Ora in tendenza

REPUTESCION: CATERINA BALIVO PIU’ BELLA CHE CAPACE

di Raffaele Di Santo

21/05/2013 - 14:59

REPUTESCION: CATERINA BALIVO PIU’ BELLA CHE CAPACE

Caterina Balivo - Reputescion
Caterina Balivo - Reputescion

Una volta, per i programmi televisivi, esisteva l’indice di gradimento. Oggi però, a misurare e valutare la reputazione di una conduttrice come Caterina Balivo, ad esempio,  ci pensa La3 con il suo Reputescion, il programma di Andrea Scanzi in onda il lunedì dalle 22.30. Due poltrone al centro dello studio, in posizione frontale e il “duello” ha inizio: Andrea Scanzi fa il “quarto grado” al vip di turno.

L’ultima ad essere passata sotto le grinfie del giornalista è stata l’ex finalista di Miss Italia, attuale conduttrice di Detto Fatto su Rai 2, Caterina Balivo, secondo la quale Reputescion è “l’unica trasmissione dove un ospite parla a lungo di sè“. Peccato, però, che la presentatrice napoletana abbia passato circa un’ora a rispondere alle malelingue, alle critiche mosse da blog e da carta stampata, come dai personaggi del “sottobosco” televisivo, dimenticando, invece, di parlarci di sè veramente.

E potevano mancare – secondo voi – le critiche mosse da DavideMaggio.it? Certo che no. E Caterina, dopo aver lamentato il fatto che non sia stato sottolineato il miglioramento del suo Detto Fatto (manco fosse un obbligo e come se la valutazione di un programma dipendesse solo dagli ascolti!), sentenzia: “E’ facile sparare quando c’è un ferito a terra”. Che poi viene naturale chiedersi: “se noi abbiamo visto un ‘ferito’, cosa voleva che criticassimo? Oppure dovevamo dedicarci ad una nuova arte, quella della critica avveniristica?”. Questa, tuttavia, è un’altra storia!

Vi è di più: Caterina Balivo precisa, forse artatamente, che “il programma ha raddoppiato negli ascolti“, dimenticando – però – di dire che in media raccoglie circa 700.000 telespettatori e proprio un successo (sinonimi ermetici compresi) non lo si può definire. A meno che non si voglia considerare un successo pure il programma di Lorena Bianchetti che l’ha preceduto. Ma questa è un’altra storia ancora!

Non a caso, il bilancio del programma è chiaro: “Reputescion di +0,6 – positivo ma non entusiasmante“, ottenuto mettendo a confronto i diversi dati disponibili in rete, anche grazie ai social network. Un quadro – si spiega nel programma – che fa percepire la giovane presentatrice come un personaggio che il pubblico italiano vede “tra le conduttrici più belle che capaci“, alla quale si associano su Twitter ashtag come #flop ma anche la sua amata #Napoli.

Segni di cedimento, però, non hanno risparmiato la finalista di Miss Italia e l’ex conduttrice di UnoMattina, quando Andrea Scanzi le ha posto alcune domande “calde” sulle motivazioni del suo allontanamento per due anni dagli schermi Rai e sul perché di un’ascesa più che celere, fino alla ri-conduzione con l’affidamento del programma Detto Fatto.

Ma qui le risposte non sono arrivate. Perchè togliersi i sassolini dalle scarpe va bene, ma quando si tratta di rispondere alle stesse domande che sino a non troppo tempo fa venivano pretese dalla conduttrice che occupava (manco si trattasse di un’abusiva) la stessa fascia oraria della medesima emittente… allora no, non è il caso.

Lascia un commento

40 commenti su "REPUTESCION: CATERINA BALIVO PIU’ BELLA CHE CAPACE"

  1. x 11. Marco89 Che la Wikipedia sia poco affidabile è noto (oggi si è dimesso l'amministratore Koji, quindi da oggi è UN POCHINO ;) più affidabile l'edizione italiana di Wikipedia...), ma la biografia della Luzi è stata "copiata" da RAI.TV ;) e quindi presumo che RAI.TV sappia quel che scrive: secondo me la Luzi ha semplicemente il problema dell'orario perchè l'anno scorso andava meglio come ascolti. x 8. Marco89 Che in politica tutti vincano NON è vero: Monti e Bersani sono stati i grandi perdenti... il primo perchè era stato illuso (da Passera e altri dall'estero) di essere il nuovo DeGasperi, il secondo perchè "il PD è arrivato primo, ma non ha vinto: è come quando la bella del paese non te la da, ma tu dici che è stato bello lo stesso" come ha detto Crozza in una formidabile imitazione :D ! Tornando alla tv, il 99% delle critiche sono spesso feroci e infami: vedi la Bianchetti che viene trattata peggio di una assassina solo per UNA battutina fatta a Domenica In (ricordi?) A OLTRE 4 ANNI DI DISTANZA.

  2. Simoalbe, di cosa mi lamento? Non hai capito forse. Faccio intendere che tutte hanno avute un' opportunità e una visibilità importante, solo che solo alla Balivo viene rinfacciato di essere raccomandata e di aver fatto successo in modo veloce. Tutto qua...per il resto io Wikipedia non lo guardo, non mi fido. Mi ricordo la Luzi a Ragazzi c' è Voyager e comunque la gavetta fatta non sempre è sinonimo di qualità. Uno può restare mediocre a vita anche se ci prova da anni. Nella comunicazione è così.

  3. x 9. Marco89 Il suo 6 è in linea con il 7 fatto da Infante-Bianchetti nel 2011-12 con L'Italia Sul Due: si noti che la Balivo va IN REGISTRATA e quindi risparmia ;) ! Questa cosa è importante da notare: vedi Forum. Poi... a me risulta che Maya fa solo Verdetto Finale e quindi non vedo cosa ci sia da protestare, visto che lo conduce molto bene: la Luzi ha una gavetta molto ampia (guarda anche solo su Wikipedia l'elenco dei programmi...), quindi non vedo di cosa ti lamenti. Miriam Leone è una ex Del Noce Angel che poi è passata sotto l'agenzia Caschetto vicina al PD e stai certo che MAI i giornali progressisti attaccheranno un vip di Caschetto: si noti che Miriam, bravissima e bellissima, ha condotto pure con Bertolino, uno dei comici più "rossi" che ci sono in Italia e quindi, in un certo senso, la Leone ha acquisito "credibilità" agli occhi dei "ben pensanti" targati PD. Ah, se solo la Bianchetti fosse del PD menoelle... stai certo che MAI sarebbe stata criticata se avesse fatto la battuta anti-Silvio invece che pro-Silvio a Domenica In in quella famosa occasione!

  4. Tra l' altro poi, questo va al di là nella polemica coi blog, ma perchè lei deve essere la raccomandata di turno? Io ho visto tutto ad un tratto più spazio anche per Isoardi e Maya ma nessuno però le tira mai in ballo. Così come per Landi, Grey e pure la Luzi. Senza considerare Miriam Leone. Perchè? Perchè la Balivo è più bella? Perchè è più sfrontata? Perchè ha saputo cogliere al meglio le occasioni offerte? Non lo so. Nessuno può pensare che piacesse semplicemente a Del Noce? Se al suo posto ci fosse stato un maschio però, son sicuro che nessuno direbbe è più bello che capace. Detto questo, sugli ascolti la Balivo l' ha un pò sparata, non ha raddoppiato, anzi.

  5. Nessuna persona accetta più una critica, tutto sembra essere preso sul personale. Non parlo di Caterina, però possa capire che possa risultare fastidioso non poter muovere una critica altrimenti si scatenano un sacco di permalosità da parte dei diretti interessati. In generale però, in tv come in politica, tutti hanno vinto, tutti migliorano e se le trasmissioni chiudono serviva più tempo. Di esempi ce ne sono tantissimi...Gday sembrava fosse stato chiuso per promuovere la Cucciari in prima serata, alla Parodi serviva più tempo, la Carlucci cita sempre la Rai, la D' Urso ha sempre pubblicità a go-go...almeno la Clerici ha la faccia di ammettere se qualcosa non funziona! ps: il titolo però lo trovo cattivello eh...Caterina è bella quanto capace secondo me, sarà emerso questo nel programma ma forse non serviva darne così tanto risalto...

    1. Marco89: il titolo è ciò che ha detto Scanzi nel programma. Detto questo, io - fossi al posto di un personaggio famoso - preferirei tacere per una questione di dignità personale (ripeto, non parlo della Balivo o del caso specifico). Perchè poi i dati smentiscono quello che viene detto e ci si fa una pessima figura!

  6. x 5. Raffaele Di Santo Se fai il 2% su Italia2 è RECORD ;) ! Certamente si risparmia a non fare i programmi, ma se non puoi farne "di migliori" o non fai nulla (e quindi lasci una rete vuota nel day-time?) oppure ti accontenti di quello che si può fare: l'errore è stato togliere Monica Setta che faceva la politica nel 2009-10 con risultati assai elevati (il triplo rispetto a Seltz nella stessa identica fascia oraria). x 6. Mattia Buonocore E allora ha sbagliato Teodoli, non la Balivo, a far la programmazione: comunque, risultati negativi in che senso? Detto Fatto costa, esempio, 1000 euro a puntata e i ricavi pubblicitari sono solo 900 euro a puntata: intendevi dir questo? Ma che alternative ha Rai Due per il pomeriggio? E pare (secondo la concorrenza) che da settembre faranno "TG2 Pomeriggio" (su modello di "TG2 Insieme") dalle 14.00 alle 14.45 e poi Detto Fatto fino alle 16.30: a me sembra una buona idea perchè "TG2 Pomeriggio" si scontra con Verdetto Finale e NON con BPI-VID, quindi si ha una differenziazione degli argomenti tra Rai Uno e Rai Due. Voi che ne pensate?

  7. @simoalbe da domani chiunque farà il 2% ci manderà comunicati stampa fieri del raddoppio, è una bella teoria comunque. Chi ha mai scritto che è una frase "errata"...certo il 6% (quando va bene) non è un successo. Si risparmia anche non facendo i programmi e anche facendone di migliori. @lca Riguardo al permalosi...concordo con Davide e, oltre al fatto che in un intero pezzo chissà perché vi ha colpito solo la replica della Balivo al nostro blog.

  8. Vi seguo da anni e devo dire che ho capito una cosa leggendovi assiduamente: siete tanto bravi quanto permalosi :)

    1. lca: prova a vedere le cose da un altro punto di vista. Se ad essere, invece, troppo permalosi fossero i personaggi che segui giornalmente? Perchè è fastidioso, ormai, non poter più criticare nulla (non è il caso della Balivo. E' una cosa generalizzata!) e doversi subire le lagne del 'criticato'. Ognuno fa il proprio lavoro.

    2. I numeri sono numeri: la Balivo non ha raddoppiato gli ascolti e pure se l'avesse fatto i risultati rimangono negativi. @simonealbe Seltz faceva il 3% ma Cold Case, telefilm che lo seguiva, è arrivato al 10%.

  9. x Raffaele Di Santo Balivo-Infante nel 2010-11 facevano il 11-12 e davano fastidio a Rai Uno, quindi la Balivo fu rimossa e Bianchetti-Infante fecero solo il 7 nel 2011-12, infine la Bianchetti ha fatto il 4.5 nell'autunno 2012 e il successivo Scetz (il programma del vecchiume tipo Thetheche: scusate, ma non so scriverli questi nomi...) faceva il 3 e i telefilm in ogni caso facevano poco... ora: è normale che Rai Due abbia una produzione REGISTRATA al pomeriggio nel day-time? Yes, visto che i talk sono falliti: quindi, considerando che gli ascolti sono passati dal 3 al 6, direi che "sono raddoppiati" non è una frase errata. Fare il 6 è sinonimo di successo? Rispetto alla Bianchetti sì e anche rispetto a Infante-Bianchetti perchè Detto Fatto è REGISTRATO e quindi si risparmia... pensate a Forum, ad esempio: a parità di risultato auditel, se lo si registra SI RISPARMIA.

  10. Comunque lei non ha citato nessun blog e ha risposto alle cose. Non capisco il senso dell'articolo. Mi sembra una critica senza una motivazione.