :"se non ha fatto successo, vuol dire che non è in grado!"...siete proprio sicuri di questo?...mi piacerebbe portarvi all'estero in tutta europa e farvi sentire dalle vostre orecchie chi conosce chi e chi non esiste nemmeno!

  8. Concordo con Nina #27. Nel senso, è una canzone piacevole da ascoltare, ma è molto debole (a mio avviso, specie il testo...disarmante). Antonino si merita ben di più, qualitativamente parlando.

  9. john ora pure a dubitare di I TUNES quando era prima ARISA però andava bene? Poi anche a me ARISA piaceva intendiamoci..I TUNES prendi e scarichi musica legalmente la classifica dei singoli si forma così..a qualcuno sarà piaciuta sta canzone oppure se la sono scaricata solo EMMA e ANTONINO se è prima da tre giorni senza neanche un passaggio radiofonico e solo un esecuzione televisiva non potete dire che è un gran bel risultato per questi due ragazzi no sempre a trovare il pelo nell'uovo e sti caxxi.

  10. 1 SU ITUNES DA 3 GIORNI Bellissimo pezzo, emma l'ha scritto 2-3 anni fà, infatti emma già scriveva prima di 'amici' e nel 2007 ha fatto un ottimo album con i MJUR, dal prossimo disco tornerà a publicare SUOI pezzi Questo è solo una delle tanti canzoni che emma ha nel cassetto, e il suo prossimo disco sarà quasi tutto scritto da lei Intanto a giugno partira in TOUR che durerà fino a gennaio , quindi un lungo tour di circa 7 mesi Toccherà teatri e palazzetti Poi nel 2013 andrà a LONDRA a migliorare l'inglese e lavorare al nuovo disco Dopo tanti SUCCESSI la carriera di emma è sempre più in DISCESA