Ora in tendenza

QUELLO CHE (NON) HO: FAZIO E SAVIANO SARANNO ‘DI PAROLA’. CON LORO SU LA7 LITTIZZETTO ED ELISA

di Marco Leardi

09/05/2012 - 12:48

QUELLO CHE (NON) HO: FAZIO E SAVIANO SARANNO ‘DI PAROLA’. CON LORO SU LA7 LITTIZZETTO ED ELISA

Fabio Fazio, Roberto Saviano

Parole, parole, parole. Si fa presto a capire come sarà Quello che (non) ho, lo show che Fabio FazioRoberto Saviano presenteranno su La7 il 14, 15 e 16 maggio prossimi. Il pubblico assisterà ad una tre giorni di reading con ospiti, incontri, testimonianze, canzoni, monologhi. L’evento andrà in onda dalle Officine Grandi Riparazioni di Torino in concomitanza con il Salone del Libro, e sarà caratterizzato, giustappunto, dalla centralità delle parole.

Ogni protagonista dello show porterà con sé una parola che ritiene speciale per i ricordi che essa evoca o semplicemente per il suo carico emozionale. Il vocabolo scelto verrà approfondito attraverso il racconto di una storia, la lettura un brano o l’esibizione canora, e così partirà la narrazione di Quello che (non) ho. Il format di La7 non sarà una copia di Vieni via con me: ci saranno infatti nuovi spunti, nuove idee, ma gli stessi Fazio e Saviano paiono consapevoli del fatto che sarà pressoché impossibile replicare il successo riscosso nel 2010 su Rai3.

Faremo una trasmissione molto politica, senza politica” ha dichiarato Fabio Fazio in un’intervista al Corriere, lasciando intendere che lo show offrirà spunti di discussione non solo letteraria. Nel corso delle tre puntate, il conduttore e Roberto Saviano saranno affiancati da alcune presenze fisse che arricchiranno il cast. In particolare, a Quello che (non) ho – il titolo è un omaggio a Fabrizio De André – vedremo Luciana Littizzetto e la cantante Elisa.

Dopo aver caratterizzato con la sua presenza ironica una nona stagione di Che tempo che fa dagli ascolti ottimi, ‘Lucianina’ approderà su La7 assieme a Fabio Fazio. Elisa, invece, offrirà il suo contributo musicale interpretando brani significativi per la loro capacità di suscitare emozioni, di suggerire speranza, di diventare – attraverso la parola – veri e propri inni di libertà  e di protesta.

Il programma si svilupperà attorno a tre linee narrative: l’emotività  suscitata dalle parole, l’attualità dei monologhi di Roberto Saviano e la comicità della Littizzetto (e di alcuni ospiti, come Paolo Rossi). Accadrà tutto tra meno di una settimana, in prima serata su La7.

Lascia un commento

21 commenti su "QUELLO CHE (NON) HO: FAZIO E SAVIANO SARANNO ‘DI PAROLA’. CON LORO SU LA7 LITTIZZETTO ED ELISA"

  1. Che idea balzana fare tre serate di seguito. Sono molto interessata a questo programma ma l'idea di seguirlo per tre sere consecutive la trovo pesante.

  2. Ci pensate se la7 facesse 10 milioni con il 40% di share?!

  3. Io avrei sperimentato una cosa diversa... due serate consecutive con lancio di alcuni temi e conclusioni con approfondimento dei temi dopo una settimana con interazione col pubblico tramite mail , sondaggi, twitter, sito internet. Una narrazione 'stile Ficton'. Poteva essere una idea diversa da solito

  4. Certo che 3 sere di seguito sarà pesante :(

  5. amazing1972 dice:

    farà ascolti anni luce lontani da quelli di vieni via con me,ma almeno sarà un programma di qualità e contenuti,ne sono certo

  6. non vedo l'ora!!!concordo,però,che tre lunedì sarebbero stati la scelta migliore!!!

  7. Meglio queste parole che parole al vento... Tre giorni consecutivi sono troppi, effettivamente

  8. Questo programma sarà l'evento del mese di Maggio. Sinceramente non l'avrei spalmato in tre giorni consecutivi, ma in tre lunedì.

  9. Così dopo 10 anni si realizzerà il primo programma di Fazio su La7 a suo tempo ostacolato, censurato e messo da parte dall'"eminenza grigia" che non voleva concorrenza...e che adesso in borsa vale come il mio fiammifero rotto che ho in tasca. Corsi e Ricorsi storici.

  10. Io l'avrei fatto in 2 giorni...speriamo che la gente non si addormenti (magari è quello l'obiettivo, così la gente rimane su La7 per avere un risultato migliore). Prima che gli irriducibili mi ammazzino, sappiate che è un commento ironico (tranne sull'idea dei 2 giorni...per me 3 consecutivi sono effettivamente troppi)