Ora in tendenza

REPUTESCION: CATERINA BALIVO PIU’ BELLA CHE CAPACE

di Raffaele Di Santo

21/05/2013 - 14:59

REPUTESCION: CATERINA BALIVO PIU’ BELLA CHE CAPACE

Caterina Balivo - Reputescion
Caterina Balivo - Reputescion

Una volta, per i programmi televisivi, esisteva l’indice di gradimento. Oggi però, a misurare e valutare la reputazione di una conduttrice come Caterina Balivo, ad esempio,  ci pensa La3 con il suo Reputescion, il programma di Andrea Scanzi in onda il lunedì dalle 22.30. Due poltrone al centro dello studio, in posizione frontale e il “duello” ha inizio: Andrea Scanzi fa il “quarto grado” al vip di turno.

L’ultima ad essere passata sotto le grinfie del giornalista è stata l’ex finalista di Miss Italia, attuale conduttrice di Detto Fatto su Rai 2, Caterina Balivo, secondo la quale Reputescion è “l’unica trasmissione dove un ospite parla a lungo di sè“. Peccato, però, che la presentatrice napoletana abbia passato circa un’ora a rispondere alle malelingue, alle critiche mosse da blog e da carta stampata, come dai personaggi del “sottobosco” televisivo, dimenticando, invece, di parlarci di sè veramente.

E potevano mancare – secondo voi – le critiche mosse da DavideMaggio.it? Certo che no. E Caterina, dopo aver lamentato il fatto che non sia stato sottolineato il miglioramento del suo Detto Fatto (manco fosse un obbligo e come se la valutazione di un programma dipendesse solo dagli ascolti!), sentenzia: “E’ facile sparare quando c’è un ferito a terra”. Che poi viene naturale chiedersi: “se noi abbiamo visto un ‘ferito’, cosa voleva che criticassimo? Oppure dovevamo dedicarci ad una nuova arte, quella della critica avveniristica?”. Questa, tuttavia, è un’altra storia!

Vi è di più: Caterina Balivo precisa, forse artatamente, che “il programma ha raddoppiato negli ascolti“, dimenticando – però – di dire che in media raccoglie circa 700.000 telespettatori e proprio un successo (sinonimi ermetici compresi) non lo si può definire. A meno che non si voglia considerare un successo pure il programma di Lorena Bianchetti che l’ha preceduto. Ma questa è un’altra storia ancora!

Non a caso, il bilancio del programma è chiaro: “Reputescion di +0,6 – positivo ma non entusiasmante“, ottenuto mettendo a confronto i diversi dati disponibili in rete, anche grazie ai social network. Un quadro – si spiega nel programma – che fa percepire la giovane presentatrice come un personaggio che il pubblico italiano vede “tra le conduttrici più belle che capaci“, alla quale si associano su Twitter ashtag come #flop ma anche la sua amata #Napoli.

Segni di cedimento, però, non hanno risparmiato la finalista di Miss Italia e l’ex conduttrice di UnoMattina, quando Andrea Scanzi le ha posto alcune domande “calde” sulle motivazioni del suo allontanamento per due anni dagli schermi Rai e sul perché di un’ascesa più che celere, fino alla ri-conduzione con l’affidamento del programma Detto Fatto.

Ma qui le risposte non sono arrivate. Perchè togliersi i sassolini dalle scarpe va bene, ma quando si tratta di rispondere alle stesse domande che sino a non troppo tempo fa venivano pretese dalla conduttrice che occupava (manco si trattasse di un’abusiva) la stessa fascia oraria della medesima emittente… allora no, non è il caso.

