Ora in tendenza

PREMIO TV 2013: SANREMO SI CANDIDA AD OSPITARE L’EUROVISION SONG CONTEST 2014

di Gianluca Camilleri

12/03/2013 - 17:17

PREMIO TV 2013: SANREMO SI CANDIDA AD OSPITARE L’EUROVISION SONG CONTEST 2014

Marco Mengoni

E se l’Eurovision Song Contest tornasse in Italia? La possibilità non è nemmeno tanto remota se si pensa che quest’anno il Belpaese schiera il vincitore del Festival di Sanremo 2013 Marco Mengoni, un cantante che potrebbe attrarre le preferenze di tanti votanti e migliorare così il secondo posto datato 2011 di Raphael Gualazzi, altro vincitore (anche se della categoria Giovani) della kermesse canora più importante d’Italia.

E che la città di Sanremo possa essere nel destino e nella carriera del Re Matto è confermato dalle parole del Sindaco della città dei fiori che in apertura della conferenza stampa di presentazione del Premio Tv ha dichiarato di essere pronto a candidarsi per ospitare l’edizione 2014 dell’EuroFestival qualora Mengoni vincesse l’edizione 2013. Come tutti voi saprete, infatti, la Nazione del cantante vincitore è costretta a organizzare l’evento l’anno successivo.

Aldilà dei buoni propositi del Primo Cittadino Maurizio Zoccarato, è difficile che una città piccola come Sanremo abbia le strutture e la capacità logistica di ospitare un flusso potenzialmente elevatissimo di turisti di tutta Europa pronti ad assistere dal vivo alla manifestazione.

Nel caso in cui il sogno di Zoccarato diventasse realtà, Sanremo sarebbe la terza città italiana ad ospitare la Champions League della musica dopo Roma (1991) in seguito alla vittoria di Toto Cutugno dell’anno precedente e Napoli che nel 1965 organizzò l’Eurovision dopo il trionfo di Gigliola Cinquetti con Non ho l’età datato 1964. Dopo le due grandi metropoli sarà il turno di una località che non è nemmeno capoluogo di provincia?

Lascia un commento

29 commenti su "PREMIO TV 2013: SANREMO SI CANDIDA AD OSPITARE L’EUROVISION SONG CONTEST 2014"

  1. MisterGrr: Se la Rai non voleva vincere L' Eurovision per non organizzarlo il prossimo anno non avrebbe scelto Marco Mengoni per rappresentare L' Italia, secondo me. Tratto da un commento di MisterGrr: "Meglio così, in ogni caso ribadisco che per certo quest’anno l’Italia non vince"..... Hai ragione, meglio che non vinca L' Italia. P.S.: MEGLIO ESSERE SCARAMANTICI, A SANREMO LO SONO STATA E GUARDA IL RISULTATO.

  2. Naturalmente tutti noi sappiamo che a Sanremo l'ESC non sarebbe organizzabile ma comunque sono felice di questo interesse verso l'eurofestival da parte delle istituzioni. Va segnalato comunque che l'EBU ultimamente ha espresso la volontà di organizzare l'ESC in arene più piccole per valorizzare la vicinanza del pubblico con i cantanti e anche per contenere i costi. Quest'anno infatti si terrà alla Malmo Arena (circa 15000 posti) più piccola delle precedenti location. Comunque penso che la città ideale per l'Italia sia Torino con il suo Palaisozaki, arena sufficientemente grande, moderna e con il CPTV Rai a due passi. Inoltre Torino è abituata a organizzare grandi eventi negli ultimi anni.

  3. scusate ma se la rai ha paura anche x i costi di organizzare l'eurofestival nel caso vincesse l'italia mi spiegate perchè decide di partecipare lo stesso rischiando? mengoni è davvero bravo probabile che poi la sua casa discografica stia spingendo molto x fargli avere una carriera intenzionale già lui ha partecipato in spagna a un evento x l'eurovision,si capisce ci tengono molto con il suo staff ha già molti fans fuori italia che conoscono il pezzo di sanremo credo abbia parecchie chance di vincere. cioè è così complicato per la rai ammettere di non essere in grado di organizzare? anche x l'audience che è sempre molto basso di sicuro non ha lo stesso appeal sugli italiani che ha il festival di sanremo è agli antipodi o forse grazie anche a un possible traino di the voice che di sicuro lo pubblicizzerà magari c'è più interesse questa volta. Non si potrebbe magari affidare il tutto mandandolo in onda se ci tengono a far partecipare l'italia, non so a mediaset, o a sky,sarebbe fattibile?

  4. Se lo facessero in Italia (ciò significherebbe la vittoria di Mengoni) vedrei bene la Carrà a presentarlo: è famosissima e non ci farebbe sfigurare con l'inglese e il francese.

  5. Il luogo ideale è il Mediolanum Forum di Milano. Perfettamente collegato con la città (tramite metropolitana) e tutto attorno una infinità di edifici pronti ad ospitare tutti (numerosi alberghi ormai abituati ad ospitare i fan dei cantanti più famosi del mondo), oltre alla presenza di centri commerciali, cinema e ristoranti a distanza di 20 metri. Meglio di così?

  6. quaglia: quella è solo una leggenda metropolitana, visto che in parte (non bruscolini) viene finanziata dall'EBU, e fare un bell'ESC spendendo poco (2007) è POSSIBILISSIMO. tinina: a parte i casini legati alla città organizzatrice (doveva essere Sanremo, poi però fu scelta Roma per una serie di vicende "serie"), orribile scenografia, presentatori indecenti (la Cinquetti e Cotugno), che non erano in grado di presentare manco la sagra della porchetta ancora un po', tant'è che presentavano in Italiano (cosa non possibile) (anche i voti, oltre all'inglese e francese), e dire che fu un contest parecchio emozionante col voting (l'ultimo in cui ci fu un pareggio per la vittoria tra Svezia che poi vinse e la stupenda canzone francese). E' considerato uno se non il peggior contest di tutti i tempi.

  7. Mister Cosa è successo nel 91 a Cinecittà?

  8. Ops.....ho messo un po' di spettatori in piu' ^^ Fatto sta....in caso di vittoria (pura utopia) quale sarebbe il luogo ideale x ospitare l'ESC? :/ Sanremo è cara e tutto ma....

  9. matteo quaglia dice:

    la rai prega di non vincerlo , senno' dovrebbe trovare i soldi per organizzarlo e toglierli da altre parti

  10. Comunque da un lato spero vivamente che si riesca a riportare l'ESC in mano alla RAI, per rimediare al DISASTRO e FIGURACCIA IMMENSA del '91 a Cinecittà. C'è il contest completo su youtube, se volete godervi lo spettacolo. Solo se amanti dell'horror.