Ora in tendenza

QUELLE MARKETTE DI AMICI!

di Davide Maggio

19/02/2008 - 19:55

QUELLE MARKETTE DI AMICI!
Videogallery

Amici / Markette @ Davide Maggio .it

Non è certo un mistero che il sabato pomeriggio sia la giornata dedicata alle marchette nel talent show di Maria De Filippi.

E’ sotto gli occhi di tutti la promozione cinematografico-teatrale degli amici (questa volta con la “a” minuscola”) di Maria e Gentil Consorte, così come è altrettanto evidente l’autopromozione di manifestazioni che vedono protagonisti gli allievi della scuola o di altri prodotti realizzati dalla stessa società (la Fascino Pgt).

Durante questa edizione c’è stata persino un puntata dedicata quasi esclusivamente alle ospitate dei protagonisti dei cinepanettoni del momento, ma si potrebbe continuare con le marchette comandate (e legittime se vogliamo) per Premium Gallery o La Figlia di Elisa.

Quest’anno, poi, ma per pura casualità eh, “è necessario” promuovere le opere in cartellone al Teatro Brancaccio che ha visto un cambio di direzione artistica, molto discusso tra l’altro, da Gigi Proietti a Maurizio Costanzo (cosa che l’ha trasformato nella succursale del Parioli, ma questa è un’altra storia…).

L’ultimo caso c’è stato proprio questo sabato, quando la marchetta ha occupato l’anteprima del programma. Si parlava di A Chorus Line. Ecco il video…

Ora… vero è che gli argomenti oggetto di marchetta sono attinenti al talent show, ma è altrettanto vero che, per “correttezza” televisiva, la palese promozione (con tanto di sottotitoli contenti informazioni e recapiti telefonici sulla programmazione) andrebbe accompagnata, in sovraimpressione, dalla dicitura “messaggio promozionale” o, ancora più correttamente, da “autopromozione”, formula adottata da Mediaset in presenza di messaggi promozionali per Premium Gallery.

Ma non è finita qui. La scorsa domenica, durante il serale di Amici, gli allievi della scuola hanno messo in scena il celebre “motto musicato” di Barack Obama Yes, We Can.

L’intento era quello di “ammorbidire” l’insegnante Alessandra Celentano e lo schizzinoso “accompagnatore” Gheorghe Iancu che non hanno mai risparmiato, a determinati Amici, giudizi sin troppo severi. L’invito a lasciar sognare si è ben presto, però, trasformato in marchetta politica.

Il motto della corsa alle presidenziali statunitensi di Barack Obama è stato, infatti, tradotto e “adottato” dal Partito Democratico di Veltroni per la campagna elettorale in corso.

Cosa probabilmente involontaria (?!?) ma innegabilmente grave in periodo di campagna elettorale, quella italiana, in cui vige il principio della par condicio.

Ancor più grave, a mio parere, perchè l’orecchiabile motivetto potrebbe ben incidere su chi, ancora molto giovane (e tra i telespettatori di Amici, i giovani sono tanti), non avendo una maturità politica adeguata potrebbe ben farsi trasportare da fattori tutt’altro che politici al momento del voto.

E il Garante, che fine ha fatto?

[curiosita]

Per non farsi mancare nulla… la marchetta nella marchetta. Tra gli ospiti VIP del video realizzato ad Amici per Yes, We Can Rino Gattuso indossava un cappellino che non lasciava troppo spazio all’immaginazione. Life is Now!

[/curiosita]

Lascia un commento

36 commenti su "QUELLE MARKETTE DI AMICI!"

  1. @ Gordon Gekko : non iniziamo con i soliti ritornelli.

  2. Si vorrebbe dunque dire che a CANALE 5 si fa pubblicità all'avversario di Berlusconi? Cos'è una barzelletta? Vorrei solo ricordare che alle penultime elezioni,vinte da Berlusconi,quest'ultimo si lamentava della par condicio.E mi ricordo anche in passato che quasi tutti i conduttori di Mediaset facevano propaganda elettorale.Voglio poi ricordare che Berlusconi detiene abusivamente le frequenze di rete4 che appartengono al proprietario di Europa7 che ancora oggi si batte per riaverle.Ci tengo infine a precisare che il decreto che permette al leader del popolo delle libertà di mantenere la proprietà di 3 reti è assolutamente incostituzionale.E il garante (della concorrenza) che fine ha fatto???