Lascia un commento

40 commenti su "REPUTESCION: CATERINA BALIVO PIU’ BELLA CHE CAPACE"

  1. x 20. teoz Semplicemente le due Parodi e Geppi su La7 sono FUORI TARGET perchè quella rete è fatta da un pubblico maschile acculturato over-50 che MAI guarderebbe un programma di cucina o un talk rosa: la Cabello su Rai Due è come Benedetta Parodi a La7, ovvero FUORI TARGET. Invece la comica Virginia Raffaele è IN TARGET con Rai Due: senza di lei, Quelli Che sarebbe fallito allo 0% perchè la Cabello da sola vale ben poco... ma gli utenti progressisti MAI lo ammetteranno, esattamente come MAI hanno ammesso che la Dandini floppava persino su Rai Tre (e infatti su La7 ha floppato miseramente venendo licenziata da TELECOM nel giugno 2012) per una questione semplicemente politica. Cabello = Bianchetti per Rai Due, cioè due persone FUORI TARGET che hanno fatto bassi ascolti: inoltre la Cabello, come il talk della Bianchetti, andava IN DIRETTA, quindi con dei COSTI NOTEVOLI nonostante i BASSI ASCOLTI... e se persino Forum su Canale5 ha perso la diretta, che può fare Rai Due oppure La7 con Cristina Parodi se non decretare la chiusura del programma? Poi, persino TV TALK è più servizio pubblico di Quelli Che ;) !

  2. x 17. Luca Volevo informarti che Rai Due deve, per mandato del CDA Rai, evitare di sovrapporsi con Rai Uno per la questione dei talk e quindi Rai Due deve per forza occuparsi di altre cose che NON siano i talk, ma visto che mi tocca leggere che "la strepitosa Cabello che è riuscita ... a far seguire un programma di calcio a un pubblico trasversale puntando soprattutto ai giovani e strizzando l’occhio anche a chi non segue il calcio" e altre cavolate assurde come queste... beh, sai che ti dico? La Cabello ha avuto DUE ANNI per arrivare al 10-11 (soglia di sopravvivenza) e MAI ci è riuscita, quindi ha FLOPPATO nonostante l'altissimo stipendio che prendeva: AVANTI UN ALTRO... alla conduzione di Quelli Che, programma che ormai non guarda più NESSUNO e che senza i comici sarebbe solo una scatola vuota! Inoltre, per Rai Due (e pure per Canale5), la priorità deve essere quella di rilanciare il day-time pomeridiano invece di perdere tempo alla domenica pomeriggio (per Rai Due e al sabato pomeriggio per Canale5) sprecando soldi che si potrebbero spendere meglio (puntare sulla politica nel day-time magari? Se a Rai Tre hanno Agorà al mattino, Rai Due potrebbe fare un "Agorà pomeriggio" ad esempio). x 18. teoz Concordo con la frase ^una “presentatice” sopravvalutata cm molte altre, idolatrate da “molti” (che poi sono pochi ma fanno rumore) che alla fine però non si fila nessuno e hanno risultati desolanti.^ perchè io penso che la Cabello a Quelli Che sia proprio così: la Balivo, invece, mi sembra una conduttrice "minore", quindi o accettava di fare Detto Fatto oppure spariva... tutto qui.

  3. @Luca "strepitosa" cabello -.-! i risultati erano tutto tranne che "strepitosi" sul discorso ventura o no ventura se un programma viene visto piace sennò no...soprattutto un "quelli che..." che nn ha nulla di servizio pubblico ne particolare aspettative culturali... Cabello come la Balivo, Geppi ecc...ecc.. sicuramente soffrono gli ascolti perchè giovani ma nn possiamo far girare il discorso sl sul fatto che ci piace a noi... se fanno l'1-2-3-4-5-6% per un azienda è un PROBLEMA e un azienda che deve puntare anche a fare risultati non può accettare certi risultati... un'altra idolatrata che farà la stessa fine purtroppo sarà la Virginia Raffaele... ragazzi mettiamoci il cuore in pace siamo troppo pochi noi giovani x condizionare gli ascolti...

