Ora in tendenza

“RESTA ANCORA UN PO’” DI ANTONINO PRIMA SU ITUNES. EMMA MARRONE SI GODE IL SUCCESSO DA AUTRICE

di Domenico Marocchi

08/05/2012 - 01:48

“RESTA ANCORA UN PO’” DI ANTONINO PRIMA SU ITUNES. EMMA MARRONE SI GODE IL SUCCESSO DA AUTRICE

Emma e Antonino - Amici 11

Ci sono volute sei puntate ma, anche in questa edizione, Amici è riuscito a sfornare una sua hit, finita direttamente alla prima posizione dei brani più scaricati su Itunes, scalzando il tormentone Somebody that i used to know di Gotye. L’autore del colpaccio, a sorpresa, è Antonino Spadaccino, colui che a DM si è definito il “vincitore dell’edizione sbagliata di Amici”, il trionfatore di un’annata in cui i cantanti venivano ancora snobbati da radio, stampa e case discografiche.

La canzone che ha permesso ad Antonino di imporsi (dopo il buon successo del primo singolo Ritornerà) è Resta Ancora un po’, romantica ballad che ha emozionato sia il pubblico in studio che quello a casa e che è stata premiata al televoto finale mandando a casa il superfavorito Valerio Scanu.

Un brano che esalta a pieno la voce calda e ruvida di Antonino, versi quasi sussurrati all’inizio che esplodono nel bridge finale, accompagnandosi alle sincere dichiarazioni di chi ammette la propria sconfitta personale. Una canzone d’amore che dalla sua ha una firma importante, quella di Emma Marrone. La vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo con questo brano dimostra di avere delle buone capacità compositive e in molti si sono chiesti come mai non abbia ancora deciso di tentare la carriera di cantautrice a tutto tondo.

Nel frattempo sabato sera, durante l’esibizione di Antonino, Emma si è emozionata e non ha trattenuto le lacrime. Complice il pathos di Spadaccino, Emma è scoppiata a piangere sui versi “Le nostre mani non si toccano, ma la mia bocca chiede ancora della tua, da te che non mi cerchi e non mi vuoi, ma poi mi prendi mi riprendi e poi mi mandi via“. Racconti di una storia finita, una storia che fa ancora male ed il pensiero inevitabilmente vola al triangolo amoroso più chiacchierato degli ultimi tempi, quello che vede protagonista la cantante salentina assieme al suo ex Stefano Di Martino e la nuova fidanzata Belen Rodriguez.

In merito alla genesi del pezzo Antonino ha dichiarato a DM:

“Io ed Emma siamo amici e un anno fa mi fece ascoltare questo pezzo. Lo provinai quasi per gioco e  dopo un po’ lei mi disse “Guarda, secondo me questo pezzo puoi cantarlo soltanto tu” e così ho deciso di inserirlo nell’album”.

Sarà anche stata tradita, ma la Marrone, in questo momento di difficoltà personali segna un altro punto a suo vantaggio, piazzando –in veste autrice- un brano ai vertici delle classifiche. Un modo per dire che ormai lei non ha più bisogno né di De Martino e né di Checco Silvestre, il frontman dei Modà autore dei pezzi di successo proposti negli ultimi due anni a Sanremo.

Lascia un commento

42 commenti su "“RESTA ANCORA UN PO’” DI ANTONINO PRIMA SU ITUNES. EMMA MARRONE SI GODE IL SUCCESSO DA AUTRICE"

  1. Nina anche mio marito adora Josh Krajick molto bravo, però gli piace pure la canzone di EMMA interpretata da ANTONINO.

