Ora in tendenza
RAI, ANNA MARIA TARANTOLA NUOVO PRESIDENTE. LUIGI GUBITOSI DIRETTORE GENERALE
di Daniele Pasquini
08/06/2012 - 20:54

Sarà Anna Maria Tarantola il successore di Paolo Garimberti. Dopo il caos sulle nomine per AgCom e per la Privacy, fortemente influenzate dalla politica, pare che Mario Monti – come riportato da Repubblica – si sia irritato con i partiti. Ed è per questo che almeno sulla Rai, sulla quale peraltro bisogna fare interventi importanti per limare il debito, è voluto intervenire in prima persona prendendo la situazione in mano.
Arriva dunque un tecnico alla Presidenza di Viale Mazzini, come era nell’aria da tempo (si parlava anche di Lucrezia Reichlin): Anna Maria Tarantola è – come da curriculum – infatti Vice Direttore Generale di Banca d’Italia e ha ricoperto diverse ruoli al suo interno, rappresentando la Banca sia in Italia che all’estero.
Anche lei economista (è laureata in Economia a Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per cui ha poi insegnato), ha studiato come ricercatore presso la London School of Economics, e dal 1971 lavora appunto a Bankitalia. Nel 2009 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’onorificenza come Grande Ufficiale Ordine al Merito del Repubblica Italiana.
Per quanto riguarda la Direzione Generale invece, la scelta del Presidente del Consiglio è ricaduta su Luigi Gubitosi, ex Amministratore Delegato di Wind, ma è stato per anni in Fiat come CFO, Presidente del Consiglio di Amministrazione e consigliere per Fiat Auto, Iveco, Ferrari e Magneti Marelli, tra i tanti. E’ laureato In Giurisprudenza e anche lui ha studiato presso la London School of Economics. Da novembre è Country Manager e Responsabile del Corporate Investment Banking di Bank of America. Andrà quindi a sostituire la discussa Lorenza Lei, che sperava in una riconferma.
Marco Pinto sarà invece il Consigliere di Amministrazione della Rai indicato dal Ministero dell’Economia, presieduto sempre da Mario Monti. Le nomine sulla Presidenza Rai e sulla Direzione Generale avanzate dal Governo dovranno essere votate ufficialmente dal CdA della tv pubblica e ratificate dalla Commissione di Vigilanza.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
pig dice:
Vergognoso.Basta banchieri, vogliamo la Rai in mano a chi di televisione ne capisce davvero. Vi posto ciò che ha detto Freccero poco fa a La zanzara: "E' pazzesco. Sono sorpreso e stralunato, è una cosa incredibile. Ha scelto due alieni che secondo me vedono poco la tv e leggeranno solo giornali economici"[...] "bisogna verificare se hanno il televisore a casa, se la guardano e quali programmi. Monti ha confuso la Rai con una banca. E' come nominare un romanziere presidente di un istituto fisico nucleare. La reazione più giusta è quella di essere stupiti"
luke dice:
Ne sa più un cameramen o una sarta di televisione che questa gente appena nominata.
Tommi dice:
Dopo questo consiglio di amministrazione non ci resta che augurarci che questi facciano un buon lavoro. Hanno preso i banchieri perchè la RAI è in perdita e piena di sprechi. Gubitosi è giustificato solo per aver guidato la WIND che opera in telecomunicazioni. Speriamo facciano rientrare Santoro, Luttazzi, Guzzanti e tutti gli altri visto che sono banchieri e pensano al guadagno
Giuseppe dice:
Volendo essere ottimista potrei commentare dicendo che, considerato quello che hanno fatto alcuni dei precedenti massimi dirigenti Rai, potrebbe darsi che quelli proposti da Monti almeno i conti li sapranno fare. Poichè sono realista mi sembra più consono allo stato delle cose il commento rilasciato in merito da Carlo Freccero: "E' pazzesco. Sono sorpreso e stralunato, è una cosa incredibile. Ha scelto due alieni che secondo me vedono poco la tv e leggeranno solo giornali economici", ha dichiarato a Radio 24. Secondo Freccero "bisogna verificare se hanno il televisore a casa, se la guardano e quali programmi. Monti ha confuso la Rai con una banca. E' come nominare un romanziere presidente di un istituto fisico nucleare. La reazione più giusta è quella di essere stupiti". Come tutti sanno, Freccero ha un brutto carattere, ma forse s'intende di televisione più di qualche altro.
garda dice:
I nuovi amministratori sono delle persone con dei curriculum, come esperti in economia, che non lasciano dubbi e sapranno gestire la parte amministrativa dell'azienda in maniera ineccepibile, ma che criteri useranno per nominare i direttori di rete se non hanno alcuna esperienza in questo settore? Chi li consiglierà?
Gabriele90 dice:
Speriamo che la parola GUADAGNO sia accompagnata a QUALITÀ ..... Speriamo almeno in questo. C'è molto lavoro da fare
gionoce dice:
io sono d'accordo con le scelte. Gente che capisca di economia va bene in quei ruoli. Loro si dovranno occupare di creare utili, vendere i prodotti. I palinsesti verranno fatti da parsone competenti che sicuramente loro troveranno... vogliamo Freccero alla direzione di rai1!!!!=)
shiver dice:
è vero in effetti sembra che in questi anno regni sovrana la scelta di professionisti proveniente dal settore bancario, come se non ce ne fossero in altri settori
shiver dice:
Mah, quanto meno professionisti che sanno cosa significa governare un' azienda. Poi bisognerà vedere
MisterGrr dice:
Comincio a storcere il naso di fronte a tutti sti nomi bancari.