  4. x 14. StefySh La signora Cabello la cacciano perchè ha fatto flop e non è il personaggio principale di Quelli Che: anche se aveva lo stesso stipendio della Ventura, non era la Ventura... e poi, togliete Caputi e Virginia Raffaele da Quelli Che e poi vediamo quanti ascolti fa la Cabello da sola! La Balivo invece fu tolta INGIUSTAMENTE da Pomeriggio Sul Due perchè c'era da far spazio alla Bianchetti, che poi ha eliminato pure Infante e quindi ha fatto FLOP: vogliamo punire la Balivo per colpe non sue? Detto Fatto è partito il 18 marzo e, francamente, sta andando meglio delle aspettative. x 15. tinina E allora? Forse neghi che la RAI sia politicizzata? Io sogno una RAI dove le Miriam Leone di turno vadano avanti perchè hanno talento (e lei CE L'HA ECCOME :) il talento) e non solo perchè c'è il PD(con o senza la L) a far da "gestore", altrimenti poi ci ritroviamo gente come la Bianchetti che addirittura ha fatto fuori Senette, Setta, Balivo e Infante dal pomeriggio di Rai Due (ricordi?), quindi, se permetti, io non cambio idea: detto questo, mi piacerebbe che Mediaset licenziasse la Panicucci perchè il floppone alla domenica pomeriggio (compresa la RIDICOLAGGINE della "mezza domenica" registrata) è una cosa indegna. x 16. Markos Credo che intendesse dire "raddoppiati rispetto alla Bianchetti" perchè fare un confronto tra un telefilm e uno show è una cosa poco furba perchè sono generi diversi: Infante-Bianchetti facevano il 7 CON LA DIRETTA che serve per il talk, la Balivo è al 6.4 con uno show REGISTRATO (quindi fa risparmiare a parità di ascolti). Sul commerciale a quanto è? Un 7.5 lo farà sicuramente... e poi, se si toglie la Balivo, chi ci mettiamo? Ancora la Bianchetti? Infante che ha fatto causa alla RAI e che in ogni caso costerebbe parecchio l'uso della diretta che persino Forum su Canale5 ha perso? Lasciamo solo i telefilm impoverendo il palinsesto?

  5. una "presentatice" sopravvalutata cm molte altre, idolatrate da "molti" (che poi sono pochi ma fanno rumore) che alla fine però non si fila nessuno e hanno risultati desolanti.

  6. La Balivo si sopravvaluta da sola e Detto Fatto è peggio persino di Vero TV su cui è meglio non mi esprimo (con che voglia DM ci va ospite è un mistero, spero sia per un fattore economico, vista la crisi ai soldini è stupido rinunciare) ...Detto Fatto: programma factual che tenta di copiare (malissimo, in modo confusionario, caciarone, noioso e ridicolo) la mitica Real Time...ma parliamo di Rai 2 che rinuncia alla strepitosa Cabello che è riuscita (come e forse più della Ventura, altra perdita della seconda rete della tv pubblica) a far seguire un programma di calcio a un pubblico trasversale puntando soprattutto ai giovani e strizzando l'occhio anche a chi non segue il calcio...speriamo che l'ottima squadra di Quelli che rimanga invariata ma preferivo di gran lunga Victoria al (pur sempre bravo) Savino :(

  7. Gli ascolti non sono raddoppiati, è vero: è partita con 5,7% di share...poi si è attestata sul 5% e ora fa oltre il 6,4% circa. Sono aumentati e non raddoppiati. (che è comunque una cosa positiva!) Comunque io ho riletto l'articolo 2 volte e sinceramente non riesco a trovare il motivo che ha spinto l'autore (Raffaele Di Santo) a scrivere questo post. E' un problema mio, lo so, però vorrei qualche informazione in più :D

  8. simoalbe t'ho sgamato, sei bianca/ari.6!

  9. La Balivo non mi è mai piaciuta, non mi piace e non mi piacerà mai! La Cabello la cacciano e lei no? Perchè?

  10. x 3. lca Io non so se DM e il suo staff siano permalosi o meno, ma dare un giudizio personale di qualsiasi tipo mi sembra, con tutto il rispetto per lca, non idoneo perchè prima bisognerebbe conoscere personalmente DM e il suo staff per poter dire questo.