  3. Sono stato un pò sintetico lo ammetto,ma forse per me non c'era bisogno di farne un caso.A meno che non decidiamo di metterli al rogo dopo averli multati pesantemente,dati in pasto a dei pazzi scatenati pronti a qualsiasi tortura pur di estorcere verità.In effetti si poteva fare di più.

  4. bene vicio, allora caso chiuso definitivamente.

  5. Grazie alle Iene hanno bilanciato.Gli autori e Garrison guidati da Maria(la presentatrice) hanno cantato Meno male che Silvio c'è.Il nuovo inno dedicato a Silvio Berlusconi.

  6. @ Astrix : i piu' furbi non manifestano mai le proprie opinioni politiche perche' sanno che inevitabilmente si metterebbero contro una parte di pubblico. Il discorso che hai fatto non fa una grinza anche se, come sempre, avrei usato termini differenti :-) Relativamente a Costanzo, poi, c'è da dire che nonostante le sue opinioni politiche ha SEMPRE difeso Berlusconi ma TELEVISIVAMENTE parlando ed è stato apprezzabile tutto ciò che ha fatto quando volevano oscurare le reti Mediaset. Per quanto riguarda Forza Azzurri e Forza Italia, la cosa faceva ridere anche me ma non per il fatto che qualcuno si fosse impossessato di un motto (cosa che trovo legittimissima) ma per il fatto che ci si ponesse il problema quando si diceva Forza Italia in un campo di calcio. Proprio sulla base di queste considerazioni è pensato di proporre una discussione con questo post. Perchè uno YES WE CAN non darebbe fastidio a nessuno preso cosàcom'è, in uno studio televisivo di un talent show. Ma proprio la rigidita' che c

  7. Davide, Costanzo è una foglia di fico, come Ricci e Gialappa. hai mai sentito spot pro sinistra da tutti questi signori? mai sentito attacchi a berlusconi? no. e poi stai davvero parlando di Costanzo, quell'uomo che si è ridotto a orari da vampiri? Ti ricordo che Costanzo (che è molto, ma molto ma molto moderatamente di sinistra) era nelle liste della P2 assieme al compare Berlusconi...vogliamo dire che la P2 non è mai esistita? ci raccontiamo sta barzelletta? tra delle idee politiche che Costanzo ha sempre manifestato molto ma molto moderatamente e il fatto che sia stato iscritto alle liste P2 assieme a Berlusconi, che è anche il suo datore di lavoro, a me mi sa che tra le due cose conti più la partecipazione alla P2 e il fatto di essere a libro paga di B. ;) Forza Azzurri non ha mai retto come inno, infatti tutti, GIUSTAMENTE, hanno sempre continuato a dire Forza Italia...dimmi te se ti sembra normale che uno debba cambiare il modo di inneggiare alla squadra nazionale perché un partito si è appropri

  8. Davide, concordo con te in tutto quello che hai scritto. Con ""Yes we can"" poi hanno toccato davvero il fondo. Che vergogna!!! E un pò mi vergogno io che continuo a seguire il programma...

  9. Ma a me, marchette o no, Ciccio baffo e consorte francamente hanno stancato in tutti i sensi... Odio quando si accentrano troppo i poteri e le mansioni... tutto diventa omologato e noioso!! Ma per rimanere in tema: per para condicio spot per tutti dex, six e centro!! Tanto... nulla di nuovo sotto al sole... sig!!

  10. Ma a me marchette o no Ciccio baffo e consorte francamente hanno stancato in tutti i sensi... Odio quando si accentrano troppo i poteri e le mansioni... tutto diventa omologato e noioso!! Ma per rimanere in tema: per para condicio spot per tutti dex, six e centro!! Tanto... nulla di nuovo sotto al sole... sig!!