Ora in tendenza
QUELLI CHE… 10 AUTORI NON FANNO UN PROGRAMMA
di Mattia Buonocore
16/09/2013 - 15:48

Tanto valeva tenersi la Cabello. L’esordio del nuovo Quelli che il Calcio targato Nicola Savino è senza sussulti e soprattutto non fa dimenticare il passato. Sarebbe riduttivo, però, attribuire ogni responsabilità al conduttore e autore, perchè a differenza della precedente gestione, dove l’anello debole era proprio la padrona di casa, in questo caso le falle cominciano da più lontano.
Il problema di Nicola Savino è la squadra. I comici sono pochi, male assortiti e integrati nella trasmissione. Dove sono finite, poi, le imitazioni? Già, perchè Ubaldo Pantani, se si esclude il breve intervento iniziale all’interno di “Quelli che aspettano” nei panni di Paolo del Debbio, è inspiegabilmente in borghese. E ci spiace dirlo ma l’alter ego di Lapo Elkann non ha nè la notorietà, nè il talento per reggere la postazione occupata ai tempi d’oro da Gene Gnocchi.
A proposito dei disturbatori, invece, sarebbe stato auspicabile riconfermare il Trio Medusa, ideale trait d’union con le ultime annate. Gli altri intermezzi, che dovrebbero far ridere, sembrano presi dal peggiore dei Colorado con la comicità che ha preso il posto della satira. Le new entry Nuzzo e Di Biase sono pure bravini ma non rappresentano una novità e, soprattutto, la loro vis comica non conferisce ritmo al programma. Sì, perchè nel nuovo Quelli che il calcio si ride poco e si sonnecchia. Se nell’era Ventura (soprattutto per le prime e indimenticabili annate) la velocità era l’anima del programma, in questo caso tutto è al rallentatore.
Ai 10 autori (!) e agli svariati consulenti toccherà, dunque, rimettere mano al programma. Sebbene l’idea originaria di Quelli che il calcio sia stata svilita e resa anacronistica dalle pay tv, le potenzialità del format – inteso come contenitore di sport e spettacolo all’insegna della leggerezza – rimangono.
#TeleRatti2013 Vota il peggio della Tv
CLICCA QUI
Articoli che ti possono interessare
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.
iki dice:
Manca la materia prima qui. Qualcosa copiato anche dalla Cabello. Per me chiuderà in anticipo.
Davide Maggio dice:
iki: per il momento sta andando meglio della Cabello.
EndRiuU dice:
Decisamente un programma noioso e orrendo. La Cabello e il suo staff erano 3000 volte più avanti. Ieri facevo fatica a riconoscere il programma e, reggetevi, sul serio se ci fosse stata Maria Carmela (che non sopporto) avrei messo su Canale5! Fino all'anno scorso avevo qualcosa da vedere la domenica... Quest'anno?!? Almeno l'anno scorso c'era Sempione Express, i vestiti della Cabello, Nicole Minetti, la Pascale, canzoni travisate, il conte ubriaco... Quest'anno si sono ridotti a fare Quelli che... In famiglia con i collegamenti in giro per le sagre d'Italia!!!
sery dice:
la ventura tt la vita
nas dice:
orribile, orribile, orribile
Lele dice:
Rivoglio la Cabello!!!! Ma Savino deve essere abbastanza raccomandato. Non mi fa ridere e non sa neanche condurre. Lo voto come miracolato per i prossimi Teleratti!
Gianluca dice:
Premessa: voglio bene a Nicola Savino quasi come si vuol bene ad un fratello maggiore. Detto questo però non posso far altro che registrare il fatto che in tv non funziona!: Mi spiego. alla radio riesce ad essere spontaneo divertente a volta anche brillante e cmq sarà la spalla di linus ma in radio funziona a bestia. In tv sembra sempre un po impacciato qusi li per caso, perde fiducia, non è spontaneo ,non graffia. Poi su QCC pur riconoscendo che le edizioni di Victoria Cabello sono state un po naif a me non sono dispiaciute affatto e victoria l'ho trovata quasi sempre sul pezzo pur nella sua apparente ... ma che ci faccio io qua?....ottimamente supportata poi dal trio medusa e da pantano e raffaele (in particolar modo ho speso trovato particolamente brillanti i testi di pantano). Venedo alla prima puntata di QCC 2013/2014 devo dire che la cosa più "grave" è che non si è vista la materia prima su cui poter lavorare per migliorare nelle puntate successive e questo sinceramente se fossi il direttore di raidue mi preoccuperebbe e non poco . Se posso (ma chi cacchio mi credo di essere) invito Nicola a gettarsi nella mischia a mettersi in gioca al 110% come farebbe il suo capitano Zanetti buttando il cuore oltre l'ostacolo
Hammer dice:
Victoria era una perfetta padrona di casa!
aleimpe dice:
Ma è vero che La Domenica Sportiva si fa nel TV3 di Corso Sempione, lo stesso di Quelli che il calcio ?
gigo dice:
ieri lo visto,che dire un programma noioso e monotono,la mancanza di viginia raffaele si sente e come,l'anno scorso mi passavo un bel pomeriggio,non capisco che cosa hanno messo ubaldo pantani in quella postazione.....non mi è per niente piaciuto....non so, un'altro programma a Nicola savino la rai glielo vuole far fare?tanto ne fa pochi..
Manu dice:
Strano che non venga rifilata una stoccatina alla Cabello! In ogni caso la puntata di ieri era inguardabile e Victoria faceva mille volte meglio!