Ora in tendenza

QUELLO CHE (NON) HO: FAZIO E SAVIANO DEBUTTANO SU LA7. TRA GLI OSPITI ANCHE MARCO TRAVAGLIO

di Marco Leardi

14/05/2012 - 12:06

QUELLO CHE (NON) HO: FAZIO E SAVIANO DEBUTTANO SU LA7. TRA GLI OSPITI ANCHE MARCO TRAVAGLIO

Fabio Fazio e Roverto Saviano, Quello che (non) ho

Dunque, dove erano rimasti? Il racconto televisivo di Fabio FazioRoberto Saviano riprenderà stasera su La7. In diretta dalle Officine Grandi Riparazioni di Torino, il conduttore e lo scrittore presenteranno Quello che (non) ho, un viaggio nel mondo delle parole. Lo show del prime time andrà in onda per tre sere di fila, fino a mercoledì 16 maggio, e si strutturerà come un ‘festival’ letterario fatto di incontri, testimonianze, suggestioni e musica. La trasmissione, che si annuncia come uno degli eventi più attesi della stagione, godrà anche della partecipazione di Luciana Littizzetto e della cantante Elisa, in qualità di ospiti fisse.

Stasera la liturgia di Fazio e Saviano tornerà a soddisfare il pubblico attento ed impegnato delle grandi occasioni, lo stesso che ha apprezzato Vieni via con me. Il format di Quello che (non) ho si ispirerà a quella esperienza di successo; ne sarà l’esatta prosecuzione, pur presentando contenuti del tutto nuovi. Stavolta al centro del programma ci saranno le parole, declinate in tanti modi: quelle da buttare, quelle depredate, non mantenute, abusate, taciute… Ciascuno degli ospiti porterà in studio la sua parola ‘cara’, la spiegherà e aggiungerà un tassello letterario allo show.

Fabio Fazio e Roberto Saviano dialogheranno poi su “quello che ho” e “quello che non ho”, un po’ come accadeva nel loro programma di Rai3 con il binomio “vado via – resto”. Non mancheranno i solenni monologhi dello scrittore antimafia, che stasera affronterà il tema della  crisi economica attraverso i drammi personali di chi paga sulla propria pelle le  conseguenze della situazione difficile, mentre a guadagnarci è la malavita. A commentare le parole ‘politica’ e ‘antipolitica’ saranno invece Gad Lerner e Marco  Travaglio.

Luciana Littizzetto, invece, parlerà della parola ‘donna’. Gli altri ospiti attesi su La7 per questa prima serata di Quello che (non) ho sono Pupi Avati, Pierfrancesco Favino, Paolo Rossi, Ermanno Rea, Erri De Luca, Raphael Gualazzi e i Litfiba. Nelle prossime serate vederemo – tra gli altri – anche Elio Germano e Claudio Santamaria.

“Spero che la trasmissione riesca a porre di nuovo l’attenzione sulla responsabilità della parola, perché si è persa l’abitudine a riflettere se quello che stiamo dicendo o scrivendo corrisponde veramente a ciò che vogliamo esprimere”

ha affermato Fabio Fazio nel corso della presentazione del programma, avvenuta ieri all’Auditorium del Lingotto di Torino. Il conduttore ha anche ribadito la sua intenzione di voler riportare Roberto Saviano in Rai. Intanto lo scrittore e Fazio si esibiranno su La7, e pure mamma Rai – che li ha lanciati e consacrati – resterà a guardare. L’appuntamento con Quello che (non) ho è per stasera alle 21.10.

Lascia un commento

8 commenti su "QUELLO CHE (NON) HO: FAZIO E SAVIANO DEBUTTANO SU LA7. TRA GLI OSPITI ANCHE MARCO TRAVAGLIO"

  1. Lele, caspita! Però, quando ero ventenne, ammetto di aver trascorso molte serate a deliziarmi in compagnia di Frege, Godel, Tarski & C. E forse per questo sono ridotto male.

  2. @Giuseppe Ottima scelta. Penso che stasera inizierò a leggere un voluminoso saggio di matematica perchè francamente due ora di Fazio, Saviano e company non si reggono.

  3. Mi viene già da sbadigliare. Meglio leggere un libro.

  4. Ora col governo dei tecnici non c'è più nessuno che voglia mettere loro il (presunto) bavaglio...vediamo se superano l'esame :) forse lo guardo

  5. Stasera c'è la finalona di Una grande famiglia e non me la perdo per niente al mondo, domani sera potrei darci un occhiata. 3 sere di fila sono pesanti.

  6. Era troppo strana l'assenza di Travaglio...eccolo puntualmente presente. Magari per curiosità lo guardo, onestamente le 3 sere di fila mi fanno passare la voglia.

  7. WHITE-difensore-di-vieniviaconme dice:

    che bello. non vedevo l'ora. mi sa che è venuto il momento di cambiare nick ahahha. vediamo ..se domani stroncate il programma, ho già in mente il nuovo nick HAHAHA.

  8. Credo che sarà una serata molto interessante.. In una tv vuota di contenuti e di idee, penso che bisognerebbe apprezzare chi tenta strade e linguaggi nuovi avendo qualcosa da DIRE. Questa "liturgia" mi piace