Ora in tendenza
RAFFAELLA COME SIMONA: ORA E’ LA CARRA’ A FARE LA VENTURA
di Fabio Fabbretti
05/03/2013 - 14:00

La tv ci ha regalato Raffaella Carrà prima e Simona Ventura poi (in mezzo c’è stata anche Lorella Cuccarini). Conduttrici, stili differenti, un unico destino: quello di giurate in un talent show musicale di Rai 2. Qui, però, è stata la Mona con X Factor ad aprire la strada, avviando un'”attività” della quale oggi si abusa forse un po’ troppo (e sarà anche per questo che la Cuccarini giurata di Star Academy è già un ricordo per pochi). E così la Raffa, in giuria a The Voice of Italy, marca subito le differenze col più fortunato talent ex Rai:
“L’approccio di noi coach è profondamente diverso rispetto a quello di X Factor – dichiara la showgirl a Tv Sorrisi e Canzoni – Non c’è litigio, ma rispetto: si lavora con allegria. Insomma, è uno show positivo. La litigiosità in tv mi disturba, visto che non mi appartiene neanche nella vita”.
La Carrà, dunque, sembra quasi scostarsi dalla Ventura. E in realtà non è neppure la prima volta. Ricordate? In una delle edizioni di Carramba dei primi anni 2000, Simona (appena arrivata in Rai alla conduzione di Quelli che il Calcio) andò ospite da quella che considerava il suo idolo e modello. L’ospitata, in realtà, fu rivelatrice di un “disagio” che la stessa Ventura riportò anni dopo in un suo libro, tale da portarla a definire Raffaella una persona poco generosa (nell’occasione, la Carrà si rifiutò in diretta di ballare con lei sulle note di “Rumore”).
La storia, poi, ha visto Simona diventare uno dei personaggi più influenti del piccolo schermo, lontana da quella aspirante showgirl che voleva a tutti i costi ballare “Rumore”; Raffaella, invece, ha incontrato le inevitabili difficoltà di chi è figlia di un’altra tv, che fatica ad imporsi con costanza in quella di oggi. Risultato? L’una sognava di diventare la Carrà, e invece è diventata Simona Ventura; l’altra sognava quel che ha poi realizzato, e ora si ritrova a fare la Ventura. E la tv ci piace anche per questo.
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
Marco89 dice:
Io adoravo Simona, adesso sono in fase di riflessione. Logico che chi ha scritto l' articolo, senza offesa e polemica, è un fan assoluto di Simona, sono punti di vista e pensieri diversi. Nel bene e nel male Simona ha inventato un genere di conduzione e di donna tv che poche altre hanno saputo fare. E non è del tutto falso quando si dice che la Carrà in questo frangente ha " fatto" la Ventura. Poi per il resto non possono essere equiparate, non hanno mai fatto niente di simile. La differenza tra loro però, è che la Carrà ha dimostrato più intelligenza nel mettersi da parte al momento giusto e di non accettare supinamente ogni cosa. Sbaglio gravissimo che invece ha commesso Simona sia in Rai che a Sky. Comunque quando la Carrà le disse " mi spacchi il timpano" è stato un momento incredibile!
cigno dice:
ma quale non si comporo' bene,non iniziate a dire eresie...RAFFA le disse soltanto che doveva fare un numero successivo con una collega ,ma la VENTURA si esibi' e ballo tra l'altro malissimo....adesso Aa RAFFA dava fastidio la VENTURA...a volte veramente si dicono delle vere cavolate tanto per.........
MisterGrr dice:
Lasciando stare il Tuca Tuca (per me delle piccolezze onestamente manco l'avesse sfanculata), cioè non sono proprio paragonabili secondo me, non perché una è brava l'altra no (non starebbero lavorando se no), è come se paragonassi una casa o una pianta di arance.
cristina dice:
beh in effetti l'articolo mette in risalto una verità ...ricordo che simona prima dell'ospitata a carramba parlava di raffaella come un mito poi mi è capitato di vedere il filmato dell'ospitata e in effetti non si comportò bene con simona alla fine balla con tutti gli ospiti lei che l'adorava poteva fare uno sforzo e invece no e il motivo è che simona dava fastidio alla carrà in che modo non lo so ma questa cosa si percepisce anche oggi con l'intervista rilasciata a tv sorrisi e canzoni...le liti ad x factor sono tutte costruttive a parte quella di arisa che è stata fuori luogo quini tutto questo distaccamento non lo capisco cmq contenta lei contenti tutti
Fabio Fabbretti dice:
Jack: io ricordavo il tuca tuca, pensa un po'. Le chiese comunque di ballare Rumore, non cantare. E' pur vero che sono passati più di dieci anni da quel momento
max dice:
questo articolo è senza senso.ma ti pare che la carrà possa emulare il percorso di simona ventura? avendo una storia e una carriera completamente diversa non si possono neanche paragonare come artiste.
cigno dice:
la VENTURA ne deve mangiare di pappa .......RAFFA rimane la regina in assoluto della tv.....riguardo alla poca generosita' di RAFFA nei confronti di SIMONA,be la VENTURA uso' questa stronzata dopo anni solo per pubblicizzare la sua autobiografia al fine delle vendite...ovviamente RAFFA da gran signora qual'e' non replico'.....io ho visto e rivisto quella puntata di CARRAMBA e RAFFA con lei fu gentilissima......
Fabio Fabbretti dice:
Si chiamano punti di vista.
Jack dice:
Ma quale tuca tuca, la Ventura le chiese (con il suo tono di voce) di cantare "Rumore" insieme e Raffaella le rispose "Madonna m'hai stonato un orecchio" ahahah e poi le disse di no. Era Carràmba 2002.
MisterGrr dice:
Posso fare una domanda che non vi piacere, anzi, rischio di essere bannato per questo? Ma che senso ha un articolo simile? A parte l'elogio di Mona come il Vitello D'Oro?