Ora in tendenza
RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2012: TRA LIPPI, MAGALLI E COSTANZO, TORNANO TALE E QUALE SHOW, TI LASCIO UNA CANZONE E PER TUTTA LA VITA
di Marco Bosatra
09/05/2012 - 10:52

Novità “fresche fresche” sono in arrivo sull’ammiraglia Rai che in questi giorni sta mettendo a punto il palinsesto per l’autunno 2012. Chiuso lo spiraglio che poteva portare The Voice nel prime time della rete, le scelte della direzione intrattenimento sembrano ora procedere in altre direzioni. Secondo quanto anticipa Il Giornale, nella scuderia di Mauro Mazza ci saranno tre vecchie glorie del tubo catodico come Claudio Lippi, Giancarlo Magalli e Maurizio Costanzo.
I tre veterani sarebbero tutti in corsa per un nuovo show dal titolo provvisorio Spietati, un programma basato sugli scherzi che riprenderà lo stile del film Amici Miei. Esclusa la possibilità di poterli vedere tutti e tre insieme, il più quotato per la conduzione al momento sembra essere Magalli, la cui prima prova su Rai1 è fissata già per il 18 maggio con Mi gioco la nonna. Ad affiancare Magalli potrebbe essere Vanessa Incontrada anche se non è mancato chi ha fatto il nome di Miriam Leone. Sempre per lo stesso programma circola anche il nome di Tullio Solenghi.
La ribalta delle vecchie glorie non fermerà di certo le “nuove generazioni”: l’instancabile Carlo Conti si è lasciato alle spalle i suoi Migliori Anni ma ha trovato nuova linfa in Tale e Quale Show che, reduce dalle schiaccianti vittorie su Zelig, tornerà con una seconda edizione già in autunno. Non sembra aver convinto invece il “Flirt” di Antonella Clerici, riconfermata alla guida di Ti Lascio una canzone. Il baby talent, giunto alla sua sesta sfornata di piccoli cantanti, non dovrebbe temere il pericolo di un’altra sovrapposizione con Io Canto (in autunno Gerry Scotti sarà infatti impegnato con Italia’s Got Talent).
Giocherà la sua partita anche Fabrizio Frizzi: in autunno dovrebbe tornare finalmente al timone di Per tutta la vita, lo show trasmesso per cinque edizioni dal 1997 al 2002 e la cui ripresa era prevista già in questa stagione. Il programma si basa su una gara fra due coppie di promessi sposi che si sfidano in una serie di prove per conquistare pranzo e viaggio di nozze. Oltre al “rinverdito” parco conduttori, la vera novità della stagione dovrebbe arrivare da un nuovo show. Nuovo ma non troppo: il programma infatti ricorderebbe il fortunato Italia’s Got Talent di Canale 5.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Michele dice:
Il fatto è che per i giovani non c'è proprio nessun canale ne in Rai ne a Mediaset (in quanto la rete giovane di quest'ultima, Italia 1, apparte rare eccezioni, fa delle trasmissioni schifosissime che si rivolgono solo ad un certo tipo di giovani ovvero i coattoni e le coattone senza arte ne parte la cui unica ispirazione è fare il tronista, il concorrente del GF o la velina) per quanto riguarda la Rai essendo governata dalla politica è l'esatto specchio della politica: composta da vecchi e fatta solo per i vecchi ignorando totalmente le esigenze dei giovani: lo dimostra il fatto che quella che dovrebbe essere la rete giovane della Rai (Rai 2) fa programmi come ''I Fatti vostri'', ''Mezzogiorno in famiglia'' e ''L'Italia sul 2'' che di giovane non hanno un bel nulla (una rete se è giovanile dovrebbe esserlo tutto il giorno non solo in prima e seconda serata)
Nina dice:
Sai shiver, secondo me, il primo sintomo che ti dice che stai invecchiando è quello di non prendere in considerazione il punto di vista degli altri. Questo può capitare anche molto presto dal punto di vista anagrafico, ovviamente. Comprendo la tua difficoltà anche se presumo di essere più grandicella di te.
shiver dice:
Critico: per quanto io vent' anni fa avessi solo qualche anno di vita, so che la situazione non era questa, non c' era questa crisi economica ad ucciderci e le stime Istat dicono che la popolazione italiana proprio in questi anni è invecchiata parecchio, sia per effetto della crisi che non spinge una coppia a prendersi l' impegno di mantenere un figlio se non sanno manco loro come campare, sia anche per una cultura un po' troppo individualista e materialista di questo ultimo decennio. In economia si dice che le generazioni attuali sprecano tutte le risorse a disposizione, aumentano il debito pubblico e quello andrà a pesare sulle future generazioni.
Critico Tritatutto dice:
Shiver:è da sempre così...Pensi che vent'anni fa fosse tanto diverso?E io non sono vecchio... :(
shiver dice:
Più che altro qui si tratta di uno scontro generazionale ;-) io non ce l' ho con gli anziani per carità, però è anche vero che in questo paese per noi ragazzi sembra non esserci posto, non solo in tv, ma anche nei luoghi di lavoro, nei posti dove si decide etc etc sembra che si son presi tutto loro e sono pure in maggioranza.
Critico Tritatutto dice:
Caio Nina,ma grazie di cosa?Mi sembra normale che tu possa esprimere la tua opinione [tra l'altro sensata]senza dover premettere: "scusate se mi intrometto"...Mica stai assistendo ad un alterco tra ubricahi per strada! :)
shiver dice:
Si è vero mi ricordo Affari tuoi di Bonolis e mi piaceva davvero molto, ricordo lo vedevo quasi tutte le sere, ora invece ha cambiato rotta verso il tragico, con tremila lagne tra parenti e storie dei concorrenti e non mi piace più
Critico Tritatutto dice:
Prprongo il ritrono di "Lascia e Raddoppia" con la sessa coppia del "remake" di diversi anni fa: [Ger]Lando Buzzanca-Bruno Gambarotta.A questo punto in Rai ha senso anche questa roba qui.
Nina dice:
Ciao Critico, grazie.
MisterGrr dice:
Nina, è quello che dico io. MONUMENTO!