Ora in tendenza
RAFFAELLA CARRA’ VS CARLO CONTI : TESTA A TESTA PER IL SABATO SERA DI RAIUNO
di Andrea Ferrario
15/04/2008 - 13:15

Il direttore di RaiUno è ad un bivio.
Nei giorni scorsi, Fabrizio Del Noce, stando alle dichiarazioni rilasciate ai giornalisti, avrebbe ventilato la possibilità di un ritorno sull’ammiraglia Rai di Raffa Nazionale, con quello che può essere considerato il suo programma cult degli ultimi anni : Carramba, che Fortuna.
Lo show, che manca dagli schermi dal 2002, verrebbe abbinato alla Lotteria Italia e collocato presumibilmente al sabato, in prima serata.
Il presunto rientro in grande stile della Carrà troverebbe, però, una “minaccia” in Carlo Conti che, oltre ad avere il primato del presentatore più lampadato della storia della televisione italiana, ha anche quello di essere ormai l’unica vera garanzia per gli ascolti di Raiuno. Il 30% raggiunto in alcune puntate dai suoi Migliori Anni gli avrebbe, tra l’altro, garantito una sorta di diritto di prelazione per la prossima stagione televisiva.
Tutto verrebbe deciso nel giro di dieci giorni in quel di Viale Mazzini dove, diciamocela tutta, nei prossimi mesi potrebbero avere questioni più onerose da risolvere.
In ogni caso, questo ballottaggio sembra porre fine alla querelle tra la conduttrice bolognese e il direttore di Raiuno, che a detta della Carrà, l’avrebbe relegata in un angolo per questioni di “simpatia”.
Noisette, come viene soprannominato simpaticamente (si fa per dire) da Striscia la Notizia, ha sempre ribadito la stima per la presentatrice, sottolineando come le scelte adottate siano sempre state dettate dai risultati, non propriamente edificanti, delle ultime trasmissioni.
Ma la diatriba Carrà – Del Noce ha origini lontane!
Oggetto del contendere fu il programma Sogni, condotto da Raffaella nel 2004, che, a suo dire, le sarebbe stato soffiato per essere poi riproposto con il titolo Il Treno dei Desideri e affidato ad Antonella Clerici.
Ma dal quartier generale di Endemol (società produttrice di entrambi i programmi), rispondono decisi che si tratta di un format di loro proprietà e che, come tale, hanno il diritto di trasmettere quando credono, cambiando titolo e conduttrice.
A questo discorso che non fa una piega, si è aggiunto il colpo di grazia arrivato nel 2006 con Amore, programma sulle adozioni a distanza in onda su Raiuno, che oltre ad aver riscosso un modesto consenso risultò privo di qualsiasi mordente, senza nulla togliere alla lodevole finalità dello show.
In questi anni la Carrà, seppur lontana dal video, non è stata certamente con le mani in mano, anzi, ha portato avanti la sua iniziativa riguardante le adozioni a distanza, ha concesso qualche ospitata a Bonolis e al suo amico di sempre Gianni Boncompagni e ha pubblicato un disco, con tanto di dvd allegato, con i suoi più grandi successi discografici e con le sigle che hanno fatto la storia della televisione e segnato, per sempre, il destino di molti.
Ed ora, Carlo Conti permettendo, le porte dell’Auditorium del Foro Italico di Roma si potrebbero spalancare nuovamente per farvi entrare Raffaella Carrà che, mai come in questo caso, potrebbe cantare a squarciagola “ballo, ballo ballo e mi sento ancora a casa mia”.
[poll=36]
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
mimmo1978 dice:
Una cosa molto semplice, se la CarrÇÿ fosse prevista al sabato per Conti non sarebbero chiuse le porte in quanto i migliori anni credo che potrebbe andare in un altro giorno, magari il venerdǪ.
Antonio dice:
che torni in video la Raffa nazionale! Conti Çù in onda ogni sera direi che un ora e mezza al giorno gli possa anche bastare! W la CarrÇÿ e W CARRAMBA CHE SORPRESA!!!
vicio80 dice:
Io la penso come Davide.Carlo Conti si """"spreca"""" sempre nei soliti programmi.Certo Çù pur vero che hanno sempre un gran riscontro.Con questo voglio dire che mi piacerebbe rivedere la CarrÇÿ perchÇù non merita il trattamento che le Çù stato riservato ultimamente,spero perÇý che non torni con la solita solfa.
anna dice:
CarrÇÿ, di Conti ormai nn se nÇù puÇý +
Davide Maggio dice:
@ Teo : Conti Çù simpatico ma io purtroppo ritengo che tutti i programmi che faccia siano uguali. A mio parere dovrebbe selezionare di piÇû e offrirsi in prodotti diversi che facciano la differenza rispetto a ciÇý che ha giÇÿ fatto; @ mimmo1978 : non so nulla; @ sanjai : in effetti si dovrebbe puntare su altro oltre alla musica perchÇù gli anni si sono esauriti in questa edizione :-) @ Dranto : e’‘ innegabile pero’‘ che I Migliori Anni sia andato benissimo. Io personalmente non l’‘ho trovato esaltante. Ormai mi esalto difficilmente quando guardo la tv.
Dranto dice:
Se dovessero scegliere Conti credo che Rai Uno si darebbe la zappa da sola sui piedi! Nel 1997 a """"Fantastico Enrico"""" con Montesano e la Carlucci si proponeva proprio una sfida tra """"i migliori anni della nostra Tv""""(http://www.archivio.raiuno.rai.it/schede/0044/004413.htm)! Ora visto che quella trasmissione si ricorda solo per essere stata superata dalla concorrenze perchÇù riproporre un format simile legato alla Lotteria? Molto meglio la CarrÇÿ!
sanjai dice:
tra i due preferisco la carrÇÿ. i migliori anni non so come possa riuscire a fare 16 puntate... il rischio di carramba perÇý Çù che succeda quello che Çù successo in questa stagione.se,e penso sia certo,canale 5 al sabato programmerÇÿ c’‘Çù posta per te si contenderanno la leadership della serata due programmi dello stesso genere. la carrÇÿ forse avrebbe il vantaggio di riproporre una trasmissione che Çù in naftalina da diversi anni...
mimmo1978 dice:
Io preferisco che diano uno show alla CarrÇÿ, ma i migliori anni non mi Çù dispiaciuto. Poi leggevo per il prossimo autunno di una collaborazione tra Carlo Conti e Stefano Santucci, sai qualcosa Davide? In questo momento non ricordo la fonte, ma sai se Santucci per la prossima stagione Çù autore di qualche programma di Conti?
paolidyou dice:
Del Noce dia lo show alla Carra’‘, Conti ha gia’‘ stufato abbastanza pur essendo un bravo presentatore. Il dilemma sara’‘ anche Domenica In, che cosi come Çù adesso non Çù bella. Via Giletti, Bianchetti e Baudo, dentro un grande professionitsa come Bonolis.
Teo dice:
Siamo ad un bel bivio direi......cmq sceglierei la CarrÇÿ, visto che del piccolo schermo manca ormai da 2 anni e poi Carlo Conti solo in questa stagione ha condotto 6 programmi (inclusa Alta Tensione). Ok Çù molto simpatico e secondo me Çù perfetto in TV; perÇý un pochettino di pausa, giusto per non inflazionarlo troppo, sarebbe giusto.....e poi dai facciamolo riposare un po’‘ Carlo (solarium) Conti.......giusto per dare spazio ad una grande conduttrice come Raffaella CarrÇÿ!!!!