Ora in tendenza

RAI, ANNA MARIA TARANTOLA NUOVO PRESIDENTE. LUIGI GUBITOSI DIRETTORE GENERALE

di Daniele Pasquini

08/06/2012 - 20:54

RAI, ANNA MARIA TARANTOLA NUOVO PRESIDENTE. LUIGI GUBITOSI DIRETTORE GENERALE

Luigi Gubitosi
Luigi Gubitosi

Sarà Anna Maria Tarantola il successore di Paolo Garimberti. Dopo il caos sulle nomine per AgCom e per la Privacy, fortemente influenzate dalla politica, pare che Mario Monti – come riportato da Repubblica – si sia irritato con i partiti. Ed è per questo che almeno sulla Rai, sulla quale peraltro bisogna fare interventi importanti per limare il debito, è voluto intervenire in prima persona prendendo la situazione in mano.

Arriva dunque un tecnico alla Presidenza di Viale Mazzini, come era nell’aria da tempo (si parlava anche di Lucrezia Reichlin): Anna Maria Tarantola è – come da curriculum – infatti Vice Direttore Generale di Banca d’Italia e ha ricoperto diverse ruoli al suo interno, rappresentando la Banca sia in Italia che all’estero.

Anche lei economista (è laureata in Economia a Commercio all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, per cui ha poi insegnato), ha studiato come ricercatore presso la London School of Economics, e dal 1971 lavora appunto a Bankitalia. Nel 2009 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano l’onorificenza come Grande Ufficiale Ordine al Merito del Repubblica Italiana.

Per quanto riguarda la Direzione Generale invece, la scelta del Presidente del Consiglio è ricaduta su Luigi Gubitosi, ex Amministratore Delegato di Wind, ma è stato per anni in Fiat come CFO, Presidente del Consiglio di Amministrazione e consigliere per Fiat Auto, Iveco, Ferrari e Magneti Marelli, tra i tanti. E’ laureato In Giurisprudenza e anche lui ha studiato presso la London School of Economics. Da novembre è Country Manager e Responsabile del Corporate Investment Banking di Bank of America. Andrà quindi a sostituire la discussa Lorenza Lei, che sperava in una riconferma.

Marco Pinto sarà invece il Consigliere di Amministrazione della Rai indicato dal Ministero dell’Economia, presieduto sempre da Mario Monti. Le nomine sulla Presidenza Rai e sulla Direzione Generale avanzate dal Governo dovranno essere votate ufficialmente dal CdA della tv pubblica e ratificate dalla Commissione di Vigilanza.

Lascia un commento

42 commenti su "RAI, ANNA MARIA TARANTOLA NUOVO PRESIDENTE. LUIGI GUBITOSI DIRETTORE GENERALE"

  1. *che al momento

  2. Più che disquisire di questi personaggi al momento sono emeriti sconosciuti, io mi soffermerei sulle nomine scandalose dei commissari dell'Agicom ( c'è un articolo efficace della Gabanelli a tal proposito sul Corriere)

  3. Quindi servirebbe un regista di Fiction per far quadrare i conti..?

  4. Sì, specialmente quelli che, anche nella migliore delle ipotesi, pensano che gestire la Rai equivalga a gestire un'azienda di cui far quadrare i conti.

  5. Comunque penso che direttori di rete, direttore fiction e intrattenimento verranno scelti in base alle competenze..perchè questi sanno come un'azienda deve guadagnare..non metteranno passera a dirigere raiuno, ne qualche economista a fare fiction!

  6. Si lo so..non tutti i manager o dirigenti riescono col buco ;-)

  7. Il termine manager a volte mi turba: anche Mauro Masi è un manager e si è formato come dirigente proprio nella Banca d'Italia.

  8. Questi devono raddrizzare la barca di una azienda che sta perdendo milioni di pubblicità, ha un bel passivo, perde diritti tv importanti ed ha cacciato gente come Santoro con Rai Due che tra poco sarà superata da Tele Capri. In questa situazione si capiscono certe nomine... Monti ha spiegato che servivano manager e non giornalisti, uomini di cultura o di tv perchè ha detto che sono già presenti in Rai e devono emergere ( quelli competenti immagino) Mi aspetto direttori di rete competenti...

  9. Pig, è una ricitazione che, per me, va benissimo.

  10. Giuseppe Scusa, non avevo letto prima il tuo commento.:)