  2. comincio a dubitare dell'attendibilità di queste classifiche download, servono per pompare l'artista, dandogli visibilità- La qualità dei pezzi è scadente

  3. ora cara NINA a dire tutti che ANTONINO è bravissimo ed EMMA canta un poco da mangiare e a chi caxxo interessa e che la canzone è banale sai cosa doveva fare EMMA come ho fatto io con mio marito non gli ho detto l'autore del brano in quanto a lui non piace EMMA particolarmente come a molti di voi che trovano mille scuse su di lei bene l'ha trovata bellissima sei piena di pregiudizi mi spieghi allora perchè il tuo talentuoso ANTONINO che lodi talmente e che anche io trovo bravo non ha mai fatto così tanto successo il motivo il pezzo che spacca di EMMA punto questo è tutto perchè se hai una bella voce e canti ciofeche non puoi emergere specie se non ti conosce nessuno quindi questa canzone per essere la prima scritta da EMMA tra l'altro tantissimo tempo fa è davvero bella andate al di là delle simpatie personali e apprezzate un bel lavoro di due ragazzi entrambi bravi ora il successo è solo di ANTONINO mi fate ridere il successo è diviso a metà.

  4. Bella canzone? Oh mamma mia no, no, no. Testo banalissimo musica lasciamo perdere. D'altronde da una che ha cantato "un poco di mangiare" cosa vuoi pretendere. Resta il fatto che Antonino è bravissimo ma con la carenza di autori validi rimane sempre un cantante incompiuto. PS: che ne pensate di Josh Krajcik di X Factor Usa, io sono stata conquistata dalla prima esibizione.

  5. ma quale pezzo banale è bello e tenete conto che questo pezzo EMMA la scritto due anni fa all'interno della scuola di AMICI è un pezzo molto adatto ad ANTONINO qui tutti ad adulare ANTONINO allora perchè chi acquista su internet su I TUNES non ha acquistato altri brani di ANTONINO è il connubio che vince il dividersi la scena tra artisti anche i critici hanno apprezzato il lavoro di EMMA e poi è la sua prima prova anche io gli do un bel 7 come voto, PLATINETTE ha lodato EMMA nel suo blog per questo aspetto di condivisione che ha aiutando gli altri e ha detto che il pezzo scritto da EMMA è molto forte e che il duetto di EMMA e ANTONINO su NON E' L'INFERNO E' STATO il più bello dell'annata. Volevo aggiungere che piace anche a chi ha quarantanni questa canzone specie se come me a mio marito ho fatto lo scherzo dato che lui non apprezza molto EMMA e gli ho detto ascolta questa canzone è nuova ti piace e lui si si è molto bella anzi mentre è entrato a casa mi ha detto cosa stai ascoltando e io una canzone nuova e lui è veramente bella.

  6. il pezzo e' molto bello,sara' un po' banale ma e' cantato da ANTONINO in maniera splendida,questo ragazzo e' veramente bravissimo ed ha una voce che a me piace un sacco.........

  7. parliamoci chiaro e francamente, qui le uniche 2 che non avevano bisogno di amici sono la Amoroso e Emma, perchè vendono a prescindere,hanno grandissimo seguito,un loro repertorio riconsicibilissimo,le loro canzoni te le ricordi quelle degli altri non se le ricorda nessuno,poi hanno carisma,potenziale,talento,Emma ha vinto sanremo senza bisogno di nessun tipo di gossip e non ha bisogno certo di gossip per vincere il sanremino quando ha già vinto quello vero senza bisogno del trash organizzato da quei 2 poveretti. Emma può crescere tanto,altre già ora cadono a pezzi e si devono rifatte tette e bocca,e sembrano le zie dei loro toy boy,evvoglia a chiamare la Panicucci per ripulirle l'immagine quella ha la credibilità di Dondoni.

  8. Io sarò anche sordo, ma il testo rimane banale. Posso leggere quelle cose sui diari delle 15enni a scuola....

  9. Qualcuno sa che fine ha fatto il vincitore di Sanremo giovani di un paio di anni fa ,Tony Maiello, seguito dalla Maionchi.......? Mi pare palese che stiano facendo di tutto per far emergere Antonino, bella voce ma già sentita milioni di volte che non ha sfondato in 8 anni. E dopo questa bella parentesi grazie anche ad un brano di Emma (??) tornerà nell'anonimato..

  10. risposta a pippo76.... canzone brutta?? ma stai scherzando??? tu non capisci un'hacca di musica e composizione...fattelo dire fratello caro...la canzone è bellissima davvero e solo uno con la voce come antonino poteva farla esplodere e arrivare prima in classifica...fidati, sei proprio sordo!