Ora in tendenza

RAI2: CUT AL POSTO DI LORENA BIANCHETTI?

di Nicola Di Turi

20/10/2012 - 17:13

RAI2: CUT AL POSTO DI LORENA BIANCHETTI?

Lorena Bianchetti

Dopo TecheTecheTé DaDaDa, starebbe per arrivare Cut. Ma questa volta non siamo né su Rai1, né nella fascia serale dell’access prime time. Al contrario, il nuovo programma potrebbe vedere la luce nel pomeriggio di Rai2, prendendo il posto di “Parliamone in Famiglia”, il talk pomeridiano di Lorena Bianchetti chiuso dalla Dirigenza Generale Rai, come anticipato da DM.

Secondo quanto riportato oggi dal Giornale, la Rai avrebbe deciso di sostituire il programma della Bianchetti – che andrà in onda per l’ultima volta venerdì 26 ottobre – con Cut, ennesima variante dei contenitori che animano solitamente i dopo-tg della prima rete Rai, durante la stagione estiva. Cut sarà un collage di pezzi di altre trasmissioni televisive, e almeno nelle intenzioni della dirigenza Rai, dovrà cercare di risollevare le sorti del pomeriggio della seconda rete pubblica. Quanto meno in un primo momento.

Infatti la ragione principale della chiusura di “Parliamone in famiglia” è legata alle basse percentuali di ascolto raccolte dal talk, che viaggiava su una media al di sotto del 5% di share, troppo bassa anche per una rete che soffre da tempo di un calo di ascolti importante. Ma si può pensare che un programma composto da materiale d’archivio, possa fare meglio di un talk che andava in diretta, e poteva contare su cinquanta persone tra giornalisti, autori e programmisti?

È questa la domanda che si pone il Giornale, che arriva a ipotizzare “una rinuncia della Rai a rendere competitivo il secondo canale, orfano di Michele Santoro e di buone idee”. Così, se la notizia dovesse essere confermata, non resterà altro da fare che verificare la bontà della scelta Rai dal responso che darà di Cut lo stesso giudice che ha decretato la chiusura di “Parliamone in famiglia”: il pubblico.

Lascia un commento

67 commenti su "RAI2: CUT AL POSTO DI LORENA BIANCHETTI?"

  1. AnTo se vogliamo proprio puntualizzare qual è si può scrivere anche con l'apostrofo,non è completamente sbagliato. By Accademia della Crusca! E facciamocela sì una risata!

  2. Daniele, e fattela una risata ogni tanto. Saremmo anche pecoroni, ma tu impara a scrivere qual è senza apostrofo.

  3. AnTo , per quale motivo dovrei essere la Bianchetti ? A me piace , e allora qual'è il problema ? Ti da fastidio ? ...mi sembrate tutti un branco di pecoroni , incapaci di uscire dal branco . Antonella ,la penso esattamente come te , ciao

  4. Sì RICCARDO, penso proprio che non vada giù a molti proprio per questo. Ma è una cosa che accade da tempi immemori.. Mi ricordo,ad esempio,che nel periodo della scuola,e sono passati una ventina d'anni scarsi,non un secolo..le ragazze per bene e poco civette venivano definite addormentate,stupide,lecchine dei professori,santarelle false ecc.. E' un grande classico. Purtroppo il sistema non lo cambierà Lorena ma sono contenta che sia stata onesta con se stessa e sia andata avanti per la sua strada a testa alta,senza cedere a un modo di fare troppo in voga in tv. Usando la testa,non il suo corpo e dimostrando di essere una donna non un oggetto usato per fare ascolti. Poi noto un paradosso: la tv viene criticata quando fa ascolti con programmi demenziali e di basso livello culturale,e viene criticata quando non fa ascolti con programmi meno superficiali dove si prova a parlare di attualità. Insomma viene criticata sempre. In tutto questo...LORENA TI SIAMO VICINI!!! Continua a essere diversa e speciale,la tua bellezza sta proprio in questo. La Rai ha attuato un sistema veramente poco corretto. Sapevano che un certo modo di trattare gli argomenti non era gradito dal pubblico anche lo scorso anno,gli ascolti non erano buoni. Perchè riproporlo? La causa di tutto ciò è degli autori.

  5. Ciao a tutti!!!! Secondo me continuare a investire su programmi come Parliamone in famiglia per forza che è un flop!!!!!!! Ormai sono tutti uguali. Dovrebbero andare tutti in pensione e dare spazio maggiormente a programmi ben fatti che non costino neanche tanto!!!!! Il mio palinsesto ideale per la seconda rete potrebbe essere questo: 14.00 Alle due Sport2 (Aggiornati su ogni tipo di sport) 14.50 Scalo 76 (Aggiornati sulla musica,sui libri,sulla tecnologia) 15.30 Doc2 (Documentari della BBC) 16.30 Tg2 Flash 16.40 Cartoon Chips (Cult e nuovi) 17.35 Telefilm Generation(Streghe,Life Unexpected e tanti nuovi....) 18.20 Tg2 Tendenze e stili 18.50 Tg2 Salute 19.05 Che risate da 2! (Situation comedy come Friends e nuove) 20.00 Con voi (Informazione) Che ne dite???

  6. @Tommi Cut sarà un collage di pezzi di ALTRE trasmissioni televisive @Daniele 6 la Bianchetti, confessa ;-)

  7. DANIELE sono completamente d'accordo con te! Lorena dimostra serietà,disciplina,professionalità,sa parlare,non fa strafalcioni grammaticali come alcune sue colleghe ed è intelligente. Quanto spesso si vedono queste doti in tv in luogo di civetteria,ammiccamenti e centimetri di pelle in bella mostra? Molto molto poco. Inutile negarlo,oggigiorno non va proprio di moda tutto ciò. E le persone sanno essere davvero spietate e cattive.

  8. Caterina Balivo , Monica Setta , Monica Leofreddi ..queste 3 messe insieme non valgono un unghia di Lorena Bianchetti . Dice bene Daniele , non è simpatica perchè si comporta bene ? Lorena tutta la vitaaaa

  9. Lorena Bianchetti è una donna per bene ...perchè vi stà sulle scatole ? ...forse perchè non si comporta da mignotta ? ....

  10. ma perchè devono mettere un conenitore quando ce ne già uno di successo su raiuno? che mandino altro! soap,telefilm,cartoni,quiz,film. non fossilizziamoci su un solo genere solo perchè raidue ha sempre mandato quello.