Ora in tendenza

QUELLI CHE… 10 AUTORI NON FANNO UN PROGRAMMA

Mattia Buonocore

di Mattia Buonocore

16/09/2013 - 15:48

QUELLI CHE… 10 AUTORI NON FANNO UN PROGRAMMA

Quelli che il Calcio recensione
Nicola Savino e Ubaldo Pantani

Tanto valeva tenersi la Cabello. L’esordio del nuovo Quelli che il Calcio targato Nicola Savino è senza sussulti e soprattutto non fa dimenticare il passato. Sarebbe riduttivo, però, attribuire ogni responsabilità al conduttore e autore, perchè a differenza della precedente gestione, dove l’anello debole era proprio la padrona di casa, in questo caso le falle cominciano da più lontano.

Il problema di Nicola Savino è la squadra. I comici sono pochi, male assortiti e integrati nella trasmissione. Dove sono finite, poi, le imitazioni? Già, perchè Ubaldo Pantani, se si esclude il breve intervento iniziale all’interno di “Quelli che aspettano” nei panni di Paolo del Debbio, è inspiegabilmente in borghese. E ci spiace dirlo ma l’alter ego di Lapo Elkann non ha nè la notorietà, nè il talento per reggere la postazione occupata ai tempi d’oro da Gene Gnocchi.

A proposito dei disturbatori, invece, sarebbe stato auspicabile riconfermare il Trio Medusa, ideale trait d’union con le ultime annate. Gli altri intermezzi, che dovrebbero far ridere, sembrano presi dal peggiore dei Colorado con la comicità che ha preso il posto della satira. Le new entry Nuzzo e Di Biase sono pure bravini ma non rappresentano una novità e, soprattutto, la loro vis comica non conferisce ritmo al programma. Sì, perchè nel nuovo Quelli che il calcio si ride poco e si sonnecchia. Se nell’era Ventura (soprattutto per le prime e indimenticabili annate) la velocità era l’anima del programma, in questo caso tutto è al rallentatore.

Ai 10 autori (!) e agli svariati consulenti toccherà, dunque, rimettere mano al programma. Sebbene l’idea originaria di Quelli che il calcio sia stata svilita e resa anacronistica dalle pay tv, le potenzialità del format – inteso come contenitore di sport e spettacolo all’insegna della leggerezza – rimangono.

#TeleRatti2013 Vota il peggio della Tv

CLICCA QUI

Lascia un commento

23 commenti su "QUELLI CHE… 10 AUTORI NON FANNO UN PROGRAMMA"

  1. Io avrei un'idea per riportare Quelli che il calcio agli antichi splendori: affidarlo a RAFFAELLA CARRA': oltre ad essere una veterana del varietà televisivo infatti è anche una grande appassionata di calcio (e ne capisce anche tanto, di sicuro più della Cabello), inoltre è amica di Maradona (pensate se lo avesse come ospite che boom di ascolti farebbe) e comunque la sua presenza richiamerebbe l'attenzione sul programma comunque (senza contare poi tutti gli afficionados della Carrà che la seguirebbero anche su Telecasalpusterlengo), inoltre credo che anche lei ne sarebbe entusiasta visto che sono anni che vuole rinnovare la sua immagine scrollandosi di dosso quella delle ''Carrambate'' e fare un programma diverso rispetto a quelli che ha fatto finora.... Se fossi un dirigente di Rai 2 per l'edizione 2014/2015 di QCC ci farei un pensierino sulla Raffa in versione sportiva.

  2. ma il bello è che SAVINO condurrà anche il gioco di prima serata al giovedi su raidue... quindi ha ragione ALESSANDRO GRECO...(ancora di piu in questa TV vanno avanti i raccomandati)... ...la CABELLO (ripeto...non capiva niente di calcio....è vero), ma lameno sapeva fare TV... una tv fuori dagli schemi...ricordate il giro per milano di personaggi famosi ...come alla PECHINO ... ??? io avrei messo IL SAVINO a THE VOICE ...e lasciato la CABELLO a quelli che... RIDATECI LA CABELLO......

  3. Dimenticavo: fra i consulenti (ottimamente retribuiti) mi risulta esserci pure il direttore del Guerin Sportivo, Marani... che ormai spunta un po' dappertutto (Sky, Mediaset, tv locali, convegni vari): forse farebbe meglio a pensare di più al suo giornale che in fatto di idee originali latita quanto "quelli che"... la Rai ha davvero soldi da buttare, peccato che siano i nostri

  4. recensione fin troppo benevola... dieci autori per questa spazzatura? alla faccia di chi è in cassa integrazione

  5. @ ale imp, si stesso studio, difatti di fronte c'è il set della DS

  6. A tutti i fan della Cabello che ancora non vogliono capire il motivo della sua ''inspiegabile'' sostituzione: il contratto di Victoria con la Rai durava due anni ed è scaduto nel maggio scorso; essendo che la Rai è in un momento di magra finanziaria, non può permettersi di rinnovare contratti o stipularne di nuovi per cui può usare solo gli artisti che ha sotto contratto in questo momento .. Forse se avesse fatto buoni ascolti, in Rai avrebbero fatto lo sforzo di rinnovarglielo nonostante le carenze del budget, ma di ascolti buoni (o perlomeno discreti) in due anni di gestione Cabello, checche ne dicano i Victoria-fans, non se ne sono visti, anzi e dunque è stata lasciata a casa Questo discorso spiega anche il motivo del tanto lavoro di Nicola Savino in questo periodo: il suo contratto con la Rai è ancora in essere e dunque per l'azienda è conveniente usarlo il più possibile visto che il contratto di Savino è uno di quelli a prezzo fisso (ovvero che fa guadagnare una cifra annuale pre-stabilita sin dall'inizio, sia che in una stagione televisiva si faccia un solo programma sia che se ne facciano dieci).

  7. Ancora devo capire perchè la Rai da tutto questo spazio a Savino. Può fare da spalla, ma non da conduttore.

  8. Non è vero che la Cabello era l'anello debole del programma,anzi lei sapeva fare da spalla ai comici e agli ospiti : era naturale e simpatica. Victoria tutta la vita...

  9. Savino mi dispiace ma è antipatico e sopravalutato, già aveva fatto un floop grossolano con l'Isola mi domando come hanno fatto a chiamarlo per condurre questa trasmissione, molto meglio la Cabello nella usa "follia" era simpatica,i personaggi uno più forte dell'altro, 10 autori per cosa,10 persone stipendiate per mettere insieme questa porcata....ma per favore. LA CABELLO TUTTA LA VITA ASSOLUTAMENTE.

  10. "mamma mia nun se po' guarda" a me piace tento Savino.... ma il programma è noioso ...... lo studio uno sgabuzzino claustrofobico.... forse non hanno investito molto nello studio perché il programma durerà poco... mi dispiace... ma lunga vita a Cabello e tutta la squadra dell'anno scorso...... speriamo che domenica live e domenica in siano guardabili altrimenti la domenica pomeriggio osa facciamo???'