Ora in tendenza

REPUTESCION: CATERINA BALIVO PIU’ BELLA CHE CAPACE

di Raffaele Di Santo

21/05/2013 - 14:59

REPUTESCION: CATERINA BALIVO PIU’ BELLA CHE CAPACE

Caterina Balivo - Reputescion
Caterina Balivo - Reputescion

Una volta, per i programmi televisivi, esisteva l’indice di gradimento. Oggi però, a misurare e valutare la reputazione di una conduttrice come Caterina Balivo, ad esempio,  ci pensa La3 con il suo Reputescion, il programma di Andrea Scanzi in onda il lunedì dalle 22.30. Due poltrone al centro dello studio, in posizione frontale e il “duello” ha inizio: Andrea Scanzi fa il “quarto grado” al vip di turno.

L’ultima ad essere passata sotto le grinfie del giornalista è stata l’ex finalista di Miss Italia, attuale conduttrice di Detto Fatto su Rai 2, Caterina Balivo, secondo la quale Reputescion è “l’unica trasmissione dove un ospite parla a lungo di sè“. Peccato, però, che la presentatrice napoletana abbia passato circa un’ora a rispondere alle malelingue, alle critiche mosse da blog e da carta stampata, come dai personaggi del “sottobosco” televisivo, dimenticando, invece, di parlarci di sè veramente.

E potevano mancare – secondo voi – le critiche mosse da DavideMaggio.it? Certo che no. E Caterina, dopo aver lamentato il fatto che non sia stato sottolineato il miglioramento del suo Detto Fatto (manco fosse un obbligo e come se la valutazione di un programma dipendesse solo dagli ascolti!), sentenzia: “E’ facile sparare quando c’è un ferito a terra”. Che poi viene naturale chiedersi: “se noi abbiamo visto un ‘ferito’, cosa voleva che criticassimo? Oppure dovevamo dedicarci ad una nuova arte, quella della critica avveniristica?”. Questa, tuttavia, è un’altra storia!

Vi è di più: Caterina Balivo precisa, forse artatamente, che “il programma ha raddoppiato negli ascolti“, dimenticando – però – di dire che in media raccoglie circa 700.000 telespettatori e proprio un successo (sinonimi ermetici compresi) non lo si può definire. A meno che non si voglia considerare un successo pure il programma di Lorena Bianchetti che l’ha preceduto. Ma questa è un’altra storia ancora!

Non a caso, il bilancio del programma è chiaro: “Reputescion di +0,6 – positivo ma non entusiasmante“, ottenuto mettendo a confronto i diversi dati disponibili in rete, anche grazie ai social network. Un quadro – si spiega nel programma – che fa percepire la giovane presentatrice come un personaggio che il pubblico italiano vede “tra le conduttrici più belle che capaci“, alla quale si associano su Twitter ashtag come #flop ma anche la sua amata #Napoli.

Segni di cedimento, però, non hanno risparmiato la finalista di Miss Italia e l’ex conduttrice di UnoMattina, quando Andrea Scanzi le ha posto alcune domande “calde” sulle motivazioni del suo allontanamento per due anni dagli schermi Rai e sul perché di un’ascesa più che celere, fino alla ri-conduzione con l’affidamento del programma Detto Fatto.

Ma qui le risposte non sono arrivate. Perchè togliersi i sassolini dalle scarpe va bene, ma quando si tratta di rispondere alle stesse domande che sino a non troppo tempo fa venivano pretese dalla conduttrice che occupava (manco si trattasse di un’abusiva) la stessa fascia oraria della medesima emittente… allora no, non è il caso.

Lascia un commento

40 commenti su "REPUTESCION: CATERINA BALIVO PIU’ BELLA CHE CAPACE"

  1. x 29. tinina Il problema di molti di vuoi utenti progressisti è che vedete solo "la metà destra" del mondo e ignorate "la metà sinistra" del mondo, una metà che è persino peggio dell'altra: aprite gli occhi... e poi, la Balivo è detestata da molti NON perchè ha fatto qualcosa di sbagliato, ma semplicemente perchè "la Balivo fu inventata da Del Noce, dirigente PDL e quindi, visto che il PDL è male assoluto, bisogna insultarla senza motivo". Sai, io ho notato che la Leone veniva insultata in maniera indecente nel 2009 quando era "Del Noce Angel", poi quando è passata con Caschetto... gli insulti sono calati del 90% (il restante 10% è rimasto fermo al 2009 e NON sa che Caschetto è filo-PD). Spiacente, ma la politicizzazione della tv annebbia le vostre menti... ah, per la cronaca: non ho votato PD, SEL, Monti, PDL, Lega, M5S o altro. x 30. Ciro Che la Balivo sia presuntuosa o simpatica sono gusti personali: semplicemente a Festa Italiana e Pomeriggio Sul Due gli ascolti erano buoni... e lo dice uno che MAI guarda la RAI in quegli orari, anche se alcuni utenti hanno cercato di criminalizzarmi. Di certo l'aver detto "cose non appropriate" contro la Cuccarini, specie PRIMA di essere certa della nomina per Domenica In, è un comportamento NON ADATTO. x 31. liberopensiero Scommetto che se la Cabello fosse di destra e la Balivo di sinistra... il tuo commento sarebbe opposto: vogliamo scommettere? Comunque, se la Cabello ha floppato, vuol dire che qualcosa è andato storto: la Balivo può sempre dire che la colpa è della Bianchetti, ma da settembre la scusa non reggerà più... ma voi credete sul serio che basti UN MINUTO per rialzare una fascia oraria? Canale5 ci ha messo ANNI per rialzare il pomeriggio dopo l'addio di Cristina Parodi da Verissimo, quindi figuriamoci Rai Due allora!

  2. x 23. StefySh Ma se lo sanno tutti che Senette, Setta, Balivo e Infante sono stati progressivamente eliminati per far spazio alla Bianchetti che era stata cacciata da Del Noce (in una delle sue ultimissime decisioni) dal format di Domenica In nell'estate 2009... chiedilo a chiunque! Il problema del day-time del pomeriggio di Rai Due è stato la Bianchetti: anni di "nullismo ideologico" hanno prodotto l'azzeramento nell'auditel di quella fascia oraria e come si fa a pretendere che la Balivo o Infante o Santoro in persona ;) facciano il botto, specie con budget scarsissimi? x 25. rien Un 6 partendo dal 3 è un raddoppio... Rai Due deve ricostruirsi dopo il ciclone disastroso della Bianchetti: semplicemente voi utenti "di sinistra" vedete solo quello che volete vedere... il PD impone la Cabello dandole lo stesso stipendio della Ventura? Tutto ok per voi! Teodoli richiama la Balivo? "AH, CHE COSA OSCENA" dite voi: spiacente, ma le raccomandazioni sono SEMPRE oscene (compresa la Cabello che ha FLOPPATO esattamente come la Bianchetti o la Balivo, anche se quest'ultima ha la "scusante" della Bianchetti... ma se da settembre non farà ascolti degni, allora la "scusante" non si potrà più usare). x 27. iki Non è "la mia Balivo": io ho semplicemente difeso LE SCELTE DI TEODOLI, non il programma o la conduttrice... comunque, la Dandini è stata SVENDUTA dal PD al PDL per avere la Cabello su Rai Due: rassegnati! Ah... FLOP FLOP FLOP :D ! La7 di poco clamore nel 2011-12 con i BOOM di Gruber, Mentana, Formigli e Lerner in quella stagione? LA BALLA DEL SECOLO! x 28. morescano Hai ragione, ma che ci possiamo fare? Il CDA della RAI ha stabilito che su Rai Due è VIETATO fare talk che si sovrappongono con Vita In Diretta o quindi... cosa devono fare? O i telefilm (ma la rete rimarrebbe vuota) o programmi "diversi" (e Detto Fatto rientra in questa categoria).

  3. liberopensiero dice:

    Le manca la dote fondamentale per qualsiasi lavoro,l'umiltà,per questo non ha appeal sul pubblico.Per quanto mi riguarda non é n'è bella n'è capace,il suo programma è orrido.Quanti altri flop dovrà fare,con la scusa del risarcimento?Quando è stata imposta fin dall'inizio?Certo anche la Defilippi fu una grande raccomandata,ma nelle dichiarazioni è sempre molto modesta e per questo amata.Tra le nuove leve,migliori di lei,la Leone,la Luzi e la Isoardi che ho rivalutato tantissimo.E chissenefrega dell'agente,come spettatore non mi interessa.La Cabello,non può essere nemmeno paragonata alla Balivo,per preparazione e classe,e per inciso,per me non è n'è bella n'è capace,le avete fatto pure un complimento.

  4. La Balivo è sempre stata presuntuosa, dagli esordi fino ad'ora. Ricordo quando si vociferava di un suo passaggio a Domenica In al posto della Cuccarini e lei, non fece altro che rilasciare Dichiarazioni al veleno contro una professionista come Lorella, che può piacere o no, ma ha una storia che la Balivo se la sogna ora, e se la sognerà anche tra vent'anni!!! Ridicola, la televisione potrebbe anche fare a meno di lei!

  5. Bianca/ari.6/simoalbe Sei pesante! Sono più vecchia di te e so perfettamente che la RAI è politicizzata senza che tu ce lo ricordi ad ogni piè sospinto. Si può benissimo parlare di TV senza dover per forza mettere in mezzo PDmenoellel, PDpiùelle,quella giornalista komunista che tu ti sogni ogni notte ecc. ecc. E fattela 'na risata ogni tanto (cit,)!

  6. 700.ooo telespettatori e la media del 5% è uno schifo. e io (uomo) devo pagare il canone per vedere sti minestroni per casalinghe?? ma quì siamo all'assurdo

  7. X Simoalbe alias ari.6 alias Bianca La Dandini non floppava su Rai3 e su La7 è andata male perchè di sabato sera contro IGT e ballando su una rete ancora di poco clamore rispetto a Rai e Mediaset(vedi Ventura su Cielo). Voglio vedere la tua Balivo su reti come La7 o Sky che risultati fa. Se vuoi te lo dico io:0,0000000000000000000001%

  8. @dm ore 18,30 mi associo totalmente, e che comincino a farsi un esame di coscienza sulle loro reali capacita' "artistiche" a mio avviso per molti pessime

  9. Facile raddoppiare se si fa il 3%, ma trattasi sempre di flop. Purtroppo le raccomandazioni vincono su tutto, anche sull'incapacità e sul nulla televisivo. Programma inutile.

  10. Secondo me "simoalbe" se fa i film da sola/o ! Che me frega a me che la Balivo fu fatta fuori per fare posto a "santamariabianchetti" , il suo programma non fa ascolti? Bene chiudiamolo definitivamente e spazio a conduttrici più simpatiche e che se la tirano meno ;-) W la Cabello :-)da sola, con il trio o con Virginia sempre w la Cabello!