Ora in tendenza
RAFFAELLA COME SIMONA: ORA E’ LA CARRA’ A FARE LA VENTURA
di Fabio Fabbretti
05/03/2013 - 14:00

La tv ci ha regalato Raffaella Carrà prima e Simona Ventura poi (in mezzo c’è stata anche Lorella Cuccarini). Conduttrici, stili differenti, un unico destino: quello di giurate in un talent show musicale di Rai 2. Qui, però, è stata la Mona con X Factor ad aprire la strada, avviando un'”attività” della quale oggi si abusa forse un po’ troppo (e sarà anche per questo che la Cuccarini giurata di Star Academy è già un ricordo per pochi). E così la Raffa, in giuria a The Voice of Italy, marca subito le differenze col più fortunato talent ex Rai:
“L’approccio di noi coach è profondamente diverso rispetto a quello di X Factor – dichiara la showgirl a Tv Sorrisi e Canzoni – Non c’è litigio, ma rispetto: si lavora con allegria. Insomma, è uno show positivo. La litigiosità in tv mi disturba, visto che non mi appartiene neanche nella vita”.
La Carrà, dunque, sembra quasi scostarsi dalla Ventura. E in realtà non è neppure la prima volta. Ricordate? In una delle edizioni di Carramba dei primi anni 2000, Simona (appena arrivata in Rai alla conduzione di Quelli che il Calcio) andò ospite da quella che considerava il suo idolo e modello. L’ospitata, in realtà, fu rivelatrice di un “disagio” che la stessa Ventura riportò anni dopo in un suo libro, tale da portarla a definire Raffaella una persona poco generosa (nell’occasione, la Carrà si rifiutò in diretta di ballare con lei sulle note di “Rumore”).
La storia, poi, ha visto Simona diventare uno dei personaggi più influenti del piccolo schermo, lontana da quella aspirante showgirl che voleva a tutti i costi ballare “Rumore”; Raffaella, invece, ha incontrato le inevitabili difficoltà di chi è figlia di un’altra tv, che fatica ad imporsi con costanza in quella di oggi. Risultato? L’una sognava di diventare la Carrà, e invece è diventata Simona Ventura; l’altra sognava quel che ha poi realizzato, e ora si ritrova a fare la Ventura. E la tv ci piace anche per questo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
teoz dice:
direttamente o indirettamente l'articolo ha lo scopo di creare un pò di zuffa tra x-factor e the voice... e ci stà... io ci andrei anche giù più pesante...XD alla fine in america lo scontro tra questi due programmi (dove ha vinto the voice ndr) ha riempito le pagine di mezzi giornali..
shiver dice:
Io adoro tantissimo entrambe, non riesco a paragonarle. Raffaella è la storia della tv, ha condotto un programma con Mina tanto per capirci. Simona ha una storia più recente e completamente diversa, non canta, non balla presenta e basta. Ma fa parte di un' altra tv diversa da quella di Raffa. Agli inizi degli anni 2000 ricordo fu mosso questo paragone, perchè la Ventura prometteva molto di più artisticamente di oggi. Qualcuno diceva la nuova Carrà, ma perchè era molto amata agli inizi in Rai, bionda e puf la paragonarono subito. Ma è stato un bene che Simona abbia fatto il suo percorso senza voler diventare la Carrà. Con l' articolo sono d' accordo, tranne che su una cosa: la Carrà non si trova a fare la Ventura. La Carrà si ritrova a fare quello che fa la Ventura, cosa diversa. Perchè di sicuro la Carrà insulti non se ne prende se parla di musica.
Franco2 dice:
Paragone blasfemo! Fabbretti, inginocchiati sui ceci e vergognati! :O
MisterGrr dice:
Hey, ciau Marco ;-)
Peppe93 dice:
Per me sono due professioniste della tv italiana e basta.
Marco89 dice:
@ Cristina: nessuno vuole metterle a confronto, mi riferivo all' articolo. Beh Cristina, alcune cose poteva risparmiarsele...di sicuro è una che si è guadagnata il pane che ha mangiato, senza ombra di dubbio ed ha sempre dimostrato un grande coraggio, che a volte ha anche pagato, purtroppo. ps: Ciao Mister!
dada dice:
E' vero che raffa torna in veste di coach in un talent dopo anni che i suoi progetti televisivi non vanno in porto per le garanzie che mancano e che lei pretende....ma almeno lo fa in un programma che bene o male fa spettacolo......c'e' chi invece da showgherl di punta e' passata a condurre programmi pieni di tragedie umane e grazie a queste raccimola qualche telespettatore in piu'....
alex dice:
Ecco bravo ridi... e lascia ridere!
MisterGrr dice:
si scusa sostituisci "fa quel che fa" a "imita", il concetto è quello
cristina dice:
marco me l'aspettavo il tuo commento, ovvio che non la penso come te ,ma va bene...simona non è che accetta tutto supinamente per me è una alla quale piace lavorare tanto e poi chi è che vuole mettere a paragone le due?nessuno