Ora in tendenza
REPUTESCION: CATERINA BALIVO PIU’ BELLA CHE CAPACE
di Raffaele Di Santo
21/05/2013 - 14:59

Una volta, per i programmi televisivi, esisteva l’indice di gradimento. Oggi però, a misurare e valutare la reputazione di una conduttrice come Caterina Balivo, ad esempio, ci pensa La3 con il suo Reputescion, il programma di Andrea Scanzi in onda il lunedì dalle 22.30. Due poltrone al centro dello studio, in posizione frontale e il “duello” ha inizio: Andrea Scanzi fa il “quarto grado” al vip di turno.
L’ultima ad essere passata sotto le grinfie del giornalista è stata l’ex finalista di Miss Italia, attuale conduttrice di Detto Fatto su Rai 2, Caterina Balivo, secondo la quale Reputescion è “l’unica trasmissione dove un ospite parla a lungo di sè“. Peccato, però, che la presentatrice napoletana abbia passato circa un’ora a rispondere alle malelingue, alle critiche mosse da blog e da carta stampata, come dai personaggi del “sottobosco” televisivo, dimenticando, invece, di parlarci di sè veramente.
E potevano mancare – secondo voi – le critiche mosse da DavideMaggio.it? Certo che no. E Caterina, dopo aver lamentato il fatto che non sia stato sottolineato il miglioramento del suo Detto Fatto (manco fosse un obbligo e come se la valutazione di un programma dipendesse solo dagli ascolti!), sentenzia: “E’ facile sparare quando c’è un ferito a terra”. Che poi viene naturale chiedersi: “se noi abbiamo visto un ‘ferito’, cosa voleva che criticassimo? Oppure dovevamo dedicarci ad una nuova arte, quella della critica avveniristica?”. Questa, tuttavia, è un’altra storia!
Vi è di più: Caterina Balivo precisa, forse artatamente, che “il programma ha raddoppiato negli ascolti“, dimenticando – però – di dire che in media raccoglie circa 700.000 telespettatori e proprio un successo (sinonimi ermetici compresi) non lo si può definire. A meno che non si voglia considerare un successo pure il programma di Lorena Bianchetti che l’ha preceduto. Ma questa è un’altra storia ancora!
Non a caso, il bilancio del programma è chiaro: “Reputescion di +0,6 – positivo ma non entusiasmante“, ottenuto mettendo a confronto i diversi dati disponibili in rete, anche grazie ai social network. Un quadro – si spiega nel programma – che fa percepire la giovane presentatrice come un personaggio che il pubblico italiano vede “tra le conduttrici più belle che capaci“, alla quale si associano su Twitter ashtag come #flop ma anche la sua amata #Napoli.
Segni di cedimento, però, non hanno risparmiato la finalista di Miss Italia e l’ex conduttrice di UnoMattina, quando Andrea Scanzi le ha posto alcune domande “calde” sulle motivazioni del suo allontanamento per due anni dagli schermi Rai e sul perché di un’ascesa più che celere, fino alla ri-conduzione con l’affidamento del programma Detto Fatto.
Ma qui le risposte non sono arrivate. Perchè togliersi i sassolini dalle scarpe va bene, ma quando si tratta di rispondere alle stesse domande che sino a non troppo tempo fa venivano pretese dalla conduttrice che occupava (manco si trattasse di un’abusiva) la stessa fascia oraria della medesima emittente… allora no, non è il caso.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Pluto45 dice:
Balivo ,non mi sei mai piaciuta ma perché .....non cambi mestiere ?
bruna dice:
d'accordissimo con Peppe93 lei ha risposto alle domande di Scanzi e non ha nominato i blog e riguardo al motivo del suo allontanamento e' proprio perche' ha parlato tanto prima che l'hanno allontanata...e' ovvio che adesso preferisca tacere.....cmq x me lei e' brava ma e' il programma che non gli si addice FESTA ITALIANA o similari sono adatti x la Balivo e...scusate la difesa a oltranza ma se lei e' RACCOMANDATA le altre che sanno lavorando tuttora e suor LORENA cosa sono???? ECCELLENZE DELLA TV?????
iki dice:
Simoalbe:guardo sai benissimi che io non sono un berlusconiano ma considero Del Noce e figurati persino Saccà(oltre a Freccero,Gori,Marano,Ruffini e Vetrugno)fra i migliori dirigenti dell'ultimo decennio(quindi vedi che la mia faziosità non mi accieca) ma la Balivo di per sè è una conduttrice che non merita quello che conduce.
Luigi dice:
A me la Balivo piace professionalmente (non la trasmissione), ma ognuno ha i suoi gusti: a me non piace Miriam Leone che molti invece apprezzano. Concordo con chi dice che di un maschio non si sarebbe detto "più bello che capace" e che l'articolo non è chiaro su chi abbia pronunciato quella frase (la trasmissione non l'ho vista). Quanto alla permalosità, chi riceve una critica ha un certo diritto di esserlo. Chi la fa, ha meno diritto di prendersela se il bersaglio non l'accetta. Almeno così la vedo io.
Lami dice:
...mi è capitato qualche volta di vedere la Balivo in azione... non sa parlare, non sa le lingue, non sa fare nulla, interviene sempre a sproposito... Si vede benissimo che è una che in casa sua non si fa nemmeno il bidet da sola! Detto Fatto è semplicemente una brutta copia dei programmi di Real Time e la Balivo a condurlo è la scelta peggiore che potessero fare ma si sa, la Rai "arranca" sui programmi giovani per i giovani!!!!!
Marco Urli dice:
Detto Fatto è di un'inutilità imbarazzante. Un visto già visto e rivisto negli anni. Un programma che dovrebbe trovare spazio in uno dei canali dtt dal 30 in poi. La Balivo a mio avviso è sopravalutata da anni. Mi sembra acerba nella conduzione è poco credibile nel voler apparire semplice a tutti i costi. Un corso di dizione inoltre non guasterebbe! E poi, ci sono così tanti mestieri nello spettacolo che se lasciasse il piccolo schermo gioverebbe a gran parte dei telespettatori, a lei stessa, forse non alla sua vanità.
StefySh dice:
( ma perchè questa/o persona multinick mette la politca ovunque? No ve prego fateme capì pure a me? Davide Maggio se ci sei, illumina anche me te prego! Uno non può esprimere un parere personale che subito se trova catalogato a dx oppure a sx )