Ora in tendenza

RAI: PASQUALE D’ALESSANDRO E’ IL NUOVO DIRETTORE DI RAI2, LIOFREDI A RAI RAGAZZI E FERRARIO A RAI5

di Marco Bosatra

20/07/2011 - 16:30

RAI: PASQUALE D’ALESSANDRO E’ IL NUOVO DIRETTORE DI RAI2, LIOFREDI A RAI RAGAZZI E FERRARIO A RAI5

Lorenza Lei e Paolo Garimberti

Fumata bianca da viale Mazzini: a quanto si apprende dalle agenzie di stampa, il CdA Rai ha approvato il pacchetto di nomine proposte dal DG Lorenza Lei. Tra queste spicca il cambio della guardia alla direzione di Rai2 che vede Pasquale D’Alessandro prendere il posto di Massimo Liofredi.

Come vi ha anticipato ieri DM, Liofredi avrebbe già dato mandato al suo avvocato Irene Ferrazzo di procedere contro la Rai presentando un esposto di 300 pagine alla Procura della Repubblica in cui si accusa l’azienda di mobbing. A dispetto dei risultati soddisfacenti collezionati dalla rete, la sua poltrona è sempre stata oggetto di instabilità che, nel CdA di oggi, è sfociata nella nomina di un nuovo direttore.

Per Massimo Liofredi si sono invece aperte le porte di Rai Ragazzi, mentre Carlo Freccero è stato confermato a Rai4. Per quanto riguarda Rai5, al suo vertice è stato nominato Massimo Ferrario. A Silvia Calandrelli è stata affidata Rai Educazione mentre Alessandro Zucca è il coordinatore delle sedi regionali.

Il pacchetto di nomine proposte da Lorenza Lei è stato approvato a maggioranza. Non hanno votato il consigliere di maggioranza Antonio Verro, Nino Rizzo Nervo e Rodolfo De Laurentiis per l’opposizione.

Lascia un commento

28 commenti su "RAI: PASQUALE D’ALESSANDRO E’ IL NUOVO DIRETTORE DI RAI2, LIOFREDI A RAI RAGAZZI E FERRARIO A RAI5"

  1. jp ricordiamo che quasi tutti i tentativi di fare di Rai2 una tv dei giovani sono naufragati: da XFactor a Academy, Scalo76, Scorie. Fu proprio con la direzione di Marano che Top of the pops passò a Italia1, che venne chiuso il "mitico" Al posto tuo (seguitissimo dai giovani? bah) e arrivò L'italia sul 2. Con il Fatto del giorno Liofredi ha rialzato una fascia, con Due ha portato artisti anche giovani come Emma, i Modà e Nathalie. Quest'anno è stato sperimentato Base Luna. In autunno vedrà la luce anche Delitti Rock. Ha portato telefilm come 90210 o One Tree Hill al pomeriggio e i risultati sono quelli. Ma poi qual'è il target di Rai2?

  2. condivido ciò che ha scritto jp...Io sn fiducioso a questo nuovo direttore...c sn tanti modi per fare un ottima R2 giovane...nn solo cartoi o solo talent...vedremo , inoltre hanno un Format come Top Of the pops ce potrebbero sfruttare al meglio facendo vari spin-off(in estate)

  3. @jp: condivido ogni tua singola parola. E tanti auguri a D'Alessandro.

  4. @ Marco Bosatra Non dico che nel era degl altri direttori Raidue non aveva qualche programma fuori target, pero mai come con Liofredi. Anche perche il ringiovanimento e un processo graduale. Solo alcuni esempi: Ma vi ricordate i programmi del pomeriggio nel era di Freccero ad esempio? Affari Di Cuore, Scherzi D'Amore, Shout e il mitico Al Posto Tuo con la D'Eusanio - tutte trasmissioni seguitissime da giovani. Poi in prima serata trasmissioni cult tipo l'Ottavo Nano. Poi nel era di Marano una seconda serata veramente competitiva: Bulldozer, La Grande Notte, Artu, Voyager (poi in prima serata), etc. Anche in prima serata con trasmissioni cult come L'Isola, La Talpa, XFactor. Nel pomeriggio forse Marano ha osato troppo nel ultimo anno, con Scalo. Pero bisogna ammettere che era piu capace a fare la televisione "nuova", perche questo significa "sperimentare" non vincere facile. Liofredi si puo solo vantare (e infatti in Rai lo fa solo lui) di successi "facili". Come i Telefilm (che sono scelti da Buscaglia), trasmissioni nate con altri direttori, poi qualche programma che e andato bene ma che ha fatto solo competizione interna perche non entrava nel target di Raidue (tipo Il Fatto del Giorno, I documentari su Pavarotti e il Papa). La sola eccezione era DUE con Pausini-Ferro (gl altri hanno avuto molto meno successo, e quella con Morandi-Vecchioni era per il pubblico di Raiuno, Raitre). Poi uno che mette La Signora in Giallo nel pomeriggio (o comunque uno che subisce questa decisione) non e un direttore per la generalista giovane rai. Uno che "sperimenta" Seconda Serata o Peccati con La Setta anziche qualche programma comico ad esempio (che manca da tempo a Raidue) non poteva rimanere a dirigere Raidue. In fine, uno che ha fatto di tutto per togliere la Ventura (senza riuscirci, perche lei poteva continuare a fare i suoi programmi, ma e stata lei ad andare quando forse non ne poteva piu) - e poi con chi?!!! - senza darle alternative dopo aver dato cosi tanto a Raidue ha avuto la sua meritata sostituzione. Auguri al nuovo direttore, perche dopo Liofredi avra tanto da lavorare!!!

  5. jp alla presentazione dei palinsesti Mediaset si è detto che Fede sta bene dove sta, quindi salvo sorprese il TG4 continuerà ad essere diretto da lui. per quanto riguarda le nomine rai, nessun direttore e soprattutto Marano, è mai stato in grado di dare a Rai2 una sua identità e questo è da sempre uno dei suoi problemi. Se poi non contano i risultati d'ascolto, non so proprio cosa possa contare per un direttore.

  6. Speriamo che D'Alessandro dimostri di essere veramente il "figlio" di Freccero

  7. Penso che sia stato giusto cambiare Liofredi, aveva invecchiato la rete, l'ha riempita di telefilm e faceva concorrenza soprattutto a Rai1. E per me quel che è peggio ha perso la Ventura e definito la Cabello inadeguata a Quelli che, mentre secondo lui una Belen era meglio. Mah! D'Alessandro ha fatto un buon lavoro a livello di palinsesto a Rai5, poi sui risultati d'ascolto si può discutere. Freccero sprecatissimo a Rai4, ma è sempre meglio di niente, spero che gli aumentino almeno il budget. Giusto lascire Ruffini. Mentre Mazza non mi piace proprio.

  8. Lo so che non c'entra niente con il post riguardo alle nomine Rai,ma vorrei chiedere a Davide Maggio se si sa qualcosa sul cambio di direttore al Tg4 (Non era previsto Salvo Sottile da giugno?siamo a luglio..)