Ora in tendenza
RAI1, PALINSESTO AUTUNNO 2012: TRA LIPPI, MAGALLI E COSTANZO, TORNANO TALE E QUALE SHOW, TI LASCIO UNA CANZONE E PER TUTTA LA VITA
di Marco Bosatra
09/05/2012 - 10:52

Novità “fresche fresche” sono in arrivo sull’ammiraglia Rai che in questi giorni sta mettendo a punto il palinsesto per l’autunno 2012. Chiuso lo spiraglio che poteva portare The Voice nel prime time della rete, le scelte della direzione intrattenimento sembrano ora procedere in altre direzioni. Secondo quanto anticipa Il Giornale, nella scuderia di Mauro Mazza ci saranno tre vecchie glorie del tubo catodico come Claudio Lippi, Giancarlo Magalli e Maurizio Costanzo.
I tre veterani sarebbero tutti in corsa per un nuovo show dal titolo provvisorio Spietati, un programma basato sugli scherzi che riprenderà lo stile del film Amici Miei. Esclusa la possibilità di poterli vedere tutti e tre insieme, il più quotato per la conduzione al momento sembra essere Magalli, la cui prima prova su Rai1 è fissata già per il 18 maggio con Mi gioco la nonna. Ad affiancare Magalli potrebbe essere Vanessa Incontrada anche se non è mancato chi ha fatto il nome di Miriam Leone. Sempre per lo stesso programma circola anche il nome di Tullio Solenghi.
La ribalta delle vecchie glorie non fermerà di certo le “nuove generazioni”: l’instancabile Carlo Conti si è lasciato alle spalle i suoi Migliori Anni ma ha trovato nuova linfa in Tale e Quale Show che, reduce dalle schiaccianti vittorie su Zelig, tornerà con una seconda edizione già in autunno. Non sembra aver convinto invece il “Flirt” di Antonella Clerici, riconfermata alla guida di Ti Lascio una canzone. Il baby talent, giunto alla sua sesta sfornata di piccoli cantanti, non dovrebbe temere il pericolo di un’altra sovrapposizione con Io Canto (in autunno Gerry Scotti sarà infatti impegnato con Italia’s Got Talent).
Giocherà la sua partita anche Fabrizio Frizzi: in autunno dovrebbe tornare finalmente al timone di Per tutta la vita, lo show trasmesso per cinque edizioni dal 1997 al 2002 e la cui ripresa era prevista già in questa stagione. Il programma si basa su una gara fra due coppie di promessi sposi che si sfidano in una serie di prove per conquistare pranzo e viaggio di nozze. Oltre al “rinverdito” parco conduttori, la vera novità della stagione dovrebbe arrivare da un nuovo show. Nuovo ma non troppo: il programma infatti ricorderebbe il fortunato Italia’s Got Talent di Canale 5.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Critico Tritatutto dice:
Shiver:non mi riferivo alla situazione in generale.Ma al fatto che i posti di responsabilità,che la TV ecc...siano "occupati" sempre dai soliti,che non lasciano spazio ai giovani.In questo anche vent'anni fa,era così.
philmaggie dice:
ma qlli estivi qnd sn usciti???Sipra nn li ha ancora pubblicati...
Pippo76 dice:
Michele.. quel target è assolutamente inutile in Italia. Considerare "ascolto pregiato" dai 15 ai soli 45? E quanta gente lavora in Italia al giorno d'oggi dai 15 ai 45 e può spendere soldi proponendo per loro campagne mirate a livello pubblicitario? (prima dei 30 se trovi un lavoro fisso e stabile è un mezzo miracolo) Questi pensano che i pensionati servano a poco o nulla quando so gli unici che hanno delle entrate fisse e posso "spendere" qualcosa...
Pippo76 dice:
Ho letto solo adesso che Giuseppe in un altro post ha detto le stesse identiche cose mie sul discorso dei programmi per Vecchi o rete Inps.
mattins dice:
ma scusate xk non ripropongono dimmi la verità con la balivo che chiuse a 6milioni e 26% contro amici a 5,8 e 23%... @Davide Maggio c'è qualche probabilità di ritrovare la balivo x la prossima stagione da qualche parte...(radio esclusa)???
Michele dice:
@Pippo 76 Infatti se leggi tutto il commento dico dopo che il problema di Italia 1 è che il tipo di giovani a cui si rivolge sono solo i tamarri e le tamarre che sognano di fare il GF, il tronista o la velina
Michele dice:
Lo sapete il problema del pubblico invecchiato di Rai 1 che nessuno si decide a ringiovanire qual'è? E' che da noi l'Auditel si misura ancora senza limiti d'età mentre in America da tempo esistono solo le rilevazioni sul target commerciale (che però invece di essere dai 15 ai 65 anni come quelle di Mediaset è dai 15 ai 45 anni) mettessero le rilevazioni Auditel contando solo la fascia 15-45 anni come negli USA e vedete se a Rai 1 le cose cambieranno......... il suo share medio crollerebbe al 5-6% e tutti i vari Conti, Lippi, Magalli e Costanzo manco il segnale orario notturno condurrebbero più altro che varietà in prime time
Pippo76 dice:
Il fatto è che per i giovani non c’è proprio nessun canale ne in Rai ne a Mediaset (in quanto la rete giovane di quest’ultima, Italia 1, apparte rare eccezioni, fa delle trasmissioni schifosissime ----- Quoto questo passo del commento di Michele. Allora se il target per ggiovani deve essere quello di Italia Uno con programmi quali Tamarreide, Uman, Mistero, Fratello Maggiore allora c'è da riflettere seriamente..
shiver dice:
Boh Nina probabilmente è come dici tu a pensarci, poi vabbè ci sono casi di persone che conducono già uno stile di vita da adulti ad età ancora giovane. Comunque credo che da parecchi anni la tv impone un modello di vita, ma non rispecchia la vita reale. In ogni caso non è ragion di vita, io preferisco sempre stare in compagnia che da solo davanti a una tv, anche se c'è uno dei miei programmi preferiti.
Pippo76 dice:
Giusto per rispondere a MisterGrr. Siccome sto leggendo ultimamente sempre questa battuta "programmi INPS" credo che alla fine si tratti principalmente di programmi fatti bene o fatti male ed il target conti fino ad un certo punto.