Ora in tendenza
RAI INTRATTENIMENTO SOPPRESSA
di Daniele Pasquini
30/11/2012 - 15:52

Con la nomina di Giancarlo Leone alla Direzione dell’ammiraglia Rai in sostituzione di Mauro Mazza, il Consiglio di Amministrazione dell’azienda ha contestualmente approvato, sotto proposta di Luigi Gubitosi, la soppressione della struttura Intrattenimento che dal 1 gennaio 2013 cesserà di esistere e tutte le relative attività e il personale confluiranno all’interno delle singole reti, tornando al modello strutturale che ha caratterizzato l’azienda fino allo scorso anno.
La chiusura prematura di Rai Intrattenimento, proposta da Lorenza Lei e approvata all’unanimità dal precedente CdA poco più di un anno fa, getta luci e ombre sull’azienda pubblica. Anche se in pochi ricorderanno, la nascita della struttura è ad opera di quello stesso Giancarlo Leone – all’epoca ViceDirettore Generale – che l’ha diretta. “Il varietà è in crisi e necessita di nuovi format e nuove idee. La separazione delle competenze – raccontava il neo Direttore di Rai1 nel 2007 – può aiutare. La struttura non ricalcherà però RaiFiction e quindi il controllo del budget sarà in mano alle reti che svolgeranno una funzione finanziaria e propulsiva”.
Ed infatti va sottolineato che Leone in questi mesi non sembrava affatto entusiasta della possibilità che gli si stava profilando (insofferenza rimarcata spesso anche su Twitter), cosciente probabilmente che, in caso di “promozione”, avrebbe perso il controllo di tre reti in favore della sola, prestigiosa senza dubbio, ammiraglia – su cui però di fatto aveva già pieno potere.
Staremo a vedere se il nuovo, vecchio, assetto si rivelerà salutare, con tutte le competenze di nuovo in mano ai singoli Direttori, o se invece la via intrapresa un anno fa, che senza dubbio garantiva un miglior coordinamento tra le proposte delle tre reti, era la strategia migliore.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
matteo quaglia dice:
franco e che vuol dire?? che senza leone hanno le mani legate?? che non possono fare niente?? mazza bella considerazione avete delle persone che lavorano ai programmi
Franco2 dice:
E ora che Leone dirige solo Rai1, che ne sarà... ...della seconda stagione di Pechino Express? ...del ritorno di Furore?
matteo quaglia dice:
certo che the voice si fara' , sarebbero dei pazzi a buttare all' aria tutto quello fatto finora per organizzarlo
Silvia dice:
ma The Voice si farà ora che Leone è solo Direttore di Rai 1? settimana prossima a quanto si vocifera ci sono le prime audizioni comunque Leone ha mandato in pausa Ballando con le stelle e aveva promesso Eroi di tutti i giorni Still Standing Fatti Valere non si è visto nessuno di questi fin ora ma ha ripreso dalla soffitta il mega flop Per Tutta la Vita e ci sarà di nuovo I migliori Anni (che avevano bisogno di uno stop)
osservatore dice:
la struttura intrattenimento non aveva molto senso e poi di fatto leone era già direttore di rai uno
ALe dice:
La struttura intrattenimento era cosa inutile, trovo giusta la sua soppressione in quanto ogni rete deve essere autonoma nello scegliere i vari format e programmi da mandare in onda. Era infatti una cosa assurda che una sola persona si occupasse di scegliere l'intrattenimento per tutte e tre le reti rai scavalcando addirittura i vari direttori di rete. Poi sinceramente dove sono i risultati positivi fatti in 1 anno da questa struttura e dal sig. Leone?? Io sinceramente non ne vedo e se Pechino Express e 1 minuto per vincere che non arrivano ai 2 milioni vengono visti come successi non oso pensare come fossero le altre produzioni che avevano pronte.
Silvia dice:
Aspetto fiduciosa di vedere questi 6 nuovi show in prima serata che Leone ha promesso alla conferenza Stampa di "Un minuto per vincere" uno di questi dovrebbe essere la versione italiana di Red